Pioneer BDP-LX55 altro che oppo !!! parliamone

infatti io ho detto lettone da mercatone da 100€ x i supporti fisici BRay (inteso anche 3d)
Mi immagino la qualita' che ne verrebbe fuori... la morte dei bluray, per non parlare del 3D...:cry:

Puo' anche andare bene se uno ha un TV (o un impianto) scarso, ma a questo punto tanto varrebbe non sprecare neanche i soldi per i bluray e comprare ancora solo DVD...;)

non penso che tra un lettore di 100€ e 400€ cambia in maniera così radicale la meccanica utilizzata,

per il resto basta far processare il tutto dal ampli HT per i segnali video, magari con un chip qdeo che ormai montano in molti

Ok però dovresti investire in un buon ampli che costa molto di più di un lettore !! Personalmente preferisco un buon lettore e uso l'AppleTV per tutto il resto . Come vedi le soluzioni sono tante e diverse per ognuno; non ha molto senso il tuo discorso inserito nella discussione di uno specifico lettore blu ray dato che vale per un qualsiasi lettore.
:D

Da venerdì sono anch'io un possessore del lettore.
Che dire!!! Al momento, dopo varie prove fatte per valutare la resa video dello stesso, debbo dire che sono profondamente deluso della resa video. Infatti la qualità dell'upscaling è inferiore sia a quella della ps3 che possiedo che del reon del sinto a cui è collegato (il cui lavoro è superlativo) e a questo proposito debbo "smentire" chi dice che le differenza si vedono solo su dimensioni maggiori, perché se un processore video è buono fa la sua porca figura anche su un 42".
Ho provato a cambiare i diversi settaggi del lettore con la speranza di avere qualche beneficio, ma niente...
Innanzitutto occorre disattivare l'impostazioni di fabbrica per lcd o plasma che regola il livello del nero e quello del bianco dello schermo in maniera negativa inficiando la qualità video nel contrasto e nella luminosità, preferendo ad essa l'impostazione personalizzata e lasciando su 0 i suddetti controlli per poi intervenire sui corrispondenti settaggi della tv o del sinto.
A vista non noto differenze disattivando o attivando la funzione pure cinema, mentre per tutti gli altri filtri preferisco intervenire sugli stessi controlli presenti sul sinto che si è dimostrato molto più idoneo a questo lavoro.
Ho per questo preferito settare l'uscita del lettore a 480/576p lasciando lavorare il processore video dell'amplificatore evitando di visualizzare fastidiosi difetti di compressione, particolarmente visibili nelle tonalità scure (i neri sono ovviamente i più critici da questo punto di vista) , nonché degli strani ma sporadici lampeggiamenti più difficili da scorgere.
Naturalmente tutto ciò vale nella visione dei dvd mentre per quella dei blu-ray non noto ad occhio differenze, ma mi prometto di fare ulteriori prove per esserne certo.
L'inconveniente di impostare l'uscita a 480/576p sta nel fatto che nella visione dei blu-ray non si ha la possibilità di usufruire dei 24Hz purtroppo accessibili solo se l'uscita è regolata su auto o 1080p, obbligandomi a dover intervenire dal menù per cambiare la risoluzione, dato che col tasto hdmi sul telecomando non sono riuscito a visualzzare i 1080p a 24 Hz. Inconveniente che la PS3 non ha perché pure settando l'uscita a 1080i lascia aperta la possibilità di attivare i 24Hz.
Debbo ammettere che il processore video montato dal pioneer non mi ha influenzato nella scelta, visto che ero ampiamente soddisfatto del lavoro dell'ampli, ma dal momento che i soldi spesi non sono bruscolini non mi aspettavo di avere risultati di gran lunga inferiori a quelli della PS3.
Forse avrei dovuto vendere la mia fat e prendere una slim, ma mi sono fatto tentare dall'avere un lettore dedicato, tuttavia questo è un altro discorso.
Vorrei provare a utilizzare due cavi separati per l'audio e il video, come consigliato sul manuale, per vedere se si scorgono miglioramenti, ma la posizione del lettore al momento mi limita nelle prove e non ho altri cavi hdmi da 2mt che mi consentono di effettuare la prova.
Per quanto riguarda la parte audio, non ho avuto problemi a far agganciare i segnali dts-hd ma e dolby true hd al sinto, ma vista la scarsa quantità di traccie italiane lossless non ho potuto fare grandi confronti.
A breve proverò ad aggiornare il firmware del lettore per vedere quali eventuali migliorie sono state apportate.
Mi metto a disposizione per prove nei limiti del possibile e soprattutto delle mie possibilità

