[Philips] LCD serie Cineos PF9830 - HDTV 1920x1080

55AMG ha detto:
Grazie per la info. Era importante perchè i giochi sono nativi 720P ;)
cmq si vedono in maniera fantastica ! il fatto è che nn ho più l'età del giocatore incallito e più che altro mi diverto guardando giocare mio figlio ... :p

ludega ha detto:
puoi essere più chiaro ? quali in particolare ? :confused:
cmq io nn ritenevo pericolosi quei settaggi ma il fatto di cambiare inavvertitamente, o anche volontariamente :p , qualche paramentro che rendesse , quello sì , inutilizzabile il tv ... :)
guardate che io stesso per essermi spinto oltre , ho fatto "impallare" la main del tv :eek: ... che per fortuna mi hanno sostituito in garanzia , anche perchè nn avevano gli strumenti per riprogrammarla ... e cmq vi assicuro che i tecnici stessi dell'assistenza philips ne sapevano meno di noi ...:sofico:

ludega ha detto:
White point red
White point green
White point blue
red Bl offset
green Bl offset

e bravi ! in effetti sono utili , molto utili ... io ad esempio ho così corretto il fatto che il bianco tendesse troppo al blu ... ;)

Gialex ha detto:
io nn vedo alcun microscatto ... ma nemmeno piccino piccino eh ;)

Gialex non credo di avere un televisore di serieB rispetto al tuo ;), solamente posso vedere fianco a fianco un crt e il 9830, sia con i canali terrestri che con quelli satellitari (sono collegati allo stesso decoder).
Per quanto il 9830 sia meglio in tutto il resto, nella fluidità delle immagini di una partita di calcio in SD il CRT è ancora superiore. La differenza per mio fratello è così grande che lui si rifiuta di guardare l'lcd.
con i dovuti aggiustamenti io ritengo che invece le partite si vedano comunque bene.
Sono un appassionato di giochi 3D da anni e ho posseduto tutte le migliori schede video degli ultimi tempi, e sono "allenato" nel notare ogni piccolo segno di non-fluidità o di rallentamento nei fps di un gioco, dovuti a driver non ottimizzati (le 6800 Ultra erano un disastro) o a giochi mal programmati (es. Far Cry, NfS Underground). So per esperienza che non tutti notano queste differenze di fluidità, per mille motivi che non sto ad elencare.
Ti posso garantire che nella visione SD di immagini in veloce movimento (come una partita) il 9830 presenta questa pecca: quando l'immagine si sposta rapidamente da un lato all'altro del campo, durante lo spostamento le immagini -in una frazione di secondo- si annebbiano e si perdono i dettagli che invece si continuano a vedere chiaramente col CRT. Più che di scatti si tratta proprio della caratteristica del pannello lcd.
Un evidente difetto del 9830 con i canali SD lo potete vedere tutti, fate caso alle pubblicità TIM, 3 e Wind che stanno facendo in questi giorni e guardate le scritte che scorrono rapidamente: cosa notate? :rolleyes:

Pipposuperpippa ha detto:
-in una frazione di secondo- si annebbiano e si perdono i dettagli che invece si continuano a vedere chiaramente col CRT. Più che di scatti si tratta proprio della caratteristica del pannello lcd. Sarei curioso di vedere con i miei occhi se questa pecca sparisce con l'alta definizione.
abbi pazienza ma allora nn chiamarli microscatti ... :sofico: poi prova ad abbassare anche il contrasto se è settato alto , e con quale formato guardi le partite ?
cmq tanto per essere chiari ho nella stessa sala però dalla parte opposta un crt Sony da 29 pollici nn è che mi sia così difficile fare dei confronti ...
L'alta definizione è un altro mondo ! e ritengo colpevole :p chiunque disