[Philips Serie xx04H] TV LCD Full HD

Anakin_86 ha detto:
....
In definitiva non mi sento di consigliarlo a chi ama la resa cinematografica e intende guardarci molti dvd e blu-ray come me, mentre lo consiglio a chi guarda molta tv sd, gioca, e intende utilizzare ancora le console di vecchia generazione o la wii.
Ancora di più se non avete un impianto 5.1 utilizzate la tv solo con gli altoparlanti integrati. In questo caso non potete trovare di meglio.
...

Ciao, anche io sono alla ricerca di un TV full-hd sui 32"/37" (vedi discussione) per vederci un po' di TV in SD (non molta), DVD ed, in un futuro prossimo, i BR e stavo giusto aspettando che uscisse questa serie perché era una delle papabili.
Stando a quello che dici, però, me la sconsiglieresti, giusto?
Potresti, però, fare una valutazione anche in base ad un parametro che mi sembra non tieni in considerazione, cioè, il rapporto prezzo/prestazioni?
Te lo chiedo perchè tu consigli di acquistare un plasma (e fin quì, visto le motivazioni che hai riportato, ci stà tutto), ma le mie esigenze erano quelle di una TV di non più di 37" attorno ad un budget di 1000 Euro, invece un plasma full-hd, sopprattutto se di buona qualità, costa molto di più.
Inoltre (stando a quello che ho letto nelle varie discussioni, non sono un'esperto :) ) la diagonale minima per un buon plasma è di 40"/42", quindi oltre quelle che sono le mie esigenze.
Cosa ne pensi?
 
Aburamla ha detto:
Ho contattato il numero verde Philips per quanto riguarda la differenza tra garanzia Italiana ed Europea: mi hanno detto che sono assolutamente uguali e che hanno lo stesso tipo di trattamento.

A voi non risulta?

Ripropongo la domanda in quanto interessato alla medesima questione.

PS: Mi scuso anticipatamente dell'aver fatto un quote integrale ma non saprei cosa togliere per non far perdere senso alla domanda
 
x Anakin_86:

Hai provato a vedere se ci sono aggornamenti firmware?

Potrebbero migliorarti il problema. ;)

Cmq anche io stò valutando l'acquisto del 37pfl9604 xchè lo reputo ottimo.

Gli altri pretendenti della mia scelta finale sono i Samsung LE40A856 (visto che è sceso paurosamente di prezzo) e LE40B750. :confused:
 
@ Anakin_86

Non credo che alcun rilascio di Firmware ti possa risolvere questa situazione...:cry:

Si vociferava già in giro per la rete che il NERO del 9604 è tendente al grigio
(tu hai detto che vira sul blu...ma il concetto di base resta quello !!!).
Per far si che il nero si avvicini al concetto che abbiamo di nero bisognerebbe aiutarsi
con l'Ambilight "a palla" che d'altra parte lo tieni al minimo perchè ti da fastidio.

Non c'è alcun dubbio sulla bontà del 9604...però la domanda che tutti ci poniamo è la seguente :
"Vale la pena investire più di MILLE euro (nel tuo caso anche 1400,00 euro scarsi x un 37"...listino mediamondo)
x un TV FULL HD che "giuoca in difesa" proprio nel comparto FULL HD ???"
:confused:
Anche perchè per vedere la TV in SD certi pannelli "HD Ready" o certi TV al Plasma
sono migliori di quelli FULL HD (e non è una IMHO è un dato di fatto).
 
