ciao ragazzi, purtroppo il vertical banding è come una droga, una volta che uno lo nota non può più fare a meno di notarlo.
In sintesi si tratta di questo: su sfondo di colore uniforme, come può essere un cielo azzurro oppure un campo da calcio, quando la telecamera si muove velocemente da sinistra a destra o viceversa (es. rilancio di un difensore), si formano delle bande più scure verticali, che poi spariscono quando la telecamera si ferma.
Provate a vedere una partita e ad osservare il campo, senza seguire in maniera specifica il pallone.
E' fastidiosissimo, perchè una volta verificatosi, il difetto lo si nota sempre, anche se si segue il pallone, magari con la coda dell'occhio.
Attenzione: su campi più colorati, quali quelli inglesi, si nota di meno. In genere, aumentando il colore, il difetto diminuisce, ma non si può certo mettere un colore a 70...
Inoltre, il difetto c'è sia in bassa che in alta risoluzione. L'aumentare della risoluzione non incide, anzi rende più visibile il difetto perchè l'immagine è più pulita (mentre, sulle partite di MP, per esempio, le bande si possono confondere con il rumore e la pessima qualità generale dell'immagine).
Nel forum inglese di avmagazine, sono parecchi gli utenti che hanno lamentato il difetto. Chiamano le bande "darker stripes" (strisce più scure). Addirittura un utente ha cambiato ben quattro (!) 9664 e tutti lo presentavano. C'è chi è risucito ad ottenere il cambio integrale del pannello.
Io ho chiamato l'assistenza, e indovinate un po'...il tecnico, quando gli ho detto che avevo un problema col mio 9664, mi ha detto spontaneamente, alla romana: "Ma che so le strisce più scure?" segno che non ero il primo...
Ora mi procuro un muletto (per non restare senza tv...) e poi lo mando in assistenza. Vi farò sapere, intanto, se volete, fate una prova attenta alla prossima partita e fatemi sapere.
Un saluto.