Pieghe su tensionato: possibile?

babbomati

New member
Ho acquistato da qualche mese uno schermo tensionato perchè da un lato i 250 cm di base (visibili) iniziano a rappresentare dimensioni piuttosto importanti (e quindi maggiormente soggette, col tempo, a possibili cedimenti laterali), dall'altro perchè - seguendo i suggerimenti di utenti con maggiore esperienza - la scelta di un buon telo non dovrebbe correre il rischio di precoci "superamenti" tecnologici, come normalmente avviene invece in altri campi (v. ad es. videoproiettori), e quindi ci si può permettere di "investire" qualcosa in più sin dall'inizio.

Ciò premesso, ho notato sin dal primo giorno delle piccole pieghe :mad: oblique, nella parte bassa del telo (proprio sopra la barra del contrappeso): non sono ancora in grado di postare delle foto (sto cercando di capire bene come fare, abbiate pazienza.....:p ), ma grosso modo le 2 aree interessate misureranno circa 10 cm in altezza per 50 cm in larghezza ciascuna.

Ho scritto ai responsabili di Euroscreen, i quali si sono sempre dimostrati corretti, tempestivi e disponibili, oltre che molto gentili. Il suggerimento iniziale che mi hanno fornito (quello di provare a scollegare la base del telo dal contrappeso, distendere le pieghe e rimontare) non ha dato purtroppo alcun beneficio alla situazione :rolleyes: .

Ho provato anche a lasciare aperto il telo per diversi giorni, conseguendo apparentemente un leggero miglioramento, poi vanificato subito dalla prima risalita / discesa.

La mia domanda che pongo ad altri forumiani con teli tensionati, o comunque molto più esperti di me di tali schermi, è: mi conviene accettare la disponibilità di Euroscreen di sostituirmi il telo (in garanzia, ovviamente), essendo probabilmente difettoso quest'esemplare, oppure tutti gli schermi tensionati presentano un livello di difettosità tale da considerarsi "accettabile" :confused: ?

Preciso che le "pieghette" (come le chiamo io quasi affettuosamente, ormai....) disturbano pochissimo durante la visione, però ci sono, però il telo mi è costato non poco, a proiettore spento e schermo abbassato si vedono e sono brutte.......

Concludo cercando di esprimermi ancora meglio: non corro il rischio che anche il nuovo telo possa presentare gli stessi difetti (o altri), magari "peggiori" di quelli che ho riscontrato su questo:confused: ? Oppure i teli "tensionati", proprio in quanto tali, non dovrebbero affatto presentare alcuna "pieghetta":mad: ?

Grazie anticipate per le risposte che mi vorrete fornire.

Babbomati
 
Guarda, io ho il 4 formati della maxivideo, che fondamentalmente non è che un telo tensionato e uno no (tutto nero) che scorre davanti a quello bianco!

Quindi il telo principale è simile al tuo...

Il mio fino adesso :sperem: non presenta quello che dici tu!!

E' vero che più si aumenta la grandezza del telo e più il rischio di pieghe aumenta, ma abbiamo la stessa base (io ho un frame nero di 17 cm per parte) quindi secondo me (a naso, visto che non hai postato alcuna foto e quindi è anche difficile vedere se è un difetto o meno) il tuo telo è difettoso!

Se è ancora in garanzia io me lo farei sostituire richiedendo che il nuovo lo provino e verifichino sin dall'inizio che non sia presente il suddetto difetto!

Magari se postassi una foto ci potremmo rendere conto meglio di quello che dici!

Ciao
Francesco
 
Grazie Luzni per la risposta.

Trovi in allegato una foto complessiva del telo (tieni presente che, per uno strano gioco di luci nella foto, compaiono anche delle strane pieghe verticali proprio ai bordi esterni del telo). Come già spiegato, le "pieghette" di cui parlo sono invece quelle in basso, in orizzontale, proprio sopra la barra del contrappeso.

