Philips vende la divisione TV

Secondo me dobbiamo cominciare a capire che i cinesi non fanno solo prodotti economici e di pessima qualità. Le cose stanno cambiando e sono abbastanza convinto che le cose possono solo migliorare, visto che Philips non vendeva abbastanza soprattutto perché i concorrenti fanno TV migliori. Se i cinesi entrano in questo mercato dalla porta principale, con un marchio importante, secondo me lo fanno con ottime intenzioni.
Poi vedremo cosa sforneranno, ma io sono ottimista.
 
Chissa se i tv che usciranno tra due o tre anni marchiati Philips avranno il know how del gruppo olandese o i nuovi proprietari andranno a produrre con tecnologia acquisita da terze parti a un costo minore, anche perché un reparto R&D richiede costi notevoli e con investimenti a medio e lungo termine dall'incerto risultato.
 
Tutto si può dire, tranne che i cinesi non abbiano soldi e fiuto per gli affari. Tutto dipende dalla politica che vorranno attuare.
 
che notizia da togliere il fiato, sopratutto dopo ever preso il 40"
spero che ci siano miglioramenti nei firmware e non l'abbandono degli attuali modelli a pro di nuovi realizzati da 0
spero che philips abbia fatto la cosa giusta, alla fine il marchio è sempre il loro che va sugli scaffali e che ci rimette la faccia
 
Niente di nuovo direi. I cinesi già producono "ferramenta" per tantissimi gruppi multinazionali (vedi IBM) i quali si fanno pagare le royalties sul marchio, ora lo faranno direttamente in prima persona. Sulla qualità non è detto che siano per forza cattivi prodotti: ormai la standardizzazione dei processi industriali è tale anche in Cina, senza contare che ora producono componentistica per tutto il mondo, quello che cambia veramente sono i salari!
 
Ultima modifica:
No, basta, con questa storia che "i cinesi non fanno solo prodotti economici ma anche". Tanto lo so che quando la Cina avra' superato gli USA (manca poco) sentiro' ancora dire "ma i cinesi ormai non fanno solo prodotti economici ..."

Philips? Dispiace. Pero' certo se un marchio come Philips si inventa i tv con le luci laterali significa che le "menti pensanti" o stanno scomparendo o i vertici di Philips non le pagano abbastanza. Quei tv mi facevano venire in mente le auto di fast & furious e non sono proprio oggetti da mettere in un salone ...
 
il loro vecchio CEO gerard kleisterlee voleva che la ditta smetesse di fare semiconduttori, ricerche e produzione verticalle dei componenti, ma bensi una orizontalle e integrare le proprie lampade negli tv. ha venduto tutto quello che poteva e altro per fare una medical, lighting e "lifestyle" azienda. quante ristrutturazioni e il risultato una ditta che ancora perde soldi, grande manager ...
 
Pero' certo se un marchio come Philips si inventa i tv con le luci laterali
Anch'io ero scettico ma....è davvero un'ottima soluzione!
Avevo preso il philips per una serie di ragioni tra cui l'estetica che piaceva a mia moglie e le misure adatte al millimetro al mio arredamento, dopo averlo montato non ho potuto far a meno di notare che l'ambilight è una soluzione molto interessante (ero convintissimo che non l'avrei mai acceso!).

Ciao.
 
l'ambilight ora che ce l'ho è davvero insostituibile, è veramente una genialata, tanto che ora ci sono molti che rincorrono questa soluzione dalla meliconi con led bianchi terribili a altri.
poi ricordo che philips ha acquisito dynalite, il più importante bus luci americano, che gestisce rgb dali dmx e quant'altro ai massimi livelli
alla fine hanno subappaltato il tutto ai cinesi per gli ovvi costi minori, ma spero mantengono il controllo delle soluzioni
 
sull'ambilight basti dire che una ditta a caso.... SONY.... nei suoi stand e nelle sue postazioni nei negozi mette delle luci led colorate (tipicamente violette) dietro le tv per scimmiottarne l'effetto...

se fosse così inutile perchè il leader di mercato sony lo imita nei negozi :D
per fare bella figura ? bhè, ovvio... peccato che con uno fai bella figura a venderlo e con l'altro lo fai a casa tutti i giorni
 
L'ambilight è tutto tranne che una boiata; e i tv Philips sono ancora oggi tra i pochi ad avere, ad esempio, una gestione del formato immagine in real time che realmente funziona (funzione più che utile soprattutto con i canali del dtt). Criticabile invece la scelta di puntare sul formato 21:9.

