Philips OLED 803/12 55" 65"

salve a tutti ho appena acquistato questo fantastico oled, ma ho due problemi che non riesco a risolvere, che prima funzionavano regolarmente con il mio vecchio Sony 4k, per prima cosa non ho il ritorno audio sul mio impianto dolbysorroud tramite hdmi arc, non capisco il motivo accende in automatico l'impianto ma l'audio non si sente, seconda cosa non riesco a sintonizzare i canali tvsat con parabola dcss, per intenderci quella di SKY Q, qualcuno è riuscito mi potrebbe dare una mano almeno nella sintonizzazione che parametri devo mettere per poter sintonizzare i canali, ringrazio tutti anticipatamente
 
Devo un attimo tornare sui miei passi circa la riproduzione degli mkv perché ho notato un problema: i file riprodotti non rispettano l'aspect ratio. Sono praticamente zoomati in verticale (non ci sono le bande nere sopra e sotto) e l'unico modo di avere una visione non distorta è quello di zoomare orizzontalmente perdendo parte dell'immagine laterale.

Fino a qualche giorno fa questo non mi accadeva (stessi file mkv), quindi ipotizzo che il problema possa essere riconducibile all'ultimo aggiornamento fw 107.000.239.004.

Purtroppo il televisore non permette di reinstallare il nuovo firmware né di fare un downgrade.

Chi ha eseguito l'aggiornamento negli ultimi gg riscontra lo stesso problema?

Grazie.

edit: nell'attesa di venirne a capo, ho installato kodi, che invece sembra funzionare correttamente...
 
Ultima modifica:
Ho trovato su trovaprezzi il philips oled 65 803 a 509 euro, come è possibile un prezzo cosi basso? Qualcuno conosce il sito Digitalbayshop?
 
Devo un attimo tornare sui miei passi circa la riproduzione degli mkv perché ho notato un problema: i file riprodotti non rispettano l'aspect ratio. Sono praticamente zoomati in verticale (non ci sono le bande nere sopra e sotto) e l'unico modo di avere una visione non distorta è quello di zoomare orizzontalmente perdendo parte dell'immagine latera..........[CUT]
A me lo stesso problema di distorsione lo dava con prime video. Ho cancellato dati e cache dell'app ed ho risolto, ore l'aspect ratio è rispettato.
 
Ero partito con l'idea di acquistare un LED economico, giusto per sostituire un plasma HDready ormai vetusto, e mi sono ritrovato, approfittando di un offerta piuttosto conveniente, un 55oled803. In negozio era quello che mi aveva convinto di più, sony a parte ma tutt'altro prezzo, ma a distanza di pochi già cominciano i problemi e quindi cerco un pò di aiuto.
Su tutte le recensioni e schede tecniche che ho letto è specificato il bluetooth ed in effetti qualcosa c'è ma l'unica cosa collegabile sembrerebbe il suo telecomando. Altoparlanti e cuffie sono persino esclusi sul manuale, che ovviamente ho letto dopo l'acquisto, e nemmeno gli smartphone sembrano di suo gradimento. Ma che pensavano ci si dovesse collegare alla philips, l'ultima Nespresso, qualcuno conosce un sistema valido per usare una cuffia senza dover continuamente staccare e attacare il cavetto.
Al momento, in attesa di una CAM, l'ho collegato ad un ricevitore TVsat Humax HD, su alcuni canali posso gestire il volume con il telecomando del ricevitore su altri è del tutto ininfluente inoltre, durante lo zapping, prima dell'arrivo dell'immagine, si sente un "crocchio" può essere legato al cambio di "tipo" di audio o mi devo preoccupare?
Lo schermo mi sembra a posto, non noto nessun problema particolare, ma ho qualche difficoltà con i settaggi immagine. Con i preset tipo standard l'immagine è accattivante ma evidentemente troppo carica con ISF notte, che molti consigliano, è sicuramente più naturale ma un pò smorta inoltre sulle alte luci tende un pò a "bruciare i particolari. Impostazioni ne ha tante ma c'è qualche setting consigliato o devo andare per tentativi?
Il manuale parla di compatibilità con Amazon echo ma, suppongo, visto il funzionamento del bluetooth, che possa solo ricevere i comandi non, ad esempio, trasmettere l'audio, qualcuno ha provato?
L'audio non è male ma la voce è lontana e poco chiara e se uso il settaggio apposito peggiora. Anche quì se qualcuno ha dei consigli ben vengano.
Grazie per l'aiuto.
 
