Ragazzi ho acquistato ieri il 37pf9604.
Premetto che ero andato a comprare il panasonic 42g10 ma è introvabile, e sono già mezzo pentito, vi dico però le prime impressioni.
Il dvb-t funziona più che bene, mi ha sorpreso, non pensavo che la tv sd potesse rendere così su un fullhd.
Collegata la ps2 sia in scart rgb che in component. In rgb il quadro è meno tagliente e più morbido, permette di mascherare meglio i difetti della console, è molto giocabile, i colori però lasciano molto a desiderare. Ho lavorato un pò sulle impostazioni ma non ho ancora trovato un compromesso.
Passando al component diventa tutto più tagliente e si amplificano i difetti della ps2, i colori sono migliori che in rgb. Se si riescono a correggere un pò i colori è da preferire l'rgb. Poi dipende dai giochi, se gli diamo in pasto god of war in 16:9 diventa veramente un bel vedere, roba che non mi sarei mai aspettato su uno schermo piatto.
Passiamo all'hd. Provato con la ps3 (quella che legge anche i giochi ps2).
Per quanto riguarda i giochi ps2 con upscaling la differenza è abissale. Il quadro è pulitissimo, assolutamente fantastici.
I giochi ps3 sono ottimi, quadro pulito, dettaglio elevato. Per il discorso input lag non ho notato problemi, si comporta come il mio monitor eizo. Ai comandi risponde subito, per cui posso dire che per me va benissimo per chi deve giocare. Non prendete il mio giudizio come oro colato, magari i giocatori incalliti potrebbero notare difetti che io non ho visto.
Ma secondo me per giocare è ottimo.
E' il turno dei film, e qui i miei voti crollano. Ho provato subito i blu-ray di iron man e casinò royale. Che dire, a chi piacciono gli lcd piacerà anche questo philips. Il dettaglio è elevatissimo, quadro molto pulito, per i colori non mi pronuncio perchè devo ancora lavorarci un pò.
Ma i difetti, almeno per me, ci sono. Il nero è poco nero, tende più al blu grigio che al nero. Penso che gli ultimi lcd sony e samsung riescano a fare molto meglio sotto questo aspetto.
Sarà per il nero poco nero che anche il contrasto perde molto. Quando la scena è scura i colori sono affogati, si maschera tutto, non c'è stacco tra un primo piano e il fondale, cosa che non accade sul plasma, dove quando la scena è scura i primi piani rimandono molto nitidi (parlo soprattutto del pioneer kuro serie 8).
Oggi ho provato il dvd dei transformers upscalato sempre dalla ps3. Anche qui mi ha lasciato l'amaro in bocca, è stato una gran delusione.
A questo punto mi direte: se ti piace il plasma perchè non hai preso il plasma?
Ma c'è un'altra questione. In camera mia ho un lcd da 24" (Eizo hd2441w), pagato quanto il philips 37", ma si vede mille volte meglio. E non è solo perchè è più piccolo, ma anche a livello di colori e nero non c'è storia. Il nero è nero, leggermente schiarito per la retroilluminazione come poi tutti gli lcd, ma è nero.
Nel philips il nero vira al blu, e per quanto abbia lavorato sulle impostazioni non si toglie nè il blu nè si abbassa il livello.
Ultima cosa, l'audio. Beh qui voto altissimo, 10/10, potete guardarvi i film senza l'impianto tranquillamente. Ovvio non sostituisce un impianto serio soprattutto nelle scene più intense, ma diciamo che è un bel sentire per essere un lcd. Mai sentito un audio del genere su uno schermo piatto, forse batte anche il pioneer kuro che ha secondo me i migliori altoparlanti da schermo piatto.
In definitiva non mi sento di consigliarlo a chi ama la resa cinematografica e intende guardarci molti dvd e blu-ray come me, mentre lo consiglio a chi guarda molta tv sd, gioca, e intende utilizzare ancora le console di vecchia generazione o la wii.
Ancora di più se non avete un impianto 5.1 utilizzate la tv solo con gli altoparlanti integrati. In questo caso non potete trovare di meglio.
Molti non saranno d'accordo con me, ma ripeto, non prendete per sacro ciò che vi ho detto io, perchè a chi piacciono gli lcd probabilmente piacerà anche questo tv.
Per chi ama la resa del plasma è da evitare assolutamente.
Ah, ultima cosa, non ha alcun segno di clouding, illuminazione perfetta.
L'ambilight è carino ma a me da fastidio, ho preferito disattivarlo. Se lo accendo lo tengo al minimo, non di più.
Il telecomando è molto solido e robusto, pesantissimo! La parte superiore penso sia in alluminio, sotto è plastica. Funziona molto bene, i tasti sono ben disposti.
Faccio i complimenti a Philips perchè è attenta a cose che gli altri trascurano, e lo si nota appena si toglie il tv dal cartone, non va estratto dalla scatola ma è la scatola che che si sfila, non si fa alcuna fatica, io l'ho messo sul mobile da solo. Ah, il tv ha già la base montata, quindi lo scatolone è più grande dei classici 37", da me è entrato di misura nei sedili posteriori di una berlina.
Ha un'ottima elettronica, è un tv ben costruito, non è lucido e si sente divinamente, tutte cose che negli schermi piatti sono una rarità.
Finito il poema
Se avete domande o consigli da darmi non esitate, vi rispondo appena ho tempo.
Ciao
