• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pioneer BDP-LX55 altro che oppo !!! parliamone

intendo dire che con quei generi musicali doce le alte freq la fanno da padrone o dove spiccano voci femminili particolarmente acute il lettore non restituisce un sound gradevole all'orecchio.
Il suono è, imho, troppo freddo, spigoloso. Va bene l'analiticità ma se si eccede l'ascolto rischia di diventare stancante dopo 5 minuti.
Anche gli assoli ..........[CUT]

Io l'ho preso usato di 5 mesi a 165€ spedito...a questo punto farò delle prove con le indicazioni che mi hai dato più per cercare di capire quello che intendi e per affinare il mio udito.
Se possibile puoi suggerirmi qualche brano che usi per questo tipo di prove?

Grazie
 
@iMat82
io sono molto meno entusiasta di castoro66. Credo che pagare ancora oltre 300 euro questo lettore sia eccessivo. I difetti di gioventù sono, nella maggior parte dei casi, stati "smussati" ma non del tutto risolti.
Io tutto questo entusiasmo sul lato audio, ad esempio, non lo condivido.
Se ascolto (in stereo) un CD collegandolo ..........[CUT]

Il prezzo è un po' alto, è vero, ma considerato che legge anche dischi (SACD) che altri (di prezzo inferiore) non leggono bisogna almeno dargli atto di avere un poco di valore in più. Per quanto riguarda il telecomando probabilmente dipende dalla posizione e, forse, dalla macchina. Io sono frontale ed il mio PIO l'ho acquistato da circa tre mesi. Appena portato a casa confermo tutti i problemi con il telecomando che hai illustrato (che io stesso ho trovato altamente disdicevoli). Però dopo l'aggiornamento firmware è cambiato come dal giorno alla notte: comandi presi rapidissimamente, azzerati i tempi di attesa, nessuna necessità di insistere sul tasto e ripetere il comando... un'altra macchina. Forse hanno migliorato qualcosa nella macchina e il nuovo firmware ha permesso di sfruttarne i miglioramenti, oppure semplicemente la posizione dalla quale invii il comando è vincolante, questo non lo so. Senz'altro però ti confermo che i problemi che avevo sulla mia macchina per fortuna sono scomparsi.
 
ieri ho provato ad usare youtube, caricato un filmato di 23 minuti, parte il video poi si blocca improssivamente, il lettore era in freeze...non potevo fare niente se non staccare il cavo di alimentazione, provato altre tre volte stesso problema.
A qualcuno è capitato?
 
ieri ho provato ad usare youtube, caricato un filmato di 23 minuti, parte il video poi si blocca improssivamente, il lettore era in freeze...non potevo fare niente se non staccare il cavo di alimentazione, provato altre tre volte stesso problema.
A qualcuno è capitato?

A prescindere dal fatto che il lettore dovrebbe funzionare perché è una funzionalità prevista, e dal fatto che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole, francamente non capisco perché acquistare un BD di questo livello per guardarci filmati da Youtube. Non è meglio usare il PC che non dà problemi e godersi i BD con il PIONEER? A parte questa mia considerazione di carattere personale (per la quale mi scuso con chi non la pensa come me) non sono in grado di aiutarti perché non ho mai provato e non saprei.
 
A prescindere dal fatto che il lettore dovrebbe funzionare perché è una funzionalità prevista, e dal fatto che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole, francamente non capisco perché acquistare un BD di questo livello per guardarci filmati da Youtube. Non è meglio usare il PC che non dà problemi e godersi i BD con il PIONEER? A parte questa m..........[CUT]

Personalmente mi piace vedere alcuni video di youtube di buona risoluzione su uno schermo più grande tutto qui...può anche essere vista come una comodità e giustamente se c'è la possibilità è giusto che funzioni.
Certo con il pc sarà più immediato!!!
 
Finalmente è arrivato l'ho provato più per curiosità che per altro con una TV Philips a tubo catodico mentre domani lo collegherò all'ampli e all' altra TV.

Nella prova di oggi ho visto che ci sono numero impostazioni sia per l'audio che per il video.

Chiederei a qualche volenteroso di fornirmi suggerimenti dovuti alla maggiore esperienza poi immagino che le regolazioni di fino verranno con il tempo e le prove.

Inizio con qualche domanda:

1) Conviene collegare l'LX55 all'ampli con la Main HDMI o usare le due HDMI? Considerando che per ora non nè TV 3D (e cmq l'ampli è compatibile con il 3D) nè un vpr.