Penso che seguirò il tuo suggerimento di sostituzione, con preventiva visione del nuovo! ;)

Babbomati
 

Allegati

  • Pieghette telo.JPG
    Pieghette telo.JPG
    45.6 KB · Visualizzazioni: 125
Anch'io avevo acquistato un telo tensionato da Euroscreen e anche il mio presentava delle "pieghette". Ho preteso la sostituzione del telo con uno privo di difetti e molto correttamente me ne hanno spedito uno nuovo. Mi è stato spiegato che la causa delle pieghe è molto spesso causata dai trasportatori che li trattano in maniera oscena.
 
Grazie Studiosim per la tua testimonianza.

Secondo Euroscreen, nel mio caso, invece, le pieghette andrebbero attribuite al "caldo".... (anche se le ho sempre viste, sin dal giorno del montaggio, il 25 maggio, quando ancora il caldo era ben lontano.... :rolleyes: )

Chiunque abbia qualcosa da aggiungere, non si faccia scrupoli!

Babbomati
 
babbomati ha detto:
Secondo Euroscreen, nel mio caso, invece, le pieghette andrebbero attribuite al "caldo".... (anche se le ho sempre viste, sin dal giorno del montaggio, il 25 maggio, quando ancora il caldo era ben lontano....
Il telo si e' ovviamente "dilatato" nella parte inferiore ed e' diventato piu' largo. Cosi' adesso non stara' mai piu' disteso.

Essendoti arrivato cosi', allora IMHO e' un "danno" che e' accaduto nel momento del montaggio in fabbrica.
Il tuo unico, ma piccolo, problema potrebbe essere non averlo segnalato subito quando ti e' arrivato...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Il tuo unico, ma piccolo, problema potrebbe essere non averlo segnalato subito quando ti e' arrivato

Grazie mille, Eragon, per fortuna ho una mail scritta del responsabile di Euroscreen in cui conferma la disponibilità alla sostituzione, se solo lo chiedo ;) .

I miei dubbi, prima di procedere, erano (e sono) dovuti solo alla scarsa (nulla) esperienza su questo fronte, e voi forumiani mi state dando una grande mano per prendere la decisione giusta! :)

Babbomati
 
Io non aspetterei altro tempo e lo farei sostituire.

I teli tensionati non devono avere pieghe, sicuramente da nuovi, ed anche in seguito la cosa non dovrebbe presentarsi, vista le modalità realizzative.

il mio ha più di due anni ma è sempre pianissimo.

Non pedere altro tempo (non si sa mai, qualche ripensamento).

Ciao
 
nordata ha detto:
...I teli tensionati non devono avere pieghe, sicuramente da nuovi, ed anche in seguito la cosa non dovrebbe presentarsi, vista le modalità realizzative.

Nordata, mi hai tolto gli ultimi dubbi: grazie!

A buon rendere
 
Mamma mia...e cos'è quello? :eek:

Fattelo cambiare subito...non pensavo fosse così eclatante la cosa!!

Vai vai, senza pensarci 2 volte!!

In bocca al lupo
Ciao
Francesco
 
Fatto!

Ho appena inviato la mail ad Euroscreen per comunicare la decisione presa - grazie anche a voi! ;) - di sostituire il telo in garanzia, data l'evidente difettosità congenita di quello attualmente in mio possesso :O .

Con l'occasione li ho anche ringraziati per la disponibilità, gentilezza e correttezza da loro sempre dimostrati, a testimonianza della loro serietà.

Vi terrò aggiornati fino alla conclusione della vicenda.

Luzni ha detto:
Mamma mia...e cos'è quello? :eek:
Sai che ti dico, Francesco? Rivedendo l'immagine da me stesso postata ho la stessa reazione anch'io!

Ciao e grazie ancora,

Babbomati
 
Questo sì che è un telo!

L'Euroscreen, che molto gentilmente ha voluto sostenere anche le spese di ritiro del vecchio telo e di rispedizione del nuovo tramite corriere, mi ha fatto avere uno schermo semplicemente :sbavvv: P-E-R-F-E-T-T-O!

telonewpl4.jpg


La foto (tra l'altro un po' storta....) non riesce a far percepire quanto sia lineare e immacolata la superficie....

Ho misurato anche la parte visibile (l'area bianca) che ora risulta assolutamente precisa anche dal punto di vista della proporzione 16:9 (base = 250 cm; altezza = 140,6).:winner:

La perfezione di questo esemplare conferma ulteriormente che quello precedente era purtroppo affetto da qualche difetto di fabbrica, sfuggito evidentemente al "controllo finale di qualità".

