ztop ha detto:
... è un problema della mia tv o potrebbe essere il segnale? con l'altra tv da 26 pollici il digitale era ok.....
Come ti ha già accennato anche thorndyke, non stare a chiamare l'antennista ora... tempo e soldi sprecati!
Sicuramente, sostituire l'amplificatore e fare una nuova taratura, se l'impianto ha 30 anni, può essere utile, ma concordo sul fatto di farlo solo a switch off avvenuto (e da almeno 3-4 mesi).
Considera, comunque, che su uno schermo da 26 pollici, i difetti sono molto meno visibili rispetto ad uno schermo da 32 (soprattutto se su quest'ultimo hai i filtri di nitidezza attivati... fanno dei danni tragici su trasmissioni digitali di scarsa qualità!).
Se ciò che vedi sono i tipici "artefatti da compressione", è assolutamente normale: le trasmissioni digitali lavorano a bitrate differente in base "allo share..."! Le trasmissioni più seguite, in genere, hanno compressione inferiore e "rubano banda" a quelle meno "interessanti", che presentano, così degli artefatti.
Prova a togliere il filtro "nitidezza superiore", ridurre la nitidezza a 3 ed attivare il filtro "riduci artefatti mpeg"; dovrebbe migliorare un pochino.
L'unico caso in cui c'è da preoccuparsi è se dovessero presentarsi buchi audio, salti dell'immagine o quadrettature errate; questi sono i veri segnali di una ricezione scadente (ma devono manifestarsi più o meno costantemente e su almeno 2-3 mux differenti, se no può anche essere un problema passeggero, dell'emittente).