[Philips Serie xx04H] TV LCD Full HD

Buongiorno, ieri ho acquistato e provato il 37pfl9604h, dopo un anno di ricerche finalmente mi sono deciso, è stata dura. E' il mio primo lcd quindi non sono assolutamnente un esperto ma provo comunque a fare qualche considerazione:
sono molto, molto soddisfatto di come si vede in SD, sia con la tv in digitale terrestre che da DVD. Rispetto ad altri LCD che ho avuto modo di vedere da conoscenti questo non genera artefatti e sfumature strane, le immagini sembrano ben definite e nitide, sembra il mio vecchio CRT (panasonic 32'' 16/9). Ho collegato il pc in hdmi e ho provato un mkv, che dire, si vede bene.
Qui i miei primi riscontri negativi:
per quanto riguarda la luminosità effettivamente non c'è la possibilità di regolare le lampade, che a quanto pare è una grossa pecca, la cosa mi preoccupa un pò perchè già mia moglie si lamenta che è troppo luminoso... Speriamo si possa rimediare in qualche modo.
La net TV: c'è qualcosa che non va, si collega inizialmente ma continua a scollegarsi e dice che non che la rete. Morale sono riuscito a vedere solo mezzo filmato di youtube con continue interruzioni, il router è a 4 mt nella stessa stanza.
Usb: ero stra felice di poter collegare direttamente un Hard disk esterno per poter vedere film (semplici divx) senza lettori multimediali aggiuntivi, ma DELUSIONE delle DELUSIONI i divx vanno a scatti, come se fosse una USB 1.0 e non 2.0, oppure il processore non è abbastanza performante. Ho provato diversi file, vari formati, da hard disk e da chiavetta ma purtroppo si presenta lo stesso problema. Ho aggiornato il firmware, ma non cambia nulla. Il mio lettore dvd da 40 euri con ingresso usb, invece, riproduce I divx da hard disk alla grande...
Cosa dire ... ho speso una barca di soldi, sono un pò confuso, ho avuto le mie prime piccole delusioni. Questa sera farò altri esperimenti.
 
pomiss ha detto:
basta saperlo regolare e tu non hai avuto il tempo necessario per capirlo bene non puoi tenere un televisore due settimane per poterlo giudicare e poi qui parlano della serie xx04 non di quello che avevi tu, o conosci bene anche la serie nuova ?
Pomiss, adesso tu spiegami come fai a regolare con precisione la retroilluminazione. E dico con precisione. Le storie di mettere il nastro sul sensore di luminosita' non me le tirare fuori anche te, perche' in primo luogo non è una regolazione precisa e in piu' sfido chiunque a comprare un tv nuovo per poi mettere un pezzo di nastro adesivo in bella vista.
Se non c''e la regolazione della potenza delle lampade, non c'e' e basta. E' inutile girarci attorno. Tutti i philips sono cosi'.
 
asa ha detto:
Qui i miei primi riscontri negativi:
per quanto riguarda la luminosità effettivamente non c'è la possibilità di regolare le lampade, che a quanto pare è una grossa pecca, la cosa mi preoccupa un pò perchè già mia moglie si lamenta che è troppo luminoso... Speriamo si possa rimediare in qualche modo.

Infatti! Solo che pochi post fa venivo criticato per questa cosa, ora pero' pare che non sia l'unico che ha notato questo problema cronico di Philips.
non si tratta di manie di smanettone, ma di un'esigenza lecita. Senza questa regolazione ci si trova a dover regolare ogni volta i paramentri di contrasto e luminosità per avere un'immagine che soddisfi a seconda del programma visualizzato.
E' inconcepibile che ancora oggi l'unico brand famoso a non implementare questo controllo sia philips! Non gli costerebbe nulla aggiungerlo al menu'.
 
gianluca111 ha detto:
Infatti! Solo che pochi post fa venivo criticato per questa cosa, ora pero' pare che non sia l'unico che ha notato questo problema cronico di Philips.
non si tratta di manie di smanettone, ma di un'esigenza lecita. Senza questa regolazione ci si trova a dover regolare ogni volta i paramentri di contrasto e luminosità per avere un'immagine che soddisfi a seconda del programma visualizzato.
E' inconcepibile che ancora oggi l'unico brand famoso a non implementare questo controllo sia philips! Non gli costerebbe nulla aggiungerlo al menu'.

ma il 32pfl9613 è messo così anche lui???? cioè senza la regolazione della lampada???
 