Anakin_86 ha detto:

Ma la domanda è lecita, ma prima di acquistarlo non lo avevi visto da nessuna parte in funzione ?
A me paiono molto strani i problemi sul Nero che hai menzionato, posseggo un 9604H e ci guardo DVD a 1080p e sinceramente ritengo si vedano veramente bene molto meglio del mio vecchio CRT (sempre Philips)
Il difetto di colori "impastati" io sul mio no l'ho riscontrato, o meglio l'ho riscontrato per ora (dopo due settimane) nella visione di un film su SKY che ora collego all'LCD tramite SCART, e comunque è stata l'unica volta, quindi non lo ritengo un problema dell'LCD ma di come è stato filmato o trasmesso il film da SKY
Poi l'Ambilight, aspide quella è una cosa che o piace o no, ma subito in negozio la si vede e la si può giudicare, io per me non ne posso più fare a meno ;)
Amplifica in modo dosarmante gli effetti di ciò ceh si stà guardando e comunque senza un luce sul retro dello schermo LCD trova al visione stancante dopo alcune ore.
Sono comunque tutti parere molto personali e soggettivi è inutile star quà a discutere
A qualcuno il nero parrà grigio, a qualcuno blu, a me NERO, qualcuno addirittura non si sarà nemmeno posto il problema
Certo è che per quella cifra e per quel taglio io sarei andato sicuramente su di un plasma, ma purtroppo io sono legato ai 32", di più non posso e quindi devo obbligatoriamente scendere a dei compromessi, tenendo anche conto che purtroppo questo taglio non è neppure di quelli più poer così dire "curati" dalle case produttrici :mad:
 
Per Anakin-86

Secondo te l'angolo di visione è buono?
In un post, Acetvu diceva che il suo 32 ha un bel nero. Che sia colpa di un pannello diverso? Hai provato a regolare la retroilluminazione o qualcos'altro?
 
Oggi ho lavorato molto sui settaggi, ho fatto girare anche il Merighi test e la situazione generale è migliorata molto, a parte il nero che è veramente grigio. Per il resto ora sia con dvd che blu-ray è tutto un altro vedere.

Provo a rispondere un pò a tutti.

Piccettino72:
Onestamente non so se consigliartelo. Se devi stare su un 32" e la resa del nero ti interessa relativamente te lo consiglio, perchè per il resto è un ottimo televisore, non so quanto siano meglio gli altri 32. Se invece punti al 37, secondo me già un panasonic 37X10 al plasma rende parecchio di più e spendi la metà (è un hd-ready però).

nathan180:
Non ho aggiornato ancora il firmware, ma penso di farlo a breve perchè a volte nel menù mi torna indietro subito mentre sto ancora regolando i settaggi, sarà un bug.
Se devi scegliere un samsung, a parte il livello del nero ti consiglierei questo. A me la resa di quei samsung col filtro lucido davanti non mi piace, colori troppo finti, preferisco questo con schermo opaco. Tra l'altro si vede bene anche alla luce del giorno. Ma sono scelte soggettive, guardarli dal vivo :)

hardware.roberto:
No infatti un firmware non può risolvere questo problema, i philips che ho visto hanno tutti un nero sbiadito, ma questo mi sembrava buono dove l'ho provato e regolato.
Alla domanda se vale la pena, beh, se tornassi indietro non penso lo ricomprerei, con una spesa inferiore potevo prendermi il panasonic g10 che è tutta un'altra cosa. Ahimè, è introvabile nei negozi, e stanco di aspettare ho fatto la cavolata.

itecvu:
Si prima di acquistarlo l'ho torturato parecchio, mi sono fatto dare il telecomando e l'ho regolato meglio che potevo. Ma c'era collegato sky, e alla mia domanda di collegare un lettore dvd mi hanno risposto che non era possibile (in effetti c'era un caos di gente incredibile).
Per quanto riguarda i dvd, ora che l'ho calibrato si vedono molto meglio, transformers sembra un blu-ray anche guardandolo subito dopo casinò royale in bd.
L'ambilight lo sto ancora testando, a volte lo uso e a volte no, per essere bello è bello, ma su film dove è quasi sempre notte a me da più fastidio anche regolato basso. Nei film girati di giorno dove c'è molta luce lo tengo attivo e anche a me piace.
Sarei andato anche io sul plasma, ero andato a comprare il 42g10. Ma non trovandolo da nessuna parte e dovendo aspettare chissà quanto ancora, mi sono buttato.
Il nero comunque ti posso garantire che non è nero, e non è una cosa soggettiva.
Regolandolo al livello più basso possibile vira leggermente al blu, ma soprattutto si mangia parecchi dettagli nelle scene.
Dopo aver calibrato il tv ora si vede tutto molto bene, non mangia i dettagli sulle scene scure, ma il nero è veramente schiarito, è il contrasto cala, per cui si perde di profondità nelle scene.

