• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Piccola Sala HT e componentistica

55AMG ha detto:
...la parete posteriore e quelle laterali vengono rivestite con cotone (tipo cinema). Non è tanto il pannello alveolare quanto la disposizione di questi pannelli (sia laterali che controsoffitto) a forma di sega a rendere acusticamente valida la saletta.

Quste due cose le avevo recepite, la mia perplessità era rivolta al fatto di ricoprire i pannelli con materiale discretamente assorbente, che renderebbe di fatto inutile la curvatura o inclinazione degli stessi, in quanto ci sarebbe molto poco da riflettere.

Ciao

pela73 ha detto:
ok vedo se in dieci minuti riesco a combinare qualcosa.
anche nidios ha fatto un insonorizzazione da favola visto che abita in un palazzo,
io non l'ho ancora sentito come va ma lui ne è molto soddisfatto,
gli dico di partecipare al thread
ciao
mirko

Eccomi all'appello...

Vorrei prima indicarvi 2 link di cui su uno ci sono
un paio di foto del lavoro che ho appena finito.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=22048
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=27038

Inoltre preciso che lo scopo dell'impresa era più
centrata nell'isolarmi dal mondo esterno, ovvero
che io non voglio sentire che succede fuori e che
fuori non sanno che esisto.

Naturalmente tutti i prodotti che ho messo sono
interamente dedicati all'acustica e di conseguenza
sono andato a trattare acusticamente la sala.
Non avevo idea di come trattarla, perchè la mia
preoccupazione maggiore era di rispetta il principio
"stanza nella stanza". Ma in realtà il risultato è
stato stupefacente... senza tende e mobili (in attesa
che arrivino) la sala è discretamente sorda ma a luci
spente sembra che si stia ascoltando in una mbiente più
grande.
Magari è la forma pentacolare della sala... non so propio
il motivo perche' ripeto lo scopo era quello di isolarmi
dal mondo.

Se avete qualche domanda precisa sarò lieto di rispondervi.

Ciao da Fabio

Grazie Pela ottimo lavoro :) Ti devo un caffè! :)
Nidios grazie per l'intervento, mi sono già segnato il link riguardo quelle "viti" di fissaggio :)
Nordata io rivesto i pannelli per pura forma estetica tra le altre cose, il loro posizionamento a "sega" rompe ugualmente il suono e le pareti rivestite ammorbidiscono il suono (è un cotone pesante fatto apposta in vari colori per queste applicazioni, viene prodotto negli USA, appena trovo un link te lo posto).
A me interessa insonorizzare verso l'esterno ricordate. Ovviamente nell'ottimo lavoro di PELA (nel disegno) la porta quando chiusa segue la geometria della parete.
P.S. Mancano pochi giorni all'inizio dei lavori, poi vi documento passo passo con fotografie.
Grazie ancora Nordata, Pela, Nidios, Highlander :)

figurati non c'è di che,
se hai qualche dubbio chiedi a fabio(nidios) ha fatto un lavoro certosino e sà già tutti i trucchi.
ciao
mirko
ps.se ho bisogno una mercedes adesso so dove andare:D
ps2 grazie a fabio per la partecipazione

Stamattina sono venuti in azienda da me architetto, tecnico (del suono) e installatore a bersi caffè ed a definire i lavori per saletta (iniziano tra pochi giorni).
Scelta tappezzeria per pareti in un blu abbastanza "vivo" ma scuro (materiale usato anche nei multisala) e una nuova moquette per pavimento che grazie alla base aumenta insonorizzazione che sarà un bianco leggermente sul grigio. :)

OKKIO!!

il bianco del pavimento rischia di rendere vano il blu moquette delle partei riflettendo troppola luce dello schermo!!

walk on
sasadf

p.s.:perchè non fai un pensierino alla nuova serie L della JBL!?(l'hai letto il mio reportage sul JBL club?);)

Grazie sasà, è lo stesso dubbio che avevo io, ma avendo poi visto campione di moquette per pavimento diciamo non è proprio bianca bianca ma leggermente sul grigio, appunto per ovviare al problema che giustamente dici tu. :)

P.S. So che mi odierai per questo :D ma:
NO!!! Klipsch forever !!! :D :D :D

consiglio spassionato,
la parete dove metterai plasma/telo per proiettore falla rivestire in moquette nera così aumenta il contrasto percepito in modo esagerato.
ciao
mirko

I lavori sono prossimi ad iniziare, forse anche entro fine settimana.
Dopo ulteriore sopralluogo dei tecnici, si è deciso (loro non io) di applicare ai muri (laterali/posteriore/soffitto) uno strato di circa 3cm di polisterolo prima di procedere alla posa dei pannelli a forma di "sega".
Sempre seguendo il consiglio di Pela e sasà (grazie ancora) farò un tappeto che dal TV va alle poltrone in tessuto Blu come le pareti, per limitare al minino i "riflessi" derivanti dalla moquette chiara.

Confermato, Lunedì iniziano i lavori, tempo stimato/previsto circa 5gg, con 3 persone.
Spero di poter usufruire ancora dei vostri consigli, specialmente in questo periodi per problematiche magari "volanti" durante i lavori.
Un grazie a tutti, in special modo (in ordine casuale):
Sasà, High, Nordata, Pela, Nidios,Angelone, Cobra, Girmi !!!
Grazie di cuore ancora.

a vossctra esposizzione,
perchè si sà quando l'aqua scarseggià la papera nun galleggia.

nel caso la papera(amg55) dovesse annegare in poca acqua ci pensiamo noi a lanciarti il salvapapere ;-)!!

ciao buon lavoro
mirko

Ok ci siamo quasi, Sabato vado a ordinare i diffusori per il surround (dx e sn). Il tecnico/negoziante dice che visto le dimensioni della saletta mettere altre 2 RF-35 è un po' troppo.
Che faccio???
Rf-25? Rf-15?

Le soluzioni sono due:

1) dici al tecnico di aprire un forum per dispensare consigli e come primo iscritto gli mandiamo highlander
2) fai quello che avevi deciso
3) RF25 o RB35

Ciao.

(ma non erano due, le soluzioni) :what:

Pela il stai largo mi tanto che significa prendere altre 2 rf-35 :) :) :)
Ma se per ipotesi prendessi rf-15 o rf-25 , andrebbero settate LARGE come le rf-35 anteriori?

55AMG ha detto:
Ma se per ipotesi prendessi rf-15 o rf-25 , andrebbero settate LARGE come le rf-35 anteriori?
Io confesso che non ho mai sentito le RF15 e le RF25 solo una volta per pochi minuti, ma credo si possano considerare fullrange entrambe, quindi dovrebbe andare bene il settaggio large.

Comunque sono prove che puoi fare in tempo reale, quando le avrai.

Ciao.