Philips: Ultra HD entro il 2011

mi chiedo cosa possa servire il 4k su una TV... per i proiettori può avere invece un senso ;)

cmq noi nel 2012 se tutto va bene passeremo al digitale terrestre...

Ma che senso ha? Ci vorranno ancora anni prima che il Blu-Ray a 2k si affermi come standard, perché mai commercializzare televisori con una risoluzione doppia, che non potrà essere sfruttata al 100%?? :confused:
Anche se si producessero fonti con una risoluzione nativa di 4k, chi mai vedrebbe la differenza con una da 2k, se non un appassionato con VPR e schermo con pollicciaggi "significativi"? IMHO vendere un tv (che sia anche un 50") con una risoluzione di 4k (senza neppure che sia prevista la vendita di sorgenti e supporti a tale risoluzione) è assurdo, è una tecnologia che non potrà mai essere "apprezzata" a livello consumer, a mio avviso è un discorso che ha senso solo per i cinema e, ovviamente, se usata con fonti di pari qualità.

Andando avanti così credo che resterà una situazione di nicchia il 4k.
Ma invece di investire in queste cose poco utili, perchè non spendono sugli OLED??? Che consumano poco e vanno benissimo a quanto si vede e sente dire???:rolleyes:

Sull'LCD viste le dimensioni medie delle Tv ritengo che non abbiano senso. Si fa fatica a vedere differenze tra 720p e 1080p figuriamoci con risoluzioni superiori...

Utilissima la 4K sulle tv: credo che non si vedrebbe la differenza col 1080p neppure su un 70-80"(da distanze umane ovviamente).
Capirei i proiettori,ma le tv proprio no,soprattutto quando sono poche persino le sorgenti a 1080p.
Non lo capisco proprio il mercato: si lamentano tutti che il consumatore non punta sulla qualità,poi però sono i primi a confonderlo con paiette e lustrini,evitando accuratamente di educarlo e di puntare davvero sulla sostanza(e quindi mi verrebbe da dire: di cosa si lamentano? Sono loro che spingono il mercato in quella direzione,vedi la riduzione dello spessore delle tv,che pare quasi più importante delle prestazioni).

Ma c'è un limite oltre il quale aumentare la risoluzione non porta alcun beneficio?
Mi spiego, ammettendo che non posso aumentare il polliciaggio del televisore all'infinito e che mi fermi a 50". Con un televisore del genere qual è la risoluzione ideale?

1080p,anzi,già comincia ad essere limitante persino un 50".
Andare oltre è totalmente inutile,ovviamente(se è quasi limitante un 50" per il 1080p,figuriamoci le dimensioni che dovrebbe avere una tv per valorizzare una risoluzione come la 4K).

Interessante, ma sono proprio degli ingrati verso noi poracci se lanciano un'altro standard a breve. Inoltre ritornerebbero i soliti problemi di upscaling dei vecchi standard. Vi immaginate un 40i su un tv del genere?
dovremo comprarci 4crystalioII interconnessi :D

Il fatto e' che ci sono parecchi film in HD ( sia Bluray che Hd-DVD ) in cui la qualita' supera appena quella di un DVD! Visti poi con un vpr la cosa peggiora maggiormente.
Se si degnassero almeno di proporre i film HD con la qualita' dovuta, un pensierino tra 3 anni al 4k lo farebbero in molti...........

Anche su quelli avrei delle riserve: cosa ci guardi,i blu ray upscalati?
Certo è che sono comunque infinitamente più sensati delle tv(davvero inutili,specialmente se non migliorano moltissimo l'elettronica).

Quello che volevo dire era che gia' si fa' fatica a trovare film decenti in HD , pensa trovarli in Ultra HD un domani!!!
Se invece le Major riuscissero a fare un lavoro decente ed ad assicurare una qualita' doppia per i film UltraHD, tra 3 anni parecchi passerebbero al nuovo formato . ( o forse non poi cosi' tanti......... )

Mi pare poco proponibile tirare fuori un altro formato,per i film,in così poco tempo: è già tanto se tra 3 anni riuscirà a decollare il blu ray,aggiungere altro creerebbe confusione,farebbe infuriare tutti gli appassionati(non si può di certo cambiare supporto ogni 3 anni o poco più),e tra parentesi non vedo chi dovrebbe lanciarlo(tutti quelli impegnati nel consorzio blu ray,praticamente la totalità dei produttori,punterà sullo sviluppo di lettori blu ray: hanno investito molto in questa tecnologia,devono ovviamente supportarla per puntare a rientrare dei costi ed a guadagnare).
Ancora: sarebbe un formato utile solo per chi ha un proiettore(e solo per chi utilizza schermi molto grandi),per chi ha una tv sarebbe comunque inutile(d'altronde cosa te ne fai di un formato più risoluto se tanto la differenza non puoi vederla?).
Io proprio non capisco perchè non investano soldi per migliorare la qualità globale delle tv,che non mi pare granchè esaltante,sarebbe ben più utile.

Il prossimo anno un costrutore Jap anticiperà tutti. Del resto ne avevamo già parlato con Manuti su queste pagine e sulle sue. Le matrici ci sono, i processori video anche, le ottiche come sopra.......
Per il momento film upscalati e poi in futuro........le acquisizioni di vecchi film in 4k sono oramai uno standard oltreoceano per restaurare gli stessi. Un 4k per schermi sopra i 3.00 metri di base potrebbe diventare un must!
Certo non sarà alla portata di tutti ma, fino a qualche tempo fa per entrare nel mondo della videoproiezione spendere molto era normale, per chi vorrà il massimo prego accomadarsi e digitare www. .........jp!
Ne parliamo fra qualche mese.

Ieri ho visto un film da un amico con un vpr 480p della Toshiba (un vpr che costa poco ma in cui Toshi ha implementato gli algoritmi hqv, per altro). Schermo con base 3mt. I pixel erano, IMHO, grandissimi (anche se non come quando al cinema proiettano le pubblicità prima del film. Chi va all'UCI di Vr sa di che parlo).
Credo, pertanto, che, seppur con il 1080p i pixel già si ridurrebbero, la differenza con il 4k sarebbe comunque percepibile.