aquilone:
l'angolo di visione è molto buono, sarà anche perchè ha il pannello opaco, ma anche spostandoti molto di lato si vede bene.
Non penso sia un pannello diverso, probabilmente lui ha lasciato le modalità predefinite con qualche aggiustamento come avevo fatto io inizialmente. Così il nero era più basso, ma mangiava troppi dettagli. Ho regolato tutto il regolabile, anzi dopo il merighi test ho anche abbassato un pò la luminosità per avere un pò più nero, ma meglio di così non si riesce a fare.
E' un limite del pannello, c'è poco da fare.

Comunque non è un tv da buttare, anzi. E' uno dei pochi lcd decenti in commercio secondo me.
Se lo paragoniamo agli lcd in generale lo consiglio, è un buon tv, con elettronica e reparto audio che gli altri si sognano.
Ma se volete il nero che sia nero, i colori naturali ecc, e il vostro utilizzo principale è per dvd e blu-ray, andate senza dubbio sul plasma, le prende anche da un modello che costa la metà.
Come nero gli ultimi sony e samsung vincono di parecchio, ho dato per scontato che, essendo un tv appena uscito, rendesse bene anche il philips, ma ho azzardato troppo!
 
@itecvu

Una curiosità... come mai hai collegato il box di sky in scart invece che in hdmi ?
(la serie 03 se mal non ricordo "soffriva" di un problema su cambio canale con collegamento
in hdmi).

Se hai Sky Hd hai notato delle differenze palesi con segnali SD e segnale HD di Sky ? (il senso della domanda è se il pannello si comporta bene con entrambe le fonti


???
 
Anakin_86 ha detto:
itecvu:
Si prima di acquistarlo l'ho torturato parecchio, mi sono fatto dare il telecomando e l'ho regolato meglio che potevo. Ma c'era collegato sky, e alla mia domanda di collegare un lettore dvd mi hanno risposto che non era possibile (in effetti c'era un caos di gente incredibile).
Per quanto riguarda i dvd, ora che l'ho calibrato si vedono molto meglio, transformers sembra un blu-ray anche guardandolo subito dopo casinò royale in bd.
L'ambilight lo sto ancora testando, a volte lo uso e a volte no, per essere bello è bello, ma su film dove è quasi sempre notte a me da più fastidio anche regolato basso. Nei film girati di giorno dove c'è molta luce lo tengo attivo e anche a me piace.
Sarei andato anche io sul plasma, ero andato a comprare il 42g10. Ma non trovandolo da nessuna parte e dovendo aspettare chissà quanto ancora, mi sono buttato.
Il nero comunque ti posso garantire che non è nero, e non è una cosa soggettiva.
Regolandolo al livello più basso possibile vira leggermente al blu, ma soprattutto si mangia parecchi dettagli nelle scene.
Dopo aver calibrato il tv ora si vede tutto molto bene, non mangia i dettagli sulle scene scure, ma il nero è veramente schiarito, è il contrasto cala, per cui si perde di profondità nelle scene.

