Da venerdì sono anch'io un possessore del lettore.
Che dire!!! Al momento, dopo varie prove fatte per valutare la resa video dello stesso, debbo dire che sono profondamente deluso della resa video. Infatti la qualità dell'upscaling è inferiore sia a quella della ps3 che possiedo che del reon del sinto a cui è collegato (il cui lavoro è superlativo) e a questo proposito debbo "smentire" chi dice che le differenza si vedono solo su dimensioni maggiori, perché se un processore video è buono fa la sua porca figura anche su un 42".
Ho provato a cambiare i diversi settaggi del lettore con la speranza di avere qualche beneficio, ma niente...
Innanzitutto occorre disattivare l'impostazioni di fabbrica per lcd o plasma che regola il livello del nero e quello del bianco dello schermo in maniera negativa inficiando la qualità video nel contrasto e nella luminosità, preferendo ad essa l'impostazione personalizzata e lasciando su 0 i suddetti controlli per poi intervenire sui corrispondenti settaggi della tv o del sinto.
A vista non noto differenze disattivando o attivando la funzione pure cinema, mentre per tutti gli altri filtri preferisco intervenire sugli stessi controlli presenti sul sinto che si è dimostrato molto più idoneo a questo lavoro.
Ho per questo preferito settare l'uscita del lettore a 480/576p lasciando lavorare il processore video dell'amplificatore evitando di visualizzare fastidiosi difetti di compressione, particolarmente visibili nelle tonalità scure (i neri sono ovviamente i più critici da questo punto di vista) , nonché degli strani ma sporadici lampeggiamenti più difficili da scorgere.
Naturalmente tutto ciò vale nella visione dei dvd mentre per quella dei blu-ray non noto ad occhio differenze, ma mi prometto di fare ulteriori prove per esserne certo.
L'inconveniente di impostare l'uscita a 480/576p sta nel fatto che nella visione dei blu-ray non si ha la possibilità di usufruire dei 24Hz purtroppo accessibili solo se l'uscita è regolata su auto o 1080p, obbligandomi a dover intervenire dal menù per cambiare la risoluzione, dato che col tasto hdmi sul telecomando non sono riuscito a visualzzare i 1080p a 24 Hz. Inconveniente che la PS3 non ha perché pure settando l'uscita a 1080i lascia aperta la possibilità di attivare i 24Hz.
Debbo ammettere che il processore video montato dal pioneer non mi ha influenzato nella scelta, visto che ero ampiamente soddisfatto del lavoro dell'ampli, ma dal momento che i soldi spesi non sono bruscolini non mi aspettavo di avere risultati di gran lunga inferiori a quelli della PS3.
Forse avrei dovuto vendere la mia fat e prendere una slim, ma mi sono fatto tentare dall'avere un lettore dedicato, tuttavia questo è un altro discorso.
Vorrei provare a utilizzare due cavi separati per l'audio e il video, come consigliato sul manuale, per vedere se si scorgono miglioramenti, ma la posizione del lettore al momento mi limita nelle prove e non ho altri cavi hdmi da 2mt che mi consentono di effettuare la prova.
Per quanto riguarda la parte audio, non ho avuto problemi a far agganciare i segnali dts-hd ma e dolby true hd al sinto, ma vista la scarsa quantità di traccie italiane lossless non ho potuto fare grandi confronti.
A breve proverò ad aggiornare il firmware del lettore per vedere quali eventuali migliorie sono state apportate.
Mi metto a disposizione per prove nei limiti del possibile e soprattutto delle mie possibilità