Ultima modifica:
Perdonami ma qualcosa non torna. Tu asserisci che guardi i Blu Ray impostando l'uscita a 576p e lasciando upscalare dal sintoamplificatore il segnale per portarlo a 1080p... Ma che senso ha ridurre da 1080p a 576p e poi, dopo aver perso tutte le informazioni della risoluzione superiore, riportarla di nuova a 1080p? E dici che tutto questo processo migliora la situazione?
Confermi o ho capito male io? Mi sembra piuttosto strano...
Un BD a 1080p che si vede male con un lettore da 400 euro non l'avevo mai sentita...

ciao Slash,
Hai provato a verificare tutte le impostazioni che siano corrette?
Prova a mettere nel menu function, premi il tasto function del telecomando, e nelle due voci in alto selezioni motion sulla prima e on su quella appena sotto..

@nenny1978 mi riferivo alla visione dei dvd.. è lì che il processore dovrebbe fare la differenza. infatti con la visione dei blu ray non ho notato differenze né usando la play né tanto meno il pioneer.
in ogni caso quando usavo la play come lettore la facevo, e la faccio uscire tutt'ora, a 1080i per lasciar fare il deinterlaccio al reon del sinto e credo che per non far proprio lavorare il processore della ps3, o di chi altro al suo posto, sarebbe bene fare uscire il segnale a 576i, in questo modo anche il lavoro di scaling sarebbe destinato al processore del sinto.
Con queste impostazioni che mi furono consigliate su questo forum mi sono trovato magnificamente ed ho apprezzato il lavoro egregio del reon che mi ha più volte rimasto a bocca aperta nella visione di molti dvd.
se ho lasciato uscire il segnale a 576p dal pioneer era per cercare di capire se vi fossero differenze attivando o disattivando la modalità pure cinema , ma dato che non ho riscontrato migliorie o peggioramenti mi sa che setto l'uscita a 1080i per la visione dei dvd lasciando il lavoro di scaling al pioneer ed il deinterlaccio al sinto. Tuttavia a differenza della PS3 con questa uscita quando visualizzo un bluray i 24Hz non possono essere attivati e sono per questo costretto a settare l'uscita del lettore a 1080p. Questo perchè con un blu ray la play esce sempre a 1080p 24Hz

@bolero ciao!!! si è tutto impostato come dici ma pur cambiando i parametri non ho notato differenze

in ogni caso se voi non avete riscontrato problemi nella visione di dvd proverò a collegare il lettore direttamente alla tv per vedere se il problema dipende da altro, anche se da quanto ho letto non sono l'unico a criticare il lavore del processore video montato dal pioneer

Ultima modifica:
Grazie, ora mi è più chiaro :p
Il processore del tuo 876 evidentemente è ottimo... Anch'io mi sarei aspettato una prestazione migliore dal Pioneer LX55, ma è vero che la classe di appartenenza del sintoampli Onkyo è superiore... Magari ci poteva stare un pareggio... E invece da quello che dici è stranamente inferiore...

Ciao Slash,
Le differenze con motion e on su pure cinema io le ho viste in scene particolari, tipo su l'apprendista stregone dove nelle china town volavano tutti i corriandoli nell'immagine, in momenti così è come se avesse più dettaglio, e poi su thor, quando sono di fronte per la prima volta al loro amico, non ricordo il nome che sul pavimento ci sono dei ghirigori, con quelli l'immagine era più compatta e dettagliata. Con still non capisco cosa cambi.
Sono d'accordo con te che con queste cose le differenze fatichi a coglierle, per esempio ho spesso provato a usare i 4 filtri per il rumore, quello sulla crominanza luminanza mi pare ecc ma non ho mai visto differenze sia a 0 che a 8!!!
Per esempio la riduzione rumore l'ho trovata molto più efficace da far fare all'onkyo 709...

slash, come upscaling hai notato che il lavoro del pio è inferiore alla ps3??
Cioè mettendo un dvd sulla ps3 hai un risultato migliore che metterlo nel pio???

Per quanto riguarda il fatto che il pio monti il qdeo, bisogna ricordare che il qdeo è solo un processore, ma è il software che lo fa lavorare che alla fine ti da il risultato finale..
Quindi non basta avere il qdeo, ma bisogna farlo anche lavorare bene!

Allora ieri ho fatto qualche ulteriore prova e collegando il pio direttamente alla tv la situazione migliora, forse nei passaggi pio->sinto->tv si perde qualcosa...in ogni caso la migliore resa per la visione dei dvd l'ho avuta settando l'uscita del pio a 1080i e facendo fare il deinterlaccio al sinto, mentre mettendo il sinto in pass-through ed il pio a 1080p la situazione peggiora drasticamente, tuttavia questa scarsa resa (la peggiore in assoluto) non ha niente a che vedere con quella avuta mediante un collegamento diretto alla tv. A questo proposito vorrei provare a sfruttare la doppia uscita hdmi per scorgere eventuali benefici, ma confermo che resta comunque superiore il lavoro del reon montato sul sinto.