Anakin potresti dirmi che settaggi hai utilizzato per i DVD/BR ?
Per il Nero che non è Nero, bo, io lo ritengo accettabile, però potrebbe essere ilfatto di avere un 32", certo è che il Nero mi pare comunque su questo livello di "non nero assoluto" come lo si vuole intendere, su qualsiasi pannello LCD.
Forse migliorano i LED ma di poco, gli unici che hanno un Nero da CRT sono i plasma purtroppo.
Ti consiglio comunque di aggiornare il FW in quanto con il vecchio FW ho avuto anche io qualche problemino di reset del menu, ora tutto è stabile ;)
 
Ultima modifica:
Anakin_86 ha detto:
Oggi ho lavorato molto sui settaggi, ho fatto girare anche il Merighi test e la situazione generale è migliorata molto...

Ciao Anakin, ho acquistato anche io lo stesso tv che è arrivato con Bartolini circa 10 minuti fa...
Sono in ufficio e, chiaramente, non potrò accenderlo prima di questa sera ma dopo aver letto la tua recensione mi sono venuti una marea di patemi d'animo e dubbi... Ho scelto Philips perchè, dopo aver letto tutto il leggibile sul forum, sembrava dovesse essere l'apparecchio tecnologicamente e qualitativamente più avanzato e "superiore" ai vari samsung e sony di pari prezzo. Speriamo in bene..... :(

E' il mio primo televisore LCD e non sono assolutamente un esperto: se non ti è di troppo disturbo, potresti per cortesia elencare quali sono i settaggi ottimali per te?

Grazie infinite

Abu
 
Ultima modifica:
Il rodaggio non risolve nulla, non è un plasma :)
Quando io parlo di nero non intendo nero assoluto, neanche i crt sono mai stati neri, ma quel nero un pò schiarito che è perfetto, quello degli ultimi plasma in pratica.
Qui il problema è diverso, so bene come funzionano gli lcd, è che questo lcd ha il nero degli lcd di 2 o 3 anni fa, questo non va bene.

Aburamla vai tranquillo, io sono molto molto pignolo su queste cose (troppo :D ), per i tuoi gusti potrebbe invece essere perfetto. Come ho già detto le mie sono opinioni personali, non prendetele come oro colato. A chi piace la resa degli lcd piacerà anche questo.
Ribadisco, ha solo il nero che è pari agli lcd di qualche anno fa, ma non è detto che sia un difetto per tutti.
Mi sembrava però giusto mettervi al corrente della situazione. Altra cosa, di tutti i philips che ho visto (serie 5, 7, 9), questo è il più nero di tutti, gli altri erano molto peggio.
A me dispiace questa cosa, perchè nero a parte devo dire che philips è la marca che lavora meglio con questi schermi. Niente clouding, eccellente comparto audio, ottima elettronica, televisore molto solido e robusto, telecomando che è una roccia!

Vi dico i miei settaggi su hdmi con la ps3 per visione dvd e blu-ray (non è detto che li terrò, sto solo facendo una prova):
Impostazione personale
contrasto 100
luminosità 50 (abbassandola il nero non migliora e i colori affogano, alzandola il nero diventa proprio grigio)
Tinta colore personalizzata (rosso 70, verde 50, blu 70, gli altri due a 8 entrambi)
Sensore luce attivo
Il resto tutto disabilitato se non ricordo male

La ps3 è impostata con uscita YUV anzichè RGB (in rgb il merighi test non visualizza la scritta blacker than black, in YUV si)

Inizialmente ho usato la modalità cinema, ma poi mi ha stancato, troppo gialla e impastata, affoga troppo i dettagli.
La modalità che uso ora è molto nitida, ha i colori un pò tenui, però unico difetto il nero vira al grigio.
Per avere il nero più nero (quello tendente al blu) si affogano i dettagli sulle scene scure.

Provate e datemi qualche parere, se avete settaggi migliori da consigliare sono ben accetti, anche perchè a me sta fumando il cervello ormai :D
 
Grazie Anakin ! ;)
Bella review ed anche le precisazioni
Come hai detto tu le considerazioni sono molto molto soggettive
Forse a me che provengo da un DRT in cui nero era diventato un rosso scuro, questo pare nero, ma probabilmente hai ragione tu :rolleyes:
Io comunque non ho visto altri LCD (e parlo di LCD con illuminaizone tradizionale NON LED) con tonalità di nero superiori o migliori di questo in modo eclatante, anzi ...
 
