boh ragazzi,sarà che io ho il 5603,ma per me il contrasto dinamico è fondamentale.
E non parlo per sentito dire,ho utilizzato più volte il dvd test di merighi.La schermata dei vari livelli di bianco con il contrasto dinamico ad off manco si vede,è una schermata biancastra accecante con i primi 4-5 quadratini distinguibili.La regolazione del contrasto non c'entra,perché quella schermata la si riesce a vedere correttamente solo abbassandolo a livelli dal 30 in giù,oppure regolando la tinta con valori inferiori a 70.Il problema è che poi alcune scene scure sono troppo scure e alcune chiare sono troppo chiare,a me veniva sempre mal di testa e bruciore agli occhi.Ma poi il contrasto dinamico non dovrebbe agire anche sul dimming backlight andando a ridurre e ad aumentare la luminosità della retroilluminazione?
Concordo però che i produttori dovrebbero rilasciare i valori di contrasto reale e non dinamico,il 5603 in teoria ha un maggior rapporto di contrasto dinamico rispetto al 9603,ma immagino che quello "statico" sia di gran lunga inferiore.Che i produttori marcino su chi la spara più grossa non è una novità...
L'active control invece ho notato che regola automaticamente il colori e in alcune scene (soprattutto quelle veloci) genera artefatti,l'ho disabilitato,però disabilitandolo l'ottimizzazione colori non funziona (provate una schermata con verde molto acceso)
Se non fosse per l'alta definizione rimpiangerei il mio crt,l'ho già scritto parecchie pagine fa...
stasera ricalibro con tutti i filtri ad off e magari posto i valori...