Philips 32PFL8404 - mega post di richiesta
...::: POST 1 :::...
[PREMESSA]
Possiedo un
29" CRT SABA (schermo piatto) di una 20ina di anni che allora costò oltre 2 milioni di lire.
Ultimamente sta sballando un pò troppo e vorrei acquistare uno di questi 'famosi' TV LCD.
Sia chiaro che non ho mai visto di buon occhio questa tecnologia in quanto ha portato si benefici quali:
. una migliore definizione dell'immagine (nel senso generico del termine);
. una migliore resa dei colori e della luminosità;
. eccetera
ma mi è sempre sembrato un regresso per via di tutti i difetti che si portano dietro da anni e che mano sono scomparsi o solo diminuiti:
. effetti scia;
. angoli di visuali con diverse gradazioni di luminosità;
. effetti puntinatura;
. aliasing vistosi;
. tearing vistosi;
. clouding;
. stampaggio (dei Plasma)
. e soprattutto l'impossibilità (o quasi) a sapersi adattare a risoluzioni diverse dalla mappatura 1:1, ergo in condizioni di upscaling o downscaling gli scaler non sono mai capaci di fare miracoli, e paradossalmente ho sempre pensato che a fronte di segnali SD (di tipo 480p/i) il vecchio CRT facesse vedere meglio la visione di qualsiasi cosa. Addirittura, ragionando in questo senso anche in un videogioco, dove una migliore definizione spesso fa vedere i difetti di una texture mentre la TV CRT, essendo più sporca la visione, l'immagine invece l'ammorbidisce rendendo il difetto meno percettibile.
[VERSO UNA TV PHILIPS]
A seguito di tanti miei inceppi mentali e di predisposizione 'da vecchietto nostalgico' verso una TV CRT rispetto ad una LCD, la scelta riguardo un nuovo televisore mi ha costretto a leggere un pò di tutto su forum e siti.
Dal mio budget, vedevo che le TV più fattibili fossero:
. Samsung 32B650;
. Sony 32W5500;
. LG 32SL8000;
. Philips 32PFL7404/8404
. Toshiba 32XV635D
Ma se uno aveva qualche pregio rispetto ad un altro, aveva cmq qualche difetto, ma il fatto che mi abbia fatto decidere su Philips è per la gestione della resa SD, dove ho letto che
Philips e
Toshiba sono (sembrano) i migliori. E se forse il
Toshiba 32XV635D 'a parole' pare un pelo meglio di Philips, sono diretto più verso Philips per via dell'estetica, dell'ambilight e di qualche altra cavolatella.
[LE MIE ESIGENZE: SD su tutti]
L'uso che ne farei della nuova TV sono queste:
. 40% giochi in 720p su XBOX360 (giochi di qualsiasi genere, qualche partita multiplayer ma non da professionista di un clan)
. 35% visione di telefilm/anime e film di genere DivX/XviD, solitamente di tipo DVD-RIP (puntate da 40min per 350MB - film da 700MB)
. 15% visione di filmati SD scaricati (con risoluzioni basse) o da streaming da YouTube/file FLV
. 10% visione di TV da Digitale Terrestre (soprattutto SD visto che immagino per i canali HD ci vorrà ancora molto tempo)
Non ho nessuna intenzione di comprare blueray, e non uso neanche spesso filmati in DVD, ma ripeto vado spesso di telefilm in DivX/XviD. E neanche di acquistare o sottoscrivere abbonamenti di tipo Sky SD o HD che sia
Quindi l'ideale sarebbe ottenere un'ottima resa in HD (720p, ne faccio a meno di quei pochi che sfruttano la 1080i) sui giochi XBOX360, una buona visione di DivX/XviD 'ben fatti' a risoluzioni 'decenti', e cercare di non avere troppo schifo dai filmati ben compressi provenienti da YouTube.
[LE MIE PERIFERICHE DA AGGANCIARE - DOMANDE SUI CAVI]
Il Philips 32PFL8404H/12 vorrei aggianciarlo alle seguenti periferiche in questo modo:
.
XBOX1 (col cavo COMPONENT - sarebbe da acquistare)
. XBOX360 modello Arcade Jasper con HD da 20GB (col cavo HDMI - sarebbe da acquistare)
. decoder digitale esterno (cavo SCART)
. registratore VHS (cavo SCART).
Non sono pratico di 'cavistica', quindi consigliatemi voi come dovrei collegare al meglio queste periferiche. Ad esempio, ho sentito qualcuno qua dire che la XBOX360 collegata in VGA è meglio dell'HDMI.
Vi dico che utilizzo ancora la
XBOX1 perché utilizzo il suo ottimo
XBox Media Center (XBMC) come visualizzatore di filmati/foto/musica in streaming da PC (tramite Samba e condivisione delle cartelle). E sebbene la TV stessa permetta questa caratteristica credo che, a parte la visione di filmati HD - dove la XBOX1 non riesce a gestire oltre i 900pixel di verticale -, mi troverei sempre meglio con l'XBMC grazie alla sua buona interfaccia e le sue notevoli opzioni ed anche perché non vorrei cmq metterlo da parte.
Vi dico che vorrei utilizzare CMQ un
decoder digitale esterno poiché vorrei utilizzare la possibilità di poter registrare tramissioni in digitale tramite chiavetta USB o HD esterno. Col solo decoder della TV non avrei cmq la possibilità di avere un registratore digitale. Inoltre, se registro col decoder esterno, posso sempre continuare a girare i canali con quello della TV, giusto?
Vi dico che vorrei utilizzare un
vecchio registratore VHS in quanto ho ancora delle videocassette di sit-com non più reperibili che spesso vedo, ma qui non mi lamenterei troppo se si vedesse uno schifo ^^
[DOMANDA SCALER TV-XBOX1]
Dovendo utilizzare la XBOX1 (quindi l'XBMC) come fruitore multimediali dei contenuti (DivX/XviD/altri codec), sapete se per la visione viene utilizzato lo scaler della stessa XBOX oppure della Televisione?
[32 POLLICI E DISTANZE]
Adesso vedo il mio vecchio 29" da una distanza di:
. 3metri quando sono steso sul letto per vedere telefilm/anime e film e filmati in genere;
. 1,35m quando invece gioco con la XBOX360 (sia per una migliore immedesimazione, sia soprattutto perché da lontano non riuscirei a leggere le scritte ormai sempre troppo piccole per televisori NON HD).
Ho notato che il 32" Philips perde 1cm in verticale (39cm verso i 40cm) rispetto al 29" CRT, ma in orizzontale visto la natura WIDESCREEN da 53cm passa a 70cm, quindi guadagnando 17cm, nonostante ciò pare che lo spessore minimo della cornice del televisore fanno sembrare quasi più piccolo la stessa TV. E da prove effettuate in centri commerciali la distanza 'fattibile' per vedere un filmato sia 'per i miei occhi'
2,30m (quindi 70cm rispetto a prima). Ma non saprei ancora dire per giocare alla console...
...::: ... CONTINUA NEL SEGUENTE POST :::...