Allora ieri sera ho finalmente visionato un blu-ray per intero, dove capitano spesso scene completamente bianche o estremamente luminose.
La mancanza di una regolazione per la retroilluminazione si sente eccome, il bianco, specialmente al buio, cava gli occhi, tanto che ho dovuto mettere l'ambilight al massimo per riuscire a guardarlo con meno fastidi agli occhi.
E' una pecca molto grave, perchè si sente eccome. Io che sono abituato a guardare i film al buio ho notato dei fastidi che col plasma di un mio amico non ho mai avvertito, e nemmeno col mio lcd in camera, dove invece si può regolare la potenza della lampada.
Mi dispiace perchè a parte questo il tv se la cava molto bene, ma non è tollerabile una mancanza di questo tipo secondo me.

itecvu, mi dispiace ma qui non si parla di una pignoleria da smanettoni. Sai bene, come ho detto in altri post, che anche secondo me i giudizi sono molto soggettivi (e mi trovi d'accordo quando si dice che ognuno la pensa a modo suo e il tv va visionato di persona per decidere), ma qui si parla di una pecca pesante, e se ci guardi parecchi film all buio può diventare parecchio fastidiosa.
Forse a te non sembra perchè è il tuo primo lcd, ma vedrai che se un giorno proverai un lcd con questa opzione nel menù ti renderai conto che la possibilità di abbassare la retroilluminazione non è cosa da poco, perchè aumenta la profondità del nero e diventa molto più riposante, specialmente se lo usi al buio :)
 
In effetti il problema si manifesta sopratutto al buio mentre con un'illuminazione media o alta questo problema non si avverte, anzi. Purtroppo basarsi sull'aiuto del sensore luminosità non serve a nulla.
E' un vero peccato! Se consideriamo che le lettroniche Philips sono probabilmente le migliori e che nel menu' troviamo spesso voci inutili, non si riesce proprio a capire questa ostinazione di philips a non mettere nel menu' questa voce. Penso che basterebbe un'aggiornamento software.
Secondo me è l'unico vero difetto dei Philips.
 
Ciao a tutti,

sono un recente possessore del 32pfl9604; fino ad ora ottime impressioni, sia in visione sd che dvd e br (dettaglio/colori/nitidezza davvero notevoli).
Già aggiornato ultimo fw.
Segnalo però due anomalie:
- formato immagine: passare da formato automatico a superzoom produce l'adattamento (bande nere) nella visione dei film su canali digitali (Rai, Mediaset,...); non si ottiene invece alcuna variazione durante la visione di altri programmi, es. TG (nel senso che settando superzoom l'immagine rimane a tutto schermo senza bande nere).
- dopo l'aggiornamento fw, su Rai Test Hd (Torino) si vede per una frazione la schermata fissa azzurra con il logo Rai, poi va a nero indicando "formato video non supportato".
Non so se quanto sopra sia da considerare effettivamente anomalia, per questo sarei grato di avere un riscontro dai possessori del modello.
 
ravellron ha detto:
si ma sto cappero di sensore luce si puo disattivare o che??? o devo metterci il nastro adesivo sopra il sensore???

Si può disattivare ;)

P.S. attenzione che ormai TUTTI i produttori lo stanno implementando il sensore luce
 
itecvu ha detto:
AGGIORNA IL FW !!!! ;)
NetTV perfetta (ed il mio Router è a circa 25mt dall'LCD
Lettura da USB perfetta
AGGIORNA IL FW !!!!

L'ho aggiornato, ma i Divx da usb vanno ancora a scatti. Che dipenda da come è formattato il dispositivo (fat32, ntfs ..)?
 
@itecvu e agli altri possessori

Vero...la potenza delle lampade della retroilluminazione non è regolabile e ciò è MALE...
Però proprio ieri ho visionato un Philips 42pfl 7404 accanto ad un altro Philips 46pfl 7603 e devo dirti che i "04" confrontati alla serie precedente ("03") hanno fatto più di qualche passo in avanti.
(RETROILLUMINAZIONE COMPRESA)...
Mi spiego...
Il pannello del 7404 a vista risulta mooolto più luminoso
rispetto il 7603 e questa luminostità elevata e omogenea fa si che nei
cambi di scena (da scene scure alle chiare) non soffra tanto di quel
difetto che abbiamo dichiarato nei post precedenti.
Credo dia meno fastidio perchè la pupilla è già abituata ad una situazione
di luce "elevata"... cosa che non capitava x i "03".
Va fatta però un'altra osservazione...forse la luminosità
non mi ha cavato gli occhi perchè essendo privo dell'Ambilight potrebbe
montare lampade per la RETRO meno potenti.
(IMHO...)

A chi interessa il 7404 nella versione 42" mi è sembrato un buon TV
(purtroppo sempre collegato al demo Philips...demo vecchio ed
ottimizzato per la serie "03").
Ottimo nella fluidità di movimento...citando il famoso demo quando
c'è un'inquadratura di un palazzo che si estende per orizzontale
e le riprese vanno velocemente da sinistra a destra per inquadrare
l'interezza del palazzo stesso (test dei 100HZ se non sbaglio...)

La sola anomalia riscontrata è data da alcuni artefatti quando il
demo passava alla risoluzione 1080i.
Tali artefatti erano puramente RANDOM (casuali) e non seguivano
una logica (nè di movimento, nè cromatica)...almeno io non ho trovato
una risposta logica per spiegare l'anomalia.
(credo sia colpa del demo...)