2) L'audio come devo impostarlo in PCM o Bitstream? (l'ampli è compatibile con tutte le codifiche audio più recenti)

3) I parametri video del lettore come devo settarli??

Grazie

Matteo
 
Se hai l'ampli 3d esci dal lettore con un hdmi singola secondo me.. poi quando avrai uno schermo 3d oppure un vpr 3d, ti basterà collegarlo. le 2 hdmi andavano bene se non avevi il sinto 3d.
Poi per l'audio, anche io ho un sinto che decodifica anche le ultime codifiche, e ho impostato l'audio in bitstream dal pio, così leggi nel display del sinto che codifica stà suonando.. es. dts, dolby ecc

allora ricapitoldando: su audio ho: digital output: bitstream - Dts downmix: stereo - downsampling: 48k - DRC in fondo alla scheramta: off

Poi il video:

hdmi mode: single - color space: Ycbcr 422 - resolution: 1080p - hdmi audio out: bitstream - control: off - hdmi deep color: off - hdmi 1080 24hz: on - hdmi 3d: auto - 3d notice: no -

ciao!
 
In Europa il nuovo BDP-62FD dovrebbe chiamarsi BDP-150-K (nero) o BDP-150-S (silver):

http://www.pioneer.eu/uk/products/42/84/222/BDP-150-K/index.html

Non credo, il 150 è gia sul mercato. Il BDP-62FD porta il marchio ELITE sul frontale.

ELITE = Prodotto superiore in USA
LX = Prodotto superiore in Europa

Per cui è quasi sicuramente il successore del LX-55, visto che il successore del BDP-140 è già fuori (BDP-150), il successore del BDP-440 uscirà a breve (BDP-450) e il successore del LX dovrebbe essere appunto questo BDP-62FD, che però come sempre qui da noi cambierà completamente numerazione e sparirà il logo ELITE.
Naturalmente mi auguro che non ci sia bisogno di aspettare un anno di firmware per sfruttarlo al pieno delle sue capacità.
Sarei comunque curioso di vedere le differenze con l'altrettanto nuovo BDP-450, visto che quest'ultimo fa già ''vanto'' di tecnologia costruttiva ''superiore'' che solitamente viene introdotta dalle serie LX.
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato il pio lx 55 a gennaio e devo dire che sono molto soddisfatto, l'immagine ( samsung D7000 ) e l'audio ( Onkyo sr707 ) sia dalla cartella AVCHD e sia dai bluray 2D e 3D masterizzati dopo varie regolazioni sia sul TV che sul lettore sono ottimi
L'unica cosa che mi ha un po' deluso e' l'upscaling dei dvd davvero poca cosa....per fortuna che dvd ne ho pochissimi e il telecomando poco reattivo anche dopo l'aggiornamento del firmware e anche poco pratico.
Devo dire che la politica di Pioneer e' scesa veramente a basso livello...il BDP 450 ha le stesse caratteristiche dell' LX 55 ( forse
un Qdeo leggermente meno spinto ) per il resto siamo li'....questo BDP 62FD dovrebbe andare a sostituire quindi l'LX 55..considerando che e' uscito nemmeno un anno fa e all'inizio c'era pochissima disponibilita' non mi sembra una gran cosa...
 
Io ho acquistato il pio lx 55 a gennaio e devo dire che sono molto soddisfatto, l'immagine ( samsung D7000 ) e l'audio ( Onkyo sr707 ) sia dalla cartella AVCHD e sia dai bluray 2D e 3D masterizzati dopo varie regolazioni sia sul TV che sul lettore sono ottimi
L'unica cosa che mi ha un po' deluso e' l'upscaling dei dvd davvero poca cosa....per fortu..........[CUT]

Personalmente ancora non l'ho testao con i DVD, mi riprometto di farlo in serata e provo a fare un confronto con un lettore DVD Panasonic collegato all'ampli con un cavo component e su quest'uscita l'ampli fa l'upscaling...vediamo un pò.

Nella visione di un DVD quali sono i passaggi più critici che possono far vedere la differenza di upscaling tra un dispositivo rispetto ad un altro? Scusate la domanda da perfetto novellino, ma chiedo a voi che avete un occhio più allenato e sapete dove guardare... :D
 
Nel caso del Pioneer devi vedere i contorni delle immagini, cosa che viene più facile con i cartoni animati. In alcune screenshot ho visto che c'erano delle aberrazioni cromatiche e in generale la resa non è proprio il massimo... Specie se a paragone con i prodotti Sony, che da questo punto di vista hanno un ottimo algoritmo. Vero anche che mi sembra di aver letto che l'ultimo aggiornamento aveva migliorato la situazione... Non possedendolo non posso confermare o smentire.
 
