Ciao ragazzi, vi informo che se siete di Torino, hanno un esemplare del prodotto da Europhoto (colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'addetto del reparto audio-video, molto gentile e abbastanza competente). E' anche ordinabile sul loro sito. Oggi mi sono recato a visionarlo e riporto qui le impressioni che mi sono fatto, a patto però che chi leggerà tenga ben presente che sono un neofita della videoproiezione e quindi il mio parere va preso con le molle.
bellezza estetica: ....prossimo punto
qualità costruttiva: il proiettore mi è parso compatto e ben costruito ed anche la plastica utilizzata, al tatto, non mi è parsa "plasticaccia".
qualità di visione: Ho portato con me due bluray, quello di Oblivion e quello di Skyfall. Il proiettore era collegato ad un lettore Panasonic ma non saprei dire il modello. All'accensione, non appena si è caricata la schermata iniziale del proiettore, ho apprezzato immediatamente la sua luminosità. Nella saletta dedicata c'erano le luci accese ma non ho sentito la necessità di spegnerle per vedere meglio. Ho apprezzato anche la silenziosità dell'apparecchio. Quando è partito il primo film, Oblivion, a luci spente, ho chiesto di mettere la modalità cinema proprio perché trovavo l'altra troppo luminosa. Ho comunque provato immediatamente la sensazione di essere al cinema che poi è l'effetto che vado cercando da un po', e sono rimasto colpito dalla qualità dei colori e dalla dimensione. Riguardo alla gestione delle immagini in movimento, posso solo dire che non ho notato trascinamenti o effetti arcobaleno, per il resto però non sono in grado di aggiungere altro. La definizione dell'immagine mi è parsa un po' morbida (presumo per la modalità film) ma non ho osato chiedere di smanettare più di tanto, già che avevo abbondantemente rotto le scatole col mio metro in giro per la saletta a prender misure...molto buona anche la parte audio che può tranquillamente sostituire una soundbar di media qualità. Ho chiesto ancora di provare Skyfall e precisamente la scena in cui Bond, da poco ritornato sulla piazza, va in cerca di un tizio con cui aveva combattuto all'inizio del film (scusate la sommarietà...). C'è una scena precisa in cui una città viene ripresa, di notte, dall'alto; un paio di inquadrature e poi si passa a Bond che si fa una nuotata in piscina. Beh, il nero di quella scena mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, mi immaginavo qualcosa di molto più scadente ed invece posso dire di esserne abbastanza soddisfatto (posseggo un led, sony w905, non un plasma quindi anche questa info consideratela per cosa sono abituato a vedere).
Conclusioni: senza mezzi termini, a me è piaciuto. Penso che sia il prodotto ideale per chi come me, vuole ricreare un vero effetto cinema in casa senza lo sbattimento di tirare cavi dappertutto e senza farsi troppe paranoie per la lampada. Il costo forse adesso è un po' elevato ma per un prodotto appena uscito ci può stare. Io dal canto mio, previa autorizzazione della moglie, mi vendo il tv e me lo compro.
Saluti