Se trovo un po' di tempo...in giornata posto le mie impressioni
sul fratellino minore della serie "04"... il 32pfl 5604H...che con gli
altri modelli 04 non ha molto in comune (parlo in positivo però...:D )
 
serie 9 a led

Non vedo l'ora che esca il 52PFL9704H a led che leggendo le varie caratteristiche sara' uno spettacolo. Il prezzo che ho visto oscillera' intorno ai 2999 euro. qualcuno mi da conferma o sono cifre senza nessun fondamento? aspettavo il philips di questa taglia anche con la versione vecchia a led ma non si sono schiodati dal 42 pollici altrimenti lo avrei gia acquistato.
 
Booo non capisco ...
Il nero è troppo nero
Il bianco è troppo bianco
Il grigio è troppo grigio
Booo continuo a non capire :rolleyes:
 
Continui a non voler vedere quello che tutti vedono: la regolazione della luminosità non c'e'! E' inutile che cambi discorso. Non ce l'ha e basta e questo è un problema.
Nemmeno tu hai il 9404....
 
O.K. ragazzi... trovo il tempo per il 5604H...sempre se vi interessa.
Anche perchè è venerdì...e le ultime ore sul lavoro sono di scazzo
totale (quasi sindacalmente riconosciute... lo dice anche Brunetta)
:D :D :D

Parliamone...

Ho visionato il 32pfl5604H.
Bello, Bello, Bello.
No...esteticamente non è il massimo della vita
cornice nera plasticosa un po' spartana e meno fine del 7404
e del 8404 ( chi ha moglie è "FOTTUTO"... propenda per altro ).

Veniamo al nocciolo.
Test su un canale HD di Sky (National Geographics HD).
Girava un doc.sullo "Spazio"... niente di meglio per apprezzare
cosa sa fare il più piccolo della categoria.
Stupefacente...un NERO che è NERO e che più NERO non si può.
Soprattutto se confrontato ai TV che avevo vicino (il Sony w5500 con
Motion Flow abilitato virava sul Blu e più che un doc. sullo spazio
sembrava una telenovela girata su Marte :D ; anche il DH77 non
reggeva il confronto sul NERO...Gianluca non ti incazzare, prendi la vita
come viene...anche se viene male :D scherzo sia ben chiaro...).
Insomma NERO da promuovere a pieni voti e scene mooolto profonde.

Veniamo al DETTAGLIO.
Primi piani (anche gli incarnati delle persone) molto dettagliati...
sono riuscito a contare una per una le sopracciglie dello "scienziato
spaziale".
Ottimi COLORI...resa cromatica eccelsa ... ti prende subito l'occhio
(non te lo cava...te lo prende !!!)
Pannello al dispetto dei 5ms. dichiarati mooolto agile sui cambi scena
ZERO scie (parlo sempre dell'HD)
Bisognerebbe fare un'inciso sulla bontà del pannello (infatti Philips
dichiara un angolo di 178° che i fratelli maggiori dal 7404 in su
non hanno...dichiarano infatti 176°)
In FULL HD il migliore (rispetto le altre marche e non cito i modelli
per non scatenare la classica guerra ideologica sugli LCD :D ).

Veniano all' SD
Beh.. qui il 5604 gioca un po' in difesa rispetto ai più blasonati della
serie...e forse risente un po della mancanza del doppio processore.
Però ... non è indecente... è meglio dei Samsung serie A, serie B etc
e su questo non ho alcun dubbio.
Non ho avuto modo di provarlo in DDT ma a sensazioni credo che il DDT sia
migliore del segnale in SD della RAI sul satellite.

Per chi cerca un FULL HD economico senza troppi fronzoli
(ambilight, wifi, etc.) lo consiglio vivamente...mi ha proprio
"folgorato" per le immagini nitide e pulite e per la profondità
delle scene scure (in Philips saranno andati al risparmio e avranno
implementato lampade meno potenti...beh si sono fatti un favore
da soli).

Dimenticavo...si dice che da usb riproduca tutto come il 9604
e simili.

Compratelo.
 
Ultima modifica:
trovato il 42PFL9704 !!! :eek: (sì 9704) in un negozio in Slovenia (ho trovato il link se si può postare) a 1600 € possibile :eek: ?? non è specificato se è ivato o meno :confused:
 
gianluca111 ha detto:
Nemmeno tu hai il 9404....
non posso avere il 9404 non esiste ;)
9604
9664
9704
sei partito con l'angolo di visuale poi sei passato al contrasto dinamico poi col punto di bianco sulla fronte sei arrivato alle lampade e al sensore di luce ti manca il natural motion e il pixel plus se mi puoi spiegare anche l'activ control te ne sarei grato,sempre se servano a qualcosa ma mi sa che sono inutili anche queste
il nastro sul sensore non serve però se lo metti bene non si vede ;)
 
Top