Nel caso del Pioneer devi vedere i contorni delle immagini, cosa che viene più facile con i cartoni animati. In alcune screenshot ho visto che c'erano delle aberrazioni cromatiche e in generale la resa non è proprio il massimo... Specie se a paragone con i prodotti Sony, che da questo punto di vista hanno un ottimo algoritmo. Vero anche che mi semb..........[CUT]

Grazie per il suggerimento ho il DVD di Alla Ricerca Di nemo faccio una prova...
 
Eccomi quì dopo un'oretta di smanettamenti posso trarre le prime conclusioni:

Inizio spendendo due parole per il lettore: la fattura mi sembra ottima con una certa consistenza in termini di materiali ed anche bello a vedersi. Appena messo in funzione mi è sembrato davvero silenzioso, primo di vibrazioni anche durante la lettura dei dischi.

A livello di connessioni penso che ci sia tutto il necessario per un utilizzo classico come già è stato detto nei vari post precedenti.

Confermo i problemi al telecomando effettivamente se non si è perfettamente in linea con il lettore è praticamente quasi impossibile usarlo; ho parzialmente risolto il problema utilizzando l'app AV2Control dell'iPad e in questo caso funziona tutto alla grande.

Passiamo alla "pratica": ho provato a vedere un paio di DVD: Alla Ricerca Di Nemo e Il Cavaliere Oscuro.

A livello di impostazioni ho seguito i suggerimenti di Bolero riportati qualche post più indietro e bisogna tenere presente che ho una TV FullHD, ma da 32" e con quasi 3 anni alle spalle.

In ogni caso i miei occhi da novellino hanno notato quanto segue:

la definizione del DVD Alla Ricerca Di Nemo ovviamente non è paragonabile all' HD, noto una mancanza di nitidezza e un po' di rumore nelle immagini (per capirci un effetto un pò sgranato) per quanto da lontano ad un paio di metri circa la situazione migliora un po', ma avvicinandomi alla TV ho notato che i contorni delle immagini risultano quasi sfuocati sembra come se l'immagine tremasse leggermente.
In compenso l'audio mi è sembrato molto buono con la possibilità di scegliere da audio Dolby Digital 5.1 e DTS. Ovviamente il mio impianto audio non è completo quindi la mia valutazione non può essere molto precisa.

Con il DVD di Batman mi è sembrato che le cose fossero un pò migliorate, non so se però è solamente un'impressione.

Concludendo non avendo visto altri lettori all'opera il mio giudizio rimane "in sospeso" anche se appena ho un pò di tempo provo a fare un confronto con un lettore DVD che ho collegato all'ampli con il cavo composito e quindi posso testare semplicemente l'upscaling dell'ampli.

Infine ho testato al volo la multimedialità collegano un HD esterno e devo dire che legge di tutto. L'unico problema che ho riscontrato (ma forse dipende da qualche impostazione) è che nella riproduzione degli mkv mancano le barre nere sopra e sotto e quindi l'immagine a tutto schermo risulta allungata!! Suggerimenti??

Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi....

Matteo
 
Ciao,
Se l'immagine non ti viene fuori con le bande nere, devi andare nel menu delle configurazioni, mi pare sia la primissima schermata, che non ricordo come si chiama.. comunque devi mettere 16:9 normal, oppure c'è 16:9 full una cosa del genere, uno dei due è quello giusto. metti prima uno poi l'altro, e vedi quale dei due ti fa le bande nere e sei a cavallo!
Prova anche con i filtri per il rumore video e la nitidezza, qualcosa fanno.
 
Però mi domando, perchè sui lettori non fanno l'uscita direct del flusso video????
In questo modo nel caso uno non fosse contento dell'upscaling, potrebbe applicarci un processor esterno oppure provare anche solo a vedere se l'upscaling è più conveniente farlo fare alla tv o all'amploficatore.
Invece questo con la maggior parte dei lettori non è possibile!

è possibile farlo con l'oppo, ma ha senso prendere un lettore da 700 euro e metterlo in direct con un processore video esterno??
Alla fine penso sia la cosa più semplice per una casa inserire l'opzione direct tra quelle video disponibili, ma non lo fanno!
Con il sinto puoi decidere se far passare il segnale senza elaborazione, mentre la tv si adatta a quello che gli arriva, invece il lettore no!
 