@Bolero da quel che ricordo i difetti visualizzati col pio non li ho mai notati con la ps3, ma mi prometto di fare un confronto far il lavoro fatto dai due lettori per scorgere eventuali differenze. Naturalmente si tratta pur sempre di un parere personale, fatto da un profano e ad occhio, per cui da prendere con le molle. Forse, andando a memoria, sono stato troppo avventato ad affermare che anche la ps3 batte il pio.
Purtroppo non ho i blu ray né i dvd dei film che hai citato quindi non posso fare un confronto con quelle scene per apprezzare il lavoro del pure cinema.
Personalmente ho utilizzato il dvd "C.R.A.Z.Y." ed il terzo capitolo del "Signore degli anelli", in particolare la scena in cui Gollum conduce Frodo nella tana di Shelob. In entrambi facendo lavorare solo il pio ho notato a distanza ravvicinata contorni seghettati, da quel che so sintomo di un non eccelso lavoro nella scansione progressiva -correggetemi se sbaglio -, e più evidenti difetti di compressione nella zone d'ombra, come scritto nel post precedente. Questi ultimi li ho trovati davvero fastidiosi ed un occhio attento è in grado di notarli facilmente, ma ripeto che con un collegamento diretto alla tv la situazione migliora di gran lunga.
Confermo che i controlli del pio sono inefficaci a parte quelli del livello del nero e del bianco che consiglio di lasciare su 0 perché troppo invasivi.
Inoltre, in base alle diverse prove effettuate, ho avuto la sensazione che il lavoro simultaneo dello scaler e del deinterlacing sia quello che crea i maggiori problemi, mentre facendo operare solo uno dei due al pio la situazione migliora. Ovviamente sempre quando è collegato al sinto.

Per quanto riguarda il fatto che il pio monti il qdeo, bisogna ricordare che il qdeo è solo un processore, ma è il software che lo fa lavorare che alla fine ti da il risultato finale..

Certo, ma un profano tende a pensare che Pioneer si compri il pacchetto completo, anziché montare un chip di categoria e abbinarci un software preso "da Nando allo sfascio".

Si vero ma allora tutti i lettori con il qdeo dovrebbero andare allo stesso modo..
Comunque i contorni seghettati li ho notati anche io in certe situazioni, e anche i quadrettoni nelle parti scure dei film, ma questo tipo di difetti li notavo sempre anche quando guradavo i film nel pc.

Sarebbe curioso sapere che miglioramenti hanno fatto con il firmware nuovo, ma c'è questa storia del Cinavia che non ho ancora capito bene di cosa si tratta.

Confermo anche le prime impressioni, con la stessa scena PS3 a 1080p e sinto in pass-through i difetti riscontrati col pio sono assenti.
Quindi per me gli è superiore anche la paly

Finalmente!!!! dopo tre mesi mi è arrivato il player che avevo restituito per problemi.
dunque:
1)ho fatto l'aggiornamento 3.11 ed i file nella cartelle avchd (bluray sprotetti con any dvd ) del disco rigido funzionano!!!!! benissimo
2)mi è rimasto un problema in configurazione single hdmi ed audio bitstream i SACD multicanale hanno il canale posteriore dx muto la cosa scompare se utilizzo le 2 uscite hdmi, ho informato la pioneer e attendo.
comunque noto che a mio avviso (il prodotto sostituito era stato prodotto nel 2011 quello nuovo nel 2012)è migliorato parecchio è piu reattivo la modifica hdmi è sempre attiva ed il pqls è agganciato piu velocemente.

Mi sono documentato..
In teoria hanno implementato il sistema cinavia, quindi ti legge le cartelle perche stai leggendo un film che al suo interno non ha il codice cinavia.. Dicono che per ora pochi blu ray ce l'hanno. Da come ho capito il lettore tramite questo codice dovrebbe, non so in che modo distinguere l'originale dalla copia.
Non capisco come faccia considerando che se uno copia l'originale dovrebbe copiare anche questi codici cinavia che da come ho letto sono all'interno delle tracce audio.

Non ti so dire con certezza, da come ho letto nessun programma è in grado di bypassare il cinavia.
Ma questa mattina non sapevo nemmeno cosa fosse.. Ho riportato solo quello che ho letto, ma sarei ben felice di essere clamorosamente smentito!