• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pioneer 5000EX e Fujitsu serie 58

gwaedin

Active member
Ciao a tutti,

seguendo AV Forums mi sono imbattuto in qualche discussione in cui si confrontano questi due TV di cui affatto si parla nel nostro forum.

Tra l'altro nella discussione si demoliva il Pioneer (Full HD) in favore del Fujitsu (che se non ho capito male è HD Ready). Soprattutto con segnali non Full HD, che sembra il Pioneer fatichi molto a gestire.

A quanto pare il Fujitsu serie 58 sul forum inglese è considerato in questo momento il top... mi sorprende molto che non se ne parli, in Italia non esiste?

Gwaedin io posso garantirti che uno dei punti di forza del Pio5000ex è appunto che nonostante sia un full-HD rende benissimo anche con sorgenti SD.
Difatti, nonostante avessi già letto di questa sua particolarità, ne rimasi stupito all'atto della visione ;)

Credo che la buona visione di materiale Sd sia dovuta al fatto che la risoluzione full HD è, in praica, semplicemente il doppio di quella SD PAL (1920x1080 contro 960x540. In teoria la risoluzione verticale sarebbe 576, in pratica 36 linee non vengono utilizzate, quindi quella effettiva è 540), quindi il lavoro dei processori video è notevolmente semplificato. Sono convinto che su tutti i display full hd la resa dei segnali SD sia migliore rispetto a quella dei display HD Ready, che devono ricorrere a complicatissimi algoritmi, aumentando, così, il numero di operazioni da compiere a scapito della qualità.
Ovviamente anche il progresso tecnologico degli schermi ha la sua parte, ma penso che il fattore determinante sia proprio quello "matematico".

Allora per buono quanto sia, potrà semmai essere migliore (ma difficilmente) in resa SD o al massimo a 720P.
A 1080i diventa quasi fantascienza.
Vedremo poi con la prossima 1080P dei Blu-Ray

55AMG ha detto:
Allora per buono quanto sia, potrà semmai essere migliore (ma difficilmente) in resa SD o al massimo a 720P.
A 1080i diventa quasi fantascienza.
Vedremo poi con la prossima 1080P dei Blu-Ray

Se fa la fine degli UMD apposto siamo :)

55AMG ha detto:
Ora che ci penso si sa se il Fujitsu almeno la accetta la 1080P in ingresso?

no, non ha la possibilità di accettare segnali a 1080p per poi downscalarli o interlacciarli. Tiene sono i 720p e 1080i classico HDReady che porterà a 1366*768 :D :D ;)

Premettendo che reputo molto bene Fujitsy (ho anche un plasma Fujitsu 42" 1024x1024 Alis che adoro) non è che stiamo dando troppo peso ad un forumer (di altro forum) ?

55AMG ha detto:
Premettendo che reputo molto bene Fujitsy (ho anche un plasma Fujitsu 42" 1024x1024 Alis che adoro) non è che stiamo dando troppo peso ad un forumer (di altro forum) ?

Quoto appieno anche se ho visto in germania i modelli Plasmavision in azione
e devo ammettere che fanno davvero paura con le sorgenti giuste. Naturamente è un analisi sommaria senza la possibilità di confronto con altre marche con agganciata la stessa catena.

il mio povero Myrica impallidisce a sentir parlare di Plasmavision :eek: :eek: :D :D

In effetti il mio Fujitsu, che pagai 3 anni fa sui 7.ooo,oo € è un plasmavision e si vede tutt'ora divinamente. E mai nessun minimo problema ;)

55AMG ha detto:
In effetti il mio Fujitsu, che pagai 3 anni fa sui 7.ooo,oo € è un plasmavision e si vede tutt'ora divinamente. E mai nessun minimo problema ;)

k, concordo anche il myrica si difende a dovere, però ho visto la serie 58 ed è davvero un passo avanti, anche a livello costruttivo, vetro ultra anti riflesso ecc... credimi 55AMG davvero belli.

in italia??? proprio non saprei, ero 15 giorni fa in germany (per lavoro niente calcio :cry: :cry: :cry: ) e ho avuto modo di vederlo installato ad una conferenza.

Ragazzi, non vorrei seminare panico... ;)
Comunque è opinione diffusa un po' in tutto AV Forums che questo Fujitsu sia oggi il miglior gingillo in circolazione. Poi non so... ad un certo punto sembrava leggendo il nostro forum che il PV60 fosse il meglio del meglio, oggi forse no...
Mi ha un po' sorpreso anche leggere qua e là commenti per cui sembrerebbe che il PD9700 Hitachi non sia un gran passo avanti rispetto al PD7200, anzi...