Oggi ho lavorato molto sui settaggi, ho fatto girare anche il Merighi test e la situazione generale è migliorata molto, a parte il nero che è veramente grigio. Per il resto ora sia con dvd che blu-ray è tutto un altro vedere.
Provo a rispondere un pò a tutti.
Piccettino72:
Onestamente non so se consigliartelo. Se devi stare su un 32" e la resa del nero ti interessa relativamente te lo consiglio, perchè per il resto è un ottimo televisore, non so quanto siano meglio gli altri 32. Se invece punti al 37, secondo me già un panasonic 37X10 al plasma rende parecchio di più e spendi la metà (è un hd-ready però).
nathan180:
Non ho aggiornato ancora il firmware, ma penso di farlo a breve perchè a volte nel menù mi torna indietro subito mentre sto ancora regolando i settaggi, sarà un bug.
Se devi scegliere un samsung, a parte il livello del nero ti consiglierei questo. A me la resa di quei samsung col filtro lucido davanti non mi piace, colori troppo finti, preferisco questo con schermo opaco. Tra l'altro si vede bene anche alla luce del giorno. Ma sono scelte soggettive, guardarli dal vivo
hardware.roberto:
No infatti un firmware non può risolvere questo problema, i philips che ho visto hanno tutti un nero sbiadito, ma questo mi sembrava buono dove l'ho provato e regolato.
Alla domanda se vale la pena, beh, se tornassi indietro non penso lo ricomprerei, con una spesa inferiore potevo prendermi il panasonic g10 che è tutta un'altra cosa. Ahimè, è introvabile nei negozi, e stanco di aspettare ho fatto la cavolata.
itecvu:
Si prima di acquistarlo l'ho torturato parecchio, mi sono fatto dare il telecomando e l'ho regolato meglio che potevo. Ma c'era collegato sky, e alla mia domanda di collegare un lettore dvd mi hanno risposto che non era possibile (in effetti c'era un caos di gente incredibile).
Per quanto riguarda i dvd, ora che l'ho calibrato si vedono molto meglio, transformers sembra un blu-ray anche guardandolo subito dopo casinò royale in bd.
L'ambilight lo sto ancora testando, a volte lo uso e a volte no, per essere bello è bello, ma su film dove è quasi sempre notte a me da più fastidio anche regolato basso. Nei film girati di giorno dove c'è molta luce lo tengo attivo e anche a me piace.
Sarei andato anche io sul plasma, ero andato a comprare il 42g10. Ma non trovandolo da nessuna parte e dovendo aspettare chissà quanto ancora, mi sono buttato.
Il nero comunque ti posso garantire che non è nero, e non è una cosa soggettiva.
Regolandolo al livello più basso possibile vira leggermente al blu, ma soprattutto si mangia parecchi dettagli nelle scene.
Dopo aver calibrato il tv ora si vede tutto molto bene, non mangia i dettagli sulle scene scure, ma il nero è veramente schiarito, è il contrasto cala, per cui si perde di profondità nelle scene.
aquilone:
l'angolo di visione è molto buono, sarà anche perchè ha il pannello opaco, ma anche spostandoti molto di lato si vede bene.
Non penso sia un pannello diverso, probabilmente lui ha lasciato le modalità predefinite con qualche aggiustamento come avevo fatto io inizialmente. Così il nero era più basso, ma mangiava troppi dettagli. Ho regolato tutto il regolabile, anzi dopo il merighi test ho anche abbassato un pò la luminosità per avere un pò più nero, ma meglio di così non si riesce a fare.
E' un limite del pannello, c'è poco da fare.
Comunque non è un tv da buttare, anzi. E' uno dei pochi lcd decenti in commercio secondo me.
Se lo paragoniamo agli lcd in generale lo consiglio, è un buon tv, con elettronica e reparto audio che gli altri si sognano.
Ma se volete il nero che sia nero, i colori naturali ecc, e il vostro utilizzo principale è per dvd e blu-ray, andate senza dubbio sul plasma, le prende anche da un modello che costa la metà.
Come nero gli ultimi sony e samsung vincono di parecchio, ho dato per scontato che, essendo un tv appena uscito, rendesse bene anche il philips, ma ho azzardato troppo!