Ciò detto, i cinesi sono sicuramente in grado di assemblare ottimi prodotti con il rispetto di specifiche qualitative molto elevate (non a caso Celestron, il più grande produttore al mondo di telescopi, produce ormai tutto li...); il problema si pone rispetto al discorso ricerca e sviluppo: qui bisognerà capire se se ne occuperà ancora Philips oppure se anche questo verrà gestito in Cina.
 
Ambilight

Credo che solo chi ha un tv senza Ambilight possa criticare questa innovazione, l'uso quotidiano dell'Ambilight fa apprezzare sia l'effetto luminoso che soprattutto l'effetto rilassante (io prima di avere tv con Ambilight dopo neanche un'ora davanti alla tv avevo gli occhi che mi lacrimavano, non tutti hanno questo problema ma chi ce l'ha lo risolve alla grande con l'Ambilight).
Detto questo quello che più mi spiace sono gli ennesimi posti di lavoro europei persi in favore di posti di lavoro nella lontana Cina...
 
dipende da che riferimento si prende :)
in termini di vendite dovrebbe essere confermato che sia samsung... solo che fa prodotti di massa a prezzi modici, con design curato e qualità media...
come qualità ultimamente sony si sta distinguendo per prodotti sopra la media, ed anche come volumi non scherza..

leader di mercato dipende da che riferimento si prende. come volume share sicuramente samsung, come value share personalmente ho qualche dubbio che sia ancora samsung ma parlo a sensazione non avendo dati aggiornati in mano.

tolte loro due le altre si dividono il mercato rimanente, chi proponendo soluzioni innovative, chi proponendo plasma, chi proponendo altro
 
una notizia che mi mette un po' di tristezza ma era intuibile dai dati di bilancio non confortanti!
peccato, ma questo è la dura legge del mercato e gli olandesi forse stavano inseguendo una chimera: marchio d'elite e produzione di massa.

Mi auguro anche io che l'R&D resti orange.
 
Secondo me il punto è se ci dobbiamo aspettare una rivalsa di Philips in termini di marchio legato alla qualità... se poi siano i cinesi a prendere le decisioni, oppure gli olandesi, ai consumatori non cambia nulla. Se i Tv da 2012 in poi cominceranno a mettere in difficoltà i concorrenti, allora meglio così. Se invece assisteremo alla caduta definitiva del marchio, ne sarei molto dispiaciuto, perché ho sempre tenuto in considerazione Philips, che ai tempi dei Tv CRT sviluppava apparecchi tra i migliori.
 
Tutto ciò è assurdo! Tutto potevo aspettarmi da Philips ma non questo!
Cavolo da anni hanno ridotto l'impegno sull' HIFI, che per anni era un loro marchio di fabbrica, per seguire la parte video. La produzione dei televisori era il loro più grosso impegno sul mercato e adesso si va a scoprire che è la parte che va male! E' un paradosso signori! Io non pensavo mai che potesse finire così! Potevo capire su qualche altra parte ma non proprio su quella che ripeto è stata la divisione dove avevano scelto di impegnarsi di più, la parte più grossa di produzione basti guardare quante linee di tv fanno! Boh io non ci capisco più niente in questo mercato! :mad:
 
In realtà, guardando dove hanno investito negli ultimi anni, il core business della Philips è il medical e il lighting... con buona pace del consumer electronics che rimane più per questioni di immagine e pubblicità del marchio che per altro... E' un vero peccato ma a me pare proprio che sia così.
 
Top