• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer BDP-LX91] discussione NON ufficiale

Ho nuovamente confrontato con attenzione le due versioni 2.34, ho confrontato i file .iso per il 09FD e LX91. Ho aperto i due .iso con winrar e contengono esattamente gli stessi 3 files (due di testo + il file di aggiorn.), stesse dimensioni e stessa data e ora di ultima modifica.
Sono a questo punto sicuro che la 2.46 USA vada sul nostro LX91. Più tardi procedo e stasera mi vedo un film in DTS HD-MA!! :D

Caro Gippi,stavolta approfitto e aspetto la tua prova. :fiufiu: ...facci sapere subito..:sbav: :sperem:
comunque anche sul forum americano confermano quello che dici , asserendo che il problema si pone qualora qualcosa non andasse per il verso giusto:la garanzia, a quel punto, va a farsi fottere ma solo perchè pio non ancora ufficialmente ha reso disponibile sul server il firmware...

Aggiornato

come da titolo ho aggiornato il fw alla versione 2.46, scaricata dal sito usa di avs.
seguendo le istruzioni dal sito pioneer ue per la creazione del cd-rw, ho installato il nuovo aggiornamento e qui di seguito posto alcune foto:

Aggiornato al fw 2.46

Ultima modifica:
Nino,una cortesia ..mi confermi le dimensioni dei tre file masterazzati sul disco di aggiornamento :

. DLdiscidentifier.txt 94byte
DLdiscidentifier.txt 94byte
DLfile.pkg 97,8

Per quanto riguarda il film "la bussola d'oro" è ormai assodato che il problema sta nel disco e non nel lettore..
Ciao e grazie..

antmarul ha detto:
Sul forum uk avforums sostengono che il file di aggiornamento usa dovrebbe essere lo stesso per l'europa..qualcuno sta provando..
il problema è che se qualcosa va storto ,si invalida la garanzia pioneer europa...

Se il lettore carica i files, vuole dire che i files sono quelli giusti.

Aggiornato. BD-Live enabled.

Antonio: il fimirware è ufficiale Pioneer, vai tranquillo. Ancora non ci sono comunicazioni sul sito perchè devono aggiornarlo.

Vi comunico che ho avuto una bella chiaccherata con il noto tecnico olandese Jvb (fra l'altro, piccolo OT, sarà molto caro, ma è gentilissimo: ho comprato da lui un dvd sdi diversi anni fa e ogni volta che gli chiedo qualcosa di molto specifico per email mi chiama al cellulare !!!! e mi parla per diverso tempo ... in italiano!!!) - praticamente mi dice che ci sono grossi problemi a modificare HD-SDI il 91 perchè è completamente diverso come struttura dal 71 (che loro modificano già da tempo). Mi ha confermato la presenza di una fcpga a monte del decoder video hd. Forse non si riuscirà mai a modificare se non rinunciando completamente all'uscita hdmi (cosa impensabile, ovviamente).

Insomma: mi conferma che le "budella" del 91 sono cosa totalmente diversa dal 71 (a qualcuno, me compreso, il dubbio che fossero simili se non uguali era venuto) e molto più complessa. E parliamo solo del lato video.

Ultima modifica:
Luigi,una domanda tecnica ,per imparare..
Se il firmware di aggiornamento del pio 91 è lo stesso sul modello usa e modello europeo , come vengono riconosciuti i codici d'area regione per i dvd e i blu-ray?io ho sempre pensato che fosse il firmware a determinare le differenze tra i codici dei diversi modelli.
Ricordo anche che qualcuno aveva acquistato un samsung blu-ray ,i primo modello, con codici regione europa e poi l'aveva aggiornato con il firmware usa per utilizzarlo con i dischi acquistati in usa...
Ciao e grazie...antonio

@Rosario: è un particolare chip "programmabile" molto potente e complesso che a differenza delle normali flash rom può cambiare completamente programmazione e aggiungere funzioni etc. Nel pio 91 viene utilizzato, secondo Chris Walker della Pioneer, per effettuare un upsampling a 48bit profondità colore del segnale decodificato e "ricostruire" i colori mancanti (i gradienti) fino a un totale di .. non mi ricordo + quanti triliardi di colori. Il tutto con un algoritmo proprietario di Pioneer, per ora presente solo sul 91.

@Antonio: la cosa è complessa e sinceramente non lo so bene. Però: a parte eccezioni rarissime (tipo il primo lettore BD Samsung), la protezione d'area per i bd è implementata a livello hardware. Infatti, per modificare i lettori occorre saldare una seconda eprom sull'originale e bisogna scegliere all'accensione quale eprom usare, non è automaticamente "region-free".
In ogni caso aspettate: Wanted che ha provato Nino è un titolo region-free ...

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
secondo Chris Walker della Pioneer, per effettuare un upsampling a 48bit profondità colore del segnale decodificato.

Interessante........ ;)

Sono molto tentato da sto Pio ma francamente non so se vale effettivamente la pena (€1.700 se ho ben capito) visto che la resa coi BD è quasi sempre molto simile fra i vari player , PS3 compresa , e come hai scritto tu , la differenza col modello appena sotto non è per niente marcata....

Che indecisione...... Mi sta frullando per la testa pure il Marantz BD8002.

bhò................. :rolleyes:

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
....In ogni caso aspettate: Wanted che ha provato Nino è un titolo region-free ...

OK aspetto che Nino e anche antonio che hanno già aggiornato facciano prove più approfondite con i dvd e i blu-ray nostrani...