Io ho preso queste e mi trovo bene, basta una porta hdmi arc libera:

https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-l600

Il rumore che senti col decoder esterno credo sia il cambio di risoluzione.
A me lo fa quando da skyq passo in Hdr.

Per i settings il consiglio è sempre lo stesso: parti dai 2 ISF giorno e notte e usa i pattern di calibrazione che trovi anche su questo forum.
Imposta luminosità e contrasto, non toccare colore e bilanciamento del bianco senza sonda.
Lascia perdere le altre modalità, sono aberranti...
 
Innnazitutto grazie per le info.
Ok, ho capito, cercherò un po sul forum, e seguendo il consiglio partiro da ISF notte e con un pò di pazienza vedrò di arrivare ad un risultato accettabile. Per lo scrocchio, Philips non mostra il cambio di risoluzione come faceva il Samsung, c'è modo di vedere la risoluzione.
Per il problema cuffie, visto che ho gia degli auricolari bluetooth, avrei trovato questo
https://en-us.sennheiser.com/bt-t100-bluetooth-transmitter-for-tv-and-home-entertainment
potrei collegarlo all'uscita audio ottica ma che tu sappia poi è possibile avere l'audio solo da altoparlanti o solo da ottica, magari è una domanda stupida ma vengo da un TV un pò vintage :-).
 
Se colleghi qualcosa sull'uscita ottica, l'audio esce da questa e dagli altoparlanti tv a meno che non selezioni "altoparlanti tv disattivati" (o una cosa del genere, vado a memoria).
Il problema di usare l'uscita ottica è che non hai controllo volume su quella, deve averlo il dispositivo collegato.
Per la "calibrazione": il consiglio è di impostare entrambe le ISF, giorno e notte.
In linea di massima vanno impostate identiche tranne per la voce "contrasto video" (anche qua vado a memoria): io uso 65 di giorno e 35 di notte.
Se di giorno usi ISF notte, impostata per una stanza buia, non vedi un sacco di dettagli.
Se vuoi partire da una configurazione buona, qui trovi un post di un utente che spiega come ha impostato il suo (903, non 803, ma cambia solo la parte audio) e cosa fanno le varie impostazioni:


https://www.avforums.com/threads/philips-903-55oled903-review-comments.2206517/page-2

L'unica cosa da non fare è copiare la temperatura colore custom, metti "calda" e basta.
Per il resto, dato che ogni pannello fa un po' storia a sé, contrasto e luminosità vanno sistemati con i pattern appositi (per me differivano di 1).
 
Dimenticavo... Per vedere la risoluzione devi usare la app per telefono/tablet "Philips TV Remote", non c'è un tasto sui telecomandi.
Sulla app c'è il tasto info.
 
Splendido, ovviamente vedo che il BT-T100 non ha nessun controllo volume. Saremo anche nell'era smart ma a volte mi chiedo se le cose prima di produrle le provano anche. Non maledirò gli ing. giusto perchè altrimenti mio fratello si arrabbia ma alla Philips non gli era venuto in mente che uno a volte la TV la deve ascoltare in cuffia e magari l'ha appesa alla parete e ha la casa piena di earbuds e cuffiette varie degli smartphone che da anni usano il bluetooth. TV remote l'ho installata poi la controllerò al momento è arrivata la CAM per cui son alle, prove tecniche di sintonia, il primo tentativo non è andato a buon fine quindi suppongo che dovrò passare dalla configurazione antenna. Mai che funzioni niente in automatico :-)
Grazie per le info e per il thread, adesso me lo leggo e poi facciamo un pò di prove.
 
Shelby per l'audio io ho settato così è va decisamente meglio:

Impostazioni, tutte le impostazioni, suono:
Stile audio -> modalità avanzata.
Impostazione modalità avanzata, DTS trusurround -> On, Cleardialogue -> Off, Equalizzatore -> 0, 0, 2, 4, 5.
Posizione TV -> Sulla parete (anche se in realtà non lo è, ma questo migliora notevolmente l'audio rendendolo meno impastato).

Invece in avanzate attivo il volume automatico in DTS o modalità notte in quei film che hanno volumi diversi tra dialoghi ed effetti sonori. Soprattutto quando guardo film dal decoder.
 
Riguardo all'audio una cosa non mi è chiara, adesso il TV è collegato ad un ricevitore TVsat Umax HD, su alcuni canali il volume dell'audio e controllabile, come avveniva dal vecchio TV, sia dal volume TV stesso che dal volume del ricevitore, su altri il volume del ricevitore a 0 spegne l'audio da 1 al massimo risulta sempre uguale. Qualcuno ha una spiegazione?
 
Top