[Pioneer] 427 e 507

acigna ha detto:
Puoi correggere questa dominante intervenendo sul controllo dei colori come consigliato anche da f.ree :)

Si, se leggi un po' sopra ho già scritto che ci ho provato, ottenendo un miglioramento ma comunque è un effetto che si nota, in particolare nelle scene scure.
Tra l'altro mi sembra lo faccia solo nella riproduzione di immagini da DVD, mentre non lo noto con TV e DT... che strano...

Strano che online non si trovino calibrazioni già pronte che siano utili ad eliminare il problema.
Magari provo a scrivere a Pioneer.

myfriend ha detto:
@ Benegi e Tacco
Ma invece di stare a menarsela sulla paternità della dichiarazione, perchè non condividiamo con serenità il fatto che pensiamo tutti la stessa cosa,e che quindi non siamo rimbambiti????
Era esattamente il senso del mio intervento. Ovvio che paternità o meno, si stesse scherzando... Ciao!
Ettore

doraymon ha detto:
Si, se leggi un po' sopra ho già scritto che ci ho provato, ottenendo un miglioramento ma comunque è un effetto che si nota, in particolare nelle scene scure.
Tra l'altro mi sembra lo faccia solo nella riproduzione di immagini da DVD, mentre non lo noto con TV e DT... che strano...

Strano che online non si trovino calibrazioni già pronte che siano utili ad eliminare il problema.
Magari provo a scrivere a Pioneer.
Allora potrebbe essere un problema di natura diversa... magari imputabile al lettore.. che lettore hai? :confused:
Scusa, domanda stupida, vedo che hai il 1930. Che tipo di regolazioni ha? Stasera comunque farò un pò di prove :)

Torniamo al tecnico ?

Cari Pionieri e non,

alla fine mi sembra si converga senza sorprese sul "teorema del buon senso", cioe' che ogni costruttore si sceglie una serie di trade-off's (suona molto meglio di "compromessi" in Italiano ;) ), compresa quella estetica che non e' affatto secondaria visto che stiamo parlando di un oggetto relativamente enorme nel contesto di un soggiorno.

La dimostrazione e' che gli ultimi messaggi, scritti da persone ragionevoli e non da estremisti tecnologici, convergono su conclusioni logiche e ragionevoli ma, non me ne vogliate, prevedibili.

Prima di cadere nella sindrome da "thread XD1" :) ci provo io a tornare sul tecnico con 2 punti:
1. dopo alcune caute prove iniziali ho abbandonato il rodaggio. Non c'e' alcuna ritenzione con un uso normale del televisore, ma nemmeno lontane ombre anche 2 ore di fila sullo stesso canale TV. A meno che con rodaggio non si intenda "cura psicologica dei pixel" :D ....
2. qualcuno puo' postare l'impostazione dei colori del 427XD per "ridurre il verde" ? Sinceramente io non ho osservato tale effetto ma mi interessa capire meglio.

ciao/fabio

acigna ha detto:
vedo che hai il 1930. Che tipo di regolazioni ha?
Mah, l'ho impostato in uscita fisso a 720p, per il resto non mi vengono in mente altri parametri che influenzino la resa dei colori.
Ricordo che sul manuale c'era scritto qualcosa ma dovrei andare a controllare. Lo faccio stasera!
Acigna, grazie dell'aiuto, se facendo le prove scopri qualcosa facci sapere!;)

Prime ricerche online, pare sia in effetti un noto problema di calibrazione.
Ecco un commento sul PDP-4340HD:
"As delivered, the 4340HD was hopelessly out of calibration. Every-thing had a slight greenish tint. But the set calibrated beautifully and became an immediate contender. The first things that stood out were brightness and color accuracy".

e ancora:

"The Pioneer Mid-Low color-temperature mode measured close to the 6,500-K standard, but the set displayed a mild shift toward green at both ends of its grayscale. I was able to correct this, however, using the high and low red, green, and blue adjustments in the Manual color temperature mode submenu without having to enter any special service menus."

A questo punto scrivo a Pioneer; mi dicano loro come calibrare i colori...

Ultima modifica:
doraymon ha detto:
A questo punto scrivo a Pioneer; mi dicano loro come calibrare i colori...
Scrivi pure ....... ma è una dominante .... percui sarà difficile che tu possa toglierla senza "rovinare" il risultato su altre tinte :eek: ;)

@ Tacco e myfriend ...
La smettete di litigare :Prrr:

@ JohnT
Sana Punto 1100 !!! :eek: :eek:
Ma tu le hai mai viste :muro: .... :p

vorrei sapere da chi ha acquistato via internet il plasma se ha dovuto aspettare molto tempo per riceverlo a casa, quale corriere è stato utilizzato dalla pioneer e se è stato possibile stabilire il giorno della consegna
grazie
ciao

Pioneer Italia si serve di Bartolini come corriere. Ieri sera ho fatto un pò di prove mentre vedevo il film "Il mandolino del capitano Corelli". Usando settaggi praticamente uguali a quelli ISF con temperatura di colore medio-bassa il risultato era eccellente senza bisogno di intervenire sulla calibrazione dei singoli colori. Ricordiamo sempre che si tratta di una leggerissima sfumatura tupica di tutti i plasma che probabilmente sul Pio con regolazioni di defalut è maggiormente evidente.
Tempo fa si faceva giustamente un appunto sull'opportunità del paragone tra un 42" ed un 50" della stessa serie 7 dicendo che le caratteristiche possono variare (giustamente). Allo stesso modo mi chiedo perché debba essere dato per scontato che un eventuale "problema" che affliggeva la serie "x" possa o debba per forza essere presente sulla serie "y".
Se usiamo dei settaggi non conservativi e facciamo un minimo di calibrazione (basta anche solo variare la temperatura di colore) i risultati sono davvero notevoli. ;)

acigna ha detto:
Se usiamo dei settaggi non conservativi e facciamo un minimo di calibrazione (basta anche solo variare la temperatura di colore) i risultati sono davvero notevoli. ;)

Allora ragazzi, ieri sera ho fatto un po' di prove.
Confermo che la dominante verde si può quasi completamente correggere impostando su manuale la regolazione della temperatura colore.
Anzi, vi dirò di più, intervenendo su quest'ultima ho ottenuto risultati in termini di colori decisamente migliori e più realistici di quanto non avessi potuto fare intervendo solo sulla regolazione RGB.:p
Meno male, mi stava dando fastidio quel verdognolo...

doraymon ha detto:
Anzi, vi dirò di più, intervenendo su quest'ultima ho ottenuto risultati in termini di colori decisamente migliori e più realistici di quanto non avessi potuto fare intervendo solo sulla regolazione RGB.:p
Meno male, mi stava dando fastidio quel verdognolo...
Ragazzi .... sia chiaro :)
Non sono qui per rompere :D e anzi sono un pionerista come voi (nn sò fino a quando però :D )
E' vero la dominante verde si può attenuare, rendere quasi impercettibile ed il vs plasma vi piacerà sempre di + ;) .... Almeno fino a quando non vi guarderete il vostro film preferito (che conoscete ormai a memoria) su di un plasma diverso tipo ........................................ Pana :Perfido:

buona visione a tutti ;)

ciao :cool:

Si.... dove non vedrai più il verde, ma nemmeno dei grigi che saranno affogati nel nero più nero che c'è e vedrai gli aloni e solarizzazioni magenta di cui si discute (e si documenta con foto) nel thread del pana su avsforum :rolleyes:
Il prodotto perfetto non esiste ma io il mio Pioneer non lo cambierei con nessun altro attualmente presente sul mercato (tranne che con il 507XD o il 5000EX :D ) e non perché l'ho comprato e voglio giustificare l'acquisto ma proprio perché prima di comprarlo me li sono studiati tutti al microscopio e la differenza c'è... e si vede ;)

acigna ha detto:
Si.... dove non vedrai più il verde, ma nemmeno dei grigi che saranno affogati nel nero più nero che c'è e vedrai gli aloni e solarizzazioni magenta di cui si discute (e si documenta con foto) nel thread del pana su avsforum :rolleyes:
...non perché l'ho comprato e voglio giustificare l'acquisto ma proprio perché prima di comprarlo me li sono studiati tutti al microscopio e la differenza c'è... e si vede ;)

Boh a me pare che più la si neghi e più la si alimenti questa "rissa" virtuale...
Insomma, mentre qui nessuno nega che il Pana abbia dei difetti (solarizzazioni magenta scie verdi etc etc), appena qui si accenna a possibili problemucci della nuova serie 7, apriti cielo, e vai di giustificazioni forzate che fanno talvolta anche un pò sorridere...Prima si è tutti d'accordo nel dire "ma vaa, certo il tv perfetto non esiste", salvo poi affogare ogni minima voce che si solleva.

.....forse perchè il Bue non dovrebbe dire "cornuto" all'Asino! :p

Ognuno ha fatto la sua scelta valutando i pro e i contro quindi va rispettata ;)

Nessuno nasconde nulla, per carità.. :rolleyes:
Ti dirò anzi che, ad esempio, il "problema" ronzio è molto più evidente se non usi una delle modalità di risparmio energetico, che una piccola dominante sul verde c'è anche se eliminabile o fortemente riducibile agendo su semplici controlli. Semmai mi sembra che si esageri nell'altro verso a buttare la croce su un tv che di problemi evidenti non ne ha. Poi ognuno compra quello che vuole, si intende. Posso dirti però che gli amici che vengono a casa (proprietari di altri plasma o LCD di rango) se ne vanno depressi con la mascella che riga il parquet.
Il voto che danno riviste specializzate lo piazza sempre in testa alle classifiche... cosa devo fare, inventarmi problemi che non ha? Se rende felice qualcuno posso farlo, magari in mp così altri forumers non si allarmano per cose inesistenti :rolleyes:
Ultima cosa: le affermazioni che faccio sono facilmente verificabili da chiunque abbia la possibilità di fare un confronto ;)

Quoto in pieno Andrea!! Anche io prima di comperare il 427XD ho passato al microscopio sia il PV60 che il PV600 sempre 42"... entrambi i plasma sono affetti da un fastidiosissimo effetto scia verde!! E' documentato in lungo ed in largo sul thread del Pana ed è stato visto dal vivo al media world di Padova dai miei occhi (i plasma erano collegati in HDMI con il video HD della presentazione della Panasonic)!! Vi assicuro che si nota davvero molto quando c'è un'immagine in primo piano che si sposta velocemente (l'abbiamo notato sia io che mio padre almeno 10 volte sull'intera presentazione e sfido chiunque a dire il contrario!).

Ed allora se come si dice nessun plasma è esente da difetti, preferisco il nero che non è perfettamente nero del mio Pioneer (anche se non sono completamente d'accordo con questo visto che il Pana elimina tonalità di grigio) e che abbia un'immagine come dite voi più granulosa anche se ripeto non sono molto convinto di questo... poi se si vuol spendere meno e ci si accontenta del PV60 ok ma da questo a dire che si vede meglio sul PV60 che sul 427XD ho forti dubbi avendoli visionati in lungo ed in largo entrambi!! Per finire, il PV600 nemmeno lo prendo in considerazione visto che il PIP, le casse più potenti e l'ingresso per le schede di memoria secondo me non giustificano affatto gli almeno 800€ e passa di differenza!!
Ciao!

La mia critica non era rivolta agli ultimi Pio, che (l'ho già detto) ritengo per diversi aspetti superiori al pv60/600, ma a un certo tipo di atteggiamento che invade il giudizio (e i confronti...) altrui tentando di svuotarlo.
Chiedo scusa se con il post precedente ho irritato qualcuno.
Ciao