Però mi domando, perchè sui lettori non fanno l'uscita direct del flusso video????
Sui lettori si potrebbe usare Auto, sapendo pero' che lo standard ufficiale HDMI non prevede segnali video a 576i (dato che non sono HD;)) e quindi la maggior parte dei lettori deve deinterlacciare i DVD almeno a 576p.
Percio' stando alle specifiche dello standard HDMI una modalità Direct non sarebbe ufficialmente possibile per i DVD, ed i produttori quasi sempre hanno rispettato lo standard per evitare contestazioni o problemi.

Ci sono alcuni lettori che nel caso dei DVD possono uscire a 576i in via "non ufficiale".
Pero', senza l'uso di un processore esterno, per sfruttare questa modalita' bisognerebbe avere un display che accetti i 576i in entrata e che disponga di un processore interno migliore di quello del lettore, e anche questo non e' molto comune (e forse nemmeno utile piu' di tanto).

A questo punto l'utilizzo di un processore video esterno rimane l'unica ragione valida per uscire a 576i.
Purtroppo il numero di tali utilizzatori e' irrisorio se paragonato al numero dei clienti standard, per cui molte marche ignorano questa necessità.
Per di piu' per i prodotti top della gamma le marche tendono ad evidenziare che i loro lettori possiedono gia' un processore video interno che fa meraviglie, come a dire che il cliente non ha bisogno di nessun processore video esterno aggiuntivo.
Effettivamente, spendere 1500 euro per un lettore bluray e poi usarlo in "direct" secondo me e' anche uno speco (se uno ha i soldi comunque sono affari suoi!)...

Fortunatamente pero' oggi l'opzione 576i forse si trova in un numero maggiore di lettori DVD/bluray di costo contenuto rispetto al passato.

Ad es. il Sony BDP-S790 che costa poco piu' di 200 euro ha l'impostazione Direct video.... peccato che il suo processore video interno con i DVD fa gia' miracoli di suo...;););)
 
Ultima modifica:
Esatto è questo l'assurdo, il sony ha la funzione direct ma dicono che tiene testa all'oppo 93, e anche l'oppo 93 ha l'uscita direct, ma è l'oppo 93!
Quindi in pratica c'è dove non serve!
Se il pio avesse l'uscita direct, si potrebbe risolvere il problema dei bordi colorati lasciando fare l'upscaling all'amplificatore, senza necessariamente acquistare processori video esterni che generalmente sono costosi.

Poi c'è anche da dire, che se uno ha una tv queste cose dei bordi colorati e delle picole differenze di upscaling non le nota nemmeno, e penso sia davvero difficile notarle.
Con il vpr è un'altro discorso! Questo per collegarmi al discorso di Mat82 dove ho letto che stà provando il pio sulla tv 32".
Vai tranquillo Mat, che nella tv secondo me tra un pio e un oppo, non ti accorgeresti nemmeno della differenza.

Spero che con l'avvicinarsi del 4k comincino a sparire i dvd così dovrebbero essere più comuni i film in bluray anche nelle videoteche, perchè per ora nella mia c'è quasi tutto solo in dvd, e io per questo motivo vedo quasi tutto in dvd.
 
Ho letto diverse pagine dietro che mettendo i file iso Bluray nella cartella avchd è possibile farli digerire al lettore.
Ma tale procedura è valida anche per i full blù ray o solo per i blu ray 1:1 ,li intendo entrambi 3d(anche se credo che non cambi nulla se siano 3d oppure no.....giusto?
 
Effettivamente sulla TV da 32" questi difetti non sono così fastidiosi anche se la differenza rispetto ad un .mkv è molto sensibile quindi a rigor di logica non è che sia un granchè nel fare l'upscaling dei DVD...almeno stando a quanto ho letto per altri lettori dove viene dichiarata una qualità prossima all' HD!!!

Oggi ho fatto un'ennesima prova con il DVD di Cars e in questo caso il risultato mi è sembrato davvero accettabile, senza quel fastidioso tremolio sui contorni delle immagini...non saprei da cosa dipende forse dalla qualità del DVD...

@ouspensky si in teoria è possibile fargli leggere i Bluray tramite la cartella AVCHD, ma io ancora non ci sono riuscito..per il full bluray non saprei dirti...che poi che differenza c'è con l'altro tipo??

Matteo
 
Top