Prove 46PFL8685
Ciao a tutti, ho comprato un 46 della nuova serie xx05.
Dopo una settimana di prove, eco le mie impressioni del 46PFL8685.
Non sono riuscito a provare tutto e non ho una strumentazione professionale quindi....
- Per prima cosa, il design del 46 pollici mi ha proprio colpito in maniera positiva, formato glossy borderless e la bara dei comandi manuali posta sotto sembra uscita da un film star treck.
-il piedestallo del modello 8685 a differenza del modello 8605 è di colore grigio alluminio. Personalmente piacce in quanto sul modello con supporto nero lucido, dopo un paio d'ore si vede la polvere fina.
- un' altra differenza con il 8605 è l'audio potenziato. Anche se posteriore, l'audio è molto buono. Attenzione per gli utenti che lamentano l'audio è un po' basso, dovete disattivare la regolazione automatica del suono dal menu impostazioni audio. Anche io all'inizio mi chiedevo come mai con la scala del volume al massimo, in caso di scene con audio forte, si sentiva appena. Disattivata la regolazione automatica, l'audio fa tremare le finestre.
- non ho provato il digitale terrestre in quanto nella mia zona non c'è una cipa! ho fatto la ricerca automatica, ha trovato i canali MP, ma non ho un abbonamento per verificare la qualità.
- la qualità dei film in MKV è spettacolare, ho anche un film da 20 Gb in 1080p. Fluido senza problemi. Resa ottima. Nessuna traccia di scatti. Difetti, non funzionano i sottotitoli. L'audio DTS non va, cioè non fa downmix. Non ho provato il DTS sull' uscita ottica (quindi da verificare).
- verificata USB con varie chiavette e dischi usb alimentati. Tutto regolare.
- Grossa pecca dei collegamenti: la scheda SD serve solo per l'uso interno, cioè per scaricare film da Internet, immagino con qualche DRM. Non sono riuscito a leggere la scheda SDHC della mia macchinetta fotografica. Il mio vecchio Panasonic 37 CCFL (del 2008) lo fa.
- Passiamo al panello e alla qualità video.
- il vetro d'avanti da un effetto glossy, ho il TV in un posto senza luce diretta o laterale, ma nonostante questo nelle scene buie mi vedo riflesso. Mi ricorda il mio vecchio CRT. Vantaggi: Mia moglie non ha più paura di pulirlo. Svantaggi: bisogna abituarsi a non osservare il riflesso.
Non ho notato gli aloni di cui si parla prima.
- configurazione video, io uso un dreambox 8000 con uscita hdmi, quindi guardo principalmente canali HD oppure SD in upscaling a 1080i. La qualità è ottima, i 200 HZ li tengo sempre attivi e l'immagine è uno spettacolo. Difetti: ho disattivato il perfect natural motion perché mi da fastidio. Ma sembra una questione di gusti, l'ho fatto vedere ad un mio amico e gli piaceva un sacco. Ha vissuto per un tempo negli States e diceva che lì tutti i tv si vedono così. Sarà l'effetto degli 60hz? Boh, a me non piace.
- angolo di visione: qui arriva una bella sorpresa. All'inizio con le impostazioni di default guardando da un angolo superiore a 30 dal centro si notava un fastidioso effetto nebbia, latte o fumo oppure come volete chiamarlo. Molto, ma molto fastidioso. Ho la tv centrale nella stanza che fa da soggiorno con angolo cottura, quindi voglio guardare la tv da qualsiasi angolo. E questo da molto fastidio. Si vedeva bene solo guardato di fronte. Poi, per puro caso ho scoperto quello che crea questo peggioramento della qualità: il "contrasto perfetto". Una volta disattivato, dal menu Perfect Pixel, l’immagine è tornata perfetta da qualsiasi angolo sino a 176 gradi.
Non solo. In certe scene con superfici riflettenti oppure pelle umana lucida avevo notato una specie di effetto “solarize”, cioè i colori erano spinti verso il bianco senza gradazione dando un effetto come si vede in certe foto con effetto acquarelli. Spento il “contrasto perfetto” sparito anche questo. Quindi una funzione inutile.
- il nero mi sembra buono, non pretendo il nero perfetto, ho guardato più di un film con scene scure e sono contento. Nessun artefatto, nessun problema con scene veloci in situazione di poca luce. Ottimo.
- L’ambilight è molto soggettivo. Con certi film mi sembra un bel spettacolo con altri invece no. Assolutamente no, quando si guarda il notiziario.
- Telecomando, a mio avviso: ‘na schifezza. Per fortuna ho un harmony e quindi faccio a meno dell'originale. Non solo. Sul harmony ho certe funzioni, come per esempio richiamare direttamente i device collegati alle varie porte hdmi, che dal telecomando originale devi fare 3-4 mosse per arrivare.
- E per concludere i consumi. Ho collegato un misuratore di consumi che avevo in casa (di quelli con 20 euro da qualsiasi negozio del fai da te) e sono rimasto impressionato. Nel caso di un film con scene scure ma tanta azione, in modalità “risparmio energetico” consumava di media 70w. Direi più che buono.
Invece con un film luminoso in modalità “personalizzata” con contrasto a 90 e luminosità a 40 arriva anche a 120w. Comunque, molto buono, il mio vecchio, sopraccitato, 37” ccfl consumava di media 180w. L’unica pecca, in stand-by consuma 22w. Qui la Philips dice una grossa balla in quanto sul loro sito dichiarano 0,1w in standby. Quindi la sera devo spegnere dalla prolunga in quanto il pulsante è messo un po’ scomodo, cioè abbastanza lontano dal bordo e rivolto metà verso il basso.
Non ho fatto alte prove e non mi viene nient’ altro in mente.
Per adesso mi fermo qui e mi godo lo spettacolo.
Voto complessivo, a mio parere: 90/100