Ringrazio pubblicamente l'Euroscreen di Udine per la serietà e la professionalità che ha dimostrato in questa occasione, nonchè gli amici del Forum che mi hanno confermato l'opportunità di procedere con la sostituzione.;)
 
babbomati ha detto:
L'Euroscreen, che molto gentilmente ha voluto sostenere anche le spese di ritiro del vecchio telo e di rispedizione del nuovo tramite corriere,
Più che gentilezza si tratta di obblighi di legge.
Il ripristino dei difetti di confomità (come era palesamente questo), sono a carico totale del venditore, spese comprese.

Diciamo bravi ad Euroscreeen, che ha fatto il suo dovere bene e velocemente, cosa sempre encomiabile, ma non scambiamolo per una cortesia.


Ciao.
 
Girmi ha detto:
Più che gentilezza si tratta di obblighi di legge.
Il ripristino dei difetti di confomità (come era palesamente questo), sono a carico totale del venditore, spese comprese.

Diciamo bravi ad Euroscreeen, che ha fatto il suo dovere bene e velocemente, cosa sempre encomiabile, ma non scambiamolo per una cortesia.
Grazie Girmi per la tua (giusta) precisazione. :O

In realtà il mio messaggio è duplice: non solo Euroscreen ha "ottemperato agli obblighi di legge", ma lo ha fatto in modo rapido e molto gentile. In particolare, ho sempre trovato agevolmente un interlocutore (sia per telefono che via mail), il che non è poi così scontato; ho riscontrato attenzione e cortesia (questo non lo prevede certo la legge!), mi sono sentito seguito e compreso nelle mie perplessità, mi sono trovato infine benissimo con il telo nuovo (poteva anche lui avere qualche micro-imperfezione, no?!?....)

Insomma: oltre alla sostanza (fondamentale), è importante anche la forma (facoltativa....).;)

In ogni caso è importante far valere i propri diritti, e di ciò ne devono essere sempre più consapevoli - insieme - utenti e fabbricanti, anche grazie a importanti "strumenti" come AVForum.:)

Ciao
 
babbomati ha detto:
…non solo Euroscreen ha "ottemperato agli obblighi di legge", ma lo ha fatto in modo rapido e molto gentile.
E questà è la migliore politica commerciale che un'azienda possa avere.

Ciao.
 
Non pieghe ma "macchie di luce"

Ragazzi scusate l'intromissione, ma io ho acquistato un telo fisso senza il minimo difetto apparente,(mt.3 di base per 1,69 di altezza gain 1.4) il telo l'ho montato con una cura da certosino, non esiste una minima piega, il sistema di tensionatura è validissimo.

Tuttavia se illumino il telo con una luce bianca o se il proiettore proietta del bianco vedo delle linee verticali ogni 30/40 cm. La linea visibile è una per ogni posizione che assumo rispetto allo schermo.
Cerco di spiegarmi; se mi posiziono di fronte al telo, con immagine proiettata bianca vedo vagamente una linea, pressapoco di fronte alla mia posizione, se mi sposto parallelamente allo schermo, sparisce la prima e ne vedo un'altra.
Mi hanno chiesto di rispedire indietro il telo per verificarlo, ma se non ha nessun difetto sulla superfice mi rimandano indietro lo stesso. Confesso che mi preoccupa più la mancanza del telo per qualche settimana del fatto che non mi sostituiscano il telo.
Come dico il difetto è appena percettibile, (a chi lo fatto notare mi dice che sono troppo pignolo) ma e pur sempre un difetto o no??

Non ditemi che può essere il vpr, le vedo anche con la lampada alogena. (e vpr spento):D naturalmente

Appena posso vi posterò delle foto e vi darò altri dettagli, a qualcuno è già capitato??
 
Quindi le righe verticali, mentre ti sposti, non ti "seguono", ma scompare una e te ne appare un'altra in una posizione diversa?

Sei sicuro che in quei punti non ci sia qualche anche minima differenza nella superficie dello schermo?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Top