Saluti!
Oggi ho avuto l'occasione da un mio caro amico di provare il 40' della Philips 7605. E' stato utile provarlo a casa con tutti i segnali possibili e immaginabili.
La prima prova è stata fatta con SKY HD; stavano trasmettendo "Forrest Gump" e sono rimasto subito colpito per la qualità del dettaglio e la bellezza dei colori.
Poi abbiamo provato in mkv "Madagascar 2" con risoluzione a 1080 e devo dire che anche qui l'impressione è stata ottima sia per i colori che per la scorrevolezza dei movimenti senza scie (gli ho fatto disattivare l'HD natural motion, mentre il 100 Htz a livello minimo, riduzione del rumore video al minimo).
I problemi sono nati appena ho voluto provare i DVD in definizione standard: "Il Signore degli anelli" - la Compagnia dell'anello -, "Il Quinto Elemento", "Da qui all'eternità", "Fast & furious".
Con il primo titolo, poi provato anche in mkv a 1080, ho voluto visionare la scena della montagna e poi delle caverne di Moira. Ho subito notato un forte rumore video e un livello di dettaglio molto incerto sulle panoramiche. All'interno delle caverne stessa impressione con un nero piuttosto alto. Abbiamo subito provato lo stesso film ma in mkv a 1080. Sicuramente la qualità video ne ha giovato così come anche il livello di dettaglio. Ma ho sempre visto un po' di rumore video.
Mettendo "Da qui all'eternità" (film datato in bianco e nero) mentre le sfumature di bianco mi sono parse piuttosto credibili (come immagine ho fatto settare "naturale" per non andare nel bianco ingiallito della modalità "cinema"), invece ho notato sempre un forte rumore video e un livello di dettaglio sui contorni sempre piuttosto incerto.
Con "Il Quinto Elemento" per quanto riguarda i colori (che ricordo nel film sono molto accesi, quasi sparati) alcuni sono stati "contenuti" bene dal TV, altri tipo il rosso e il blu hanno sbavato troppo....Nessuna scia cmq con immagini in movimento.
Infine con "Fast & Furious" la situazione mi è parsa invece all'altezza sia come resa dei colori, che come dettaglio e risultato finale.
Sul digitale terrestre canale Iris l'impressione è stata migliore di quella che sperassi con un'immagine molto naturale e dettagliata. Altri canali tipo Canale 5 hanno mostrato sempre un po' di rumore video.
Infine sempre in mkv abbiamo provato anche la scena iniziale de "Il Gladiatore" a 1080. Ho notato una buona resa sull'incarnato nei primi piani, ma scarsità di dettaglio in generale e una certa irregolarità nel "tenere a bada" i colori. Molto dettaglio, ma poca naturalezza.
Abbiamo visto anche SKY HD calcio un pezzo di partita, nessuna scia e dettaglio elevato.
Alla resa dei conti, senza nulla togliere alla qualità del TV, posso dire grande dettaglio, nessuna scia, ma parecchio rumore video con segnali "difficili" (tipo DVD in SD, Digitale Terrestre).
In confronto al Samsung 6000 che ha mia sorella posso dire, senza ancora aver provato i DVD in SD provati oggi, che con un dettaglio elevato, benchè il risultato dal punto di vista dell'incarnato sia un po' freddino, la resa complessiva in HD è superlativa, con segnali "sporchi" tipo Digitale terrestre o Sky SD è su un altro livello come armonia tra colori e resa "cinematrografica". Mi lascia perplesso e non posso saperlo non avendola vista in entrambi la resa di una PLAY3 in base al tempo di lag che nel Samsung dovrebbe essere peggiore.