GIANGI67 ha detto:
.pero' il sacro fuoco si e' spento dopo la scissione
Io invece ho un altra convinzione...che il fuoco fosse già esurito ben prima.. e divido la storia dei PF come segue (le conseguenze si sentono pienamente nei dischi)
Pink Floyd delle origini (Syd Barret);
Pink Floyd nella accezione "corale" con tutti attivi in modo creativo, questo periodo ha sfornato il meglio di The Dark side of the moon" (capolavoro) finendo l' epoca d' oro con Wish you were here" (ottimo) già "Animals" (buon disco) è un disco di confine con riarrangiamenti di canzoni scritte individualmente (e non coralmente) dagli elementi da qui comincia il predominio di Roger Waters...
Periodo 1977-1985 Il primo disco di Roger Waters con gli altri PF come session men (o poco di più) è "The Wall" (capolavoro di Roger Waters)... già durante la lavorazione la band comicia ad andare in pezzi (cosa che stava già succedendo prima di Animals) con The Final cut (e disco assolutamente mediocre, sembra realizzato con gli avanzi di "the Wall"...) già non c' è più Richard Wright...
Periodo 1987-1994 Ricostituzione del gruppo senza Waters con predominio di Gilmur.... con riavvicinamento di Wright.. in tal proprosito posso dire che personalmente "A momentary lapse of reason" lo ritengo un album positivo sebbene non ci sia la organicità dei Concept Album che c' era nel periodi con la presenza di Waters.. il disco è sperimentale, c' è un recupero delle sonorità di "Wish you were here" e quindi del periodo d' oro con grandissimo utilizzo (nel senso buono) della tecnologia... manca quindi un po l' anima (il concept) ma il resto c' è tutto (anche per merito dei session men di qualità)...
The division bell è a mio giudizio inferiore.. (nemmeno discreto)
Da allora (ben 14 anni nessun disco nuovo in studio) questo dovrebbe far riflettere in merito all' esaurimento della vena creativa...
PS.
Trovo migliore e meno artificioso "On an Island" rispetto a "The division Bell"...
Comunque è propio vero che una volta ch eis ha raggiunto la vetta la strada è solo in discesa e per evitare di diventare ripetitivi bisognerebbe solamente cambiare.... cosa non facile ....
Ciao