Si infatti continuo a ribadire che sono considerazioni personali le mie, ci saranno moltissime persone che considereranno questo lcd superbo in tutto, per cui che nessuno si spaventi dopo aver letto ciò che ho scritto, ad altri questo tv può fare un effetto ben diverso :)

Per quanto riguarda il nero, non posso esprimermi sugli altri lcd non a led perchè non ho avuto modo di testarli per bene in una stanza buia, posso solo basarmi su ciò che ho letto nelle recensioni e ho visto nei centri commerciali.
Come paragone ho il mio monitor, che tarato in maniera simile al philips mantiene un nero molto più scuro, ma c'è da dire anche che costa quanto il philips, quindi è un caso un pò troppo particolare.
Tempo fa ho avuto un Samsung 26R86BD e devo dire che col philips non c'è proprio confronto (a favore del philips naturalmente), d'altronde sono di categorie e generazioni troppo differenti.
Per finire il Pioneer kuro 4280 che vedo abitualmente a casa di un amico, che ritengo superbo con qualsiasi sorgente, nero eccellente e colori veramente naturali, ma anche qui siamo in una categoria differente.

Secondo me rimanendo sugli lcd retroilluminati a lampada, gli ultimi sony serie 5500 e samsung serie B sono superiori a livello di nero e contrasto, e penso anche non di poco, bisognerebbe capire come si comportano con tutto il resto rispetto ai philips.
Forse riesco ad avere la possibilità di calibrare e testare un sony 40v5500, così potrò capire a che livello del nero sono le altre case in questa generazione.

Intanto questa sera provo a guardarmi qualche spezzone di film sul tv e vedo se si riesce ancora a migliorare qualcosa, poi vi farò sapere.

Ciao :)
 
Oggi in un centro commerciale ho rivisto il Pioneer Kuro LCD da 32" che era da tutti considerato come "la mecca" del NERO per gli LCD, be a me pare identico al mio Philips, almeno con fonte SKY HD come era li, booo nun ce stò a cpi più nulla ....

P.S. io ritengo il nero della nuova serie B6xx di Samsung un livello dietro ai nuovi Philips, differente sono i nuovi Sony W5500, li effettivamente le cose sono differenti ma li ho sempre visti con demo quindi poco giudicabili :)
 
37" arrivato ed installato!!!
Giudizio a caldo, molto a caldo: SPETTACOLO!!!! :)
E' il mio primo LCD, prima avevo un Sony crt 29" a schermo piatto, ma tra i due c'è davvero un abisso a favore del Philips.
Beh, come ho scritto non sono un esperto e quindi mi è impossibile una recensione di tipo tecnico ma non appena l'avrò usato un po' scriverò le mie impressioni.

In ogni caso il nero mi sembra almeno pari se non migliore di quello del crt.

A domani :D

Abu

P.S. l'ambilight è davvero sorprendente.
 
Ultima modifica:
Alcune domande per i possessori :
Se ne conoscono i consumi ?
I settaggi si possono memorizzare per ingresso ?
E' vero che non esiste un controllo manuale della retroilluminazione ?
Infine qualcuno testato l'uscita audio digitale ? suppongo debba servire per mandare l'audio 5.1 tipo canali Mediaset ad un ampli.
Grazie
 
Glucaz ha detto:
...E' vero che non esiste un controllo manuale della retroilluminazione ?....
Ciao Glucaz, come ho scritto, l'ho installato soltanto da poche ore e non sono in grado di rispondere a tutte le tue domande ma ti posso assicurare che l'ambilight è regolabile in tutto e per tutto. ;)
 
Top