Allora, ragazzi, eccomi qui dopo un weekend dedicato ad approfondimenti e smanettamenti con il nuovo 427XD
Vi riporto di seguito alcune impressioni e prove effettuate. La mia catena video potete leggerla in firma. I collegamenti utilizzati sono stati tutti quelli possibili offerti dal tv in questione e quindi:
- s-video
- scart RGB
- component 576p
- hdmi 576p, 720p, 1080i
Tutti i suddetti collegamenti diretti al lettore Denon 2910.
Oltre alle prove con il DVD-player come sorgente, ho utilizzato:
- tv analogica (sintonizzatore integrato);
- tv digitale (sintonizzatore integrato);
- tv digitale (fastweb via fibra ottica).
Partiamo dalla visione della TV.
Il mio timore iniziale riguardo alla normale fruizione dei canali tv analogici essendo abituato al mio "vecchio" e fidato sony trinitron era di ottenere risultati scadenti. La sorpresa positiva è stata la visione di una immagine ben definita e coinvolgente senza il minimo rimpianto del vecchio tv. La cosa non è da sottovalutare visto che la dimensione attuale di 42" è ben maggiore della precedente (32") a parità di distanza (2 mt

).
Mi ha stupito la naturalezza dei colori, la totale assenza di disturbi derivanti dalla riscalatura operata dal tv e, cosa importantissima, la ridotta deformazione introdotta dal formato "wide" quando si visiona un programma 4:3 a tutto schermo. Passando al digitale terrestre integrato c'è stato un ulteriore salto qualitativo ottenendo immagini molto definite ed appaganti soprattutto sulle reti del bouquet mediaset.
Le possibilità offerte dal doppio sintonizzatore sono quelle del:
- PAP (picture and picture) in cui possono essere visionati due canali tv o un canale tv ed una sorgente esterna contemporaneamente affiancati;
- PIP (Picture in Picture) in cui una delle due sorgenti è visualizzata a tutto schermo e l'altra in un riquadro posizionabile in uno dei quattro angoli;
- Picture and text con cui si può continuare a visualizzare un programma (o una sorgente esterna) a metà schermo mentre si consulta il televideo sull'altra metà. Quest'ultimo è veramente ben strutturato con navigazione facilitata delle sottopagine ed una memoria pressocchè totale delle pagine trasmesse (purché si sia dato il tempo al tv di caricarle rimanendo sintonizzati sullo stesso programma).
Fastweb
Chi avrà la videostation di fastweb saprà benissimo della qualità certamente non eccelsa delle digitalizzazioni operate dal provider di servizi. Ebbene, nonostante questi forti limiti alla fonte, il rendimento è stato degno di nota facendomelo addirittura preferire a quello ottenuto sul CRT. Il merito va probabilmente ascritto ai filtri mpeg e nr che su questa sorgente ho lasciato attivi.
DVD
Come vi dicevo ho utilizzato per le prove di visione il lettore Denon 2910 collegato in tutti i modi possibili fatta eccezione per l'uscita DVI (in quel caso avrei dovuto utilizzare un adattatore DVI-hdmi ma credo non ci sarebbero state sorprese rispetto al collegamento hdmi-hdmi utilizzato).
Il software utilizzato per le prove sono stati dei film di riferimento quali:
Il Gladiatore (Extended edition)
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello (Extended Edition);
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (Extended Edition);
Shark Tale;
Alla ricerca di Nemo;
Kill Bill 1.
Partendo con il Gladiatore con
scart RGB, scena del primo combattimento nel Colosseo, il livello di dettaglio e la resa cromatica mi stupivano
Faccio scorrere il film godendomi un'emozione nuova come se fosse la prima volta che mi ritrovo a guardarlo. I dettagli sono incredibili..
Passo all'utilizzo del
component: mi ritrovo al centro dell'arena per quanto vengono rese fedelmente le immagini, i granelli di sabbia, i particolari delle armature vengono esaltati a livelli finora mai raggiunti (almeno dal sottoscritto). I colori sono caldi e vibranti allo stesso tempo, i contrasti e la luminosità della scena eccellenti e, finalmente su un tv digitale, il rosso è rosso ed il nero è nero!!
Decido di passare allora al collegamento digitale in
hdmi.
A 576p l'immagine è sempre molto ben definita ma passando a 720p i dettagli, come c'era da aspettarsi, divengono ancora più netti. I colori restano naturali anche se, almeno a livello personale, mantengo una piccola preferenza per la resa in component.
La visione a 1080i non mi da nessun salto qualitativo degno di nota. Le differenze sono molto ridotte tanto da farmi preferire la modalità 720p che offre una resa complessiva migliore.
Con i rimanenti DVD le impressioni ricavate con il Gladiatore sono confermate in toto. Le immagini di Gandalf all'arrivo della contea sono davvero spettacolari così come l'ingresso in Minas Tirith dove è possibile cogliere i più piccoli dettagli della ricostruzione della città.
Con i cartoni il livello di definizione e contrasto dà una tridimensionalità a livelli incredibili.
Audio
Anche l'audio di questa tv è degno di nota; corposo e definito sembra provenire da diffusori di taglia più grande di quanto non siano nella realtà. Già a 15 (su una scala di 100?) ottengo un livello sonoro degno di nota.
Telecomando
Il telecomando di questa nuova serie è forse quanto di meglio mi sia capitato di vedere. Nero, metallico, dà una sensazione di solidità notevole. Tutti i tasti sono al posto giusto e c'è la possibilità di richiamare singolarmente i 5 ingressi esterni.
Può comandare sorgenti diverse inserendo i codici allegati in tabella e lo switching tra le varie modalità avviene con un tasto ed un led che segnala la scelta effettuata. Ottimo!
Aspetti vari
L'estetica della tv è sempre una cosa soggettiva; La cornice nero lucido, che fa pendant con il piedistallo girevole dello stesso colore da me scelto, ha un notevole impatto visivo dando un tocco di eleganza all'ambiente in cui viene collocato.
Il piedistallo girevole offre la possibilità da non sottovalutare di ruotare di un certo angolo il tv e in certe occasioni può tornare utile. Sul piedistallo è presente la possibilità di ruotare sul piano verticale il pannello di +- 2°.
L'aspetto e le finiture complessive danno l'impressione di una realizzazione ben curata e di qualità.
Il parco connessioni è completissimo fatta eccezione per l'assenza di una porta usb presente invece su altri mercati

Per il resto grandissima soddisfazione
Note sull'utilizzazione
Ho postato nei giorni scorsi i settaggi consigliati per il "rodaggio" scaricati da un sito francese. Li ho provati e consentono una visione comunque gradevole anche se non entusiasmante. Nelle varie prove di visione durate anche alcune ore ho utilizzato i settaggi standard più l'eventuale soppressione di alcuni film digitali. Non si è mai verificato alcun problema di persistenza delle immagini seppur minimo anche dopo ore di visione di canali tv con loghi e di film in 2.35:1 con bande nere inferiori e superiori.
Con questa serie la Pioneer ha veramente introdotto delle sensibili migliorie con una contestuale riduzione di prezzo che ne fanno a mio parere un prodotto vincente di cui sono estremamente soddisfatto.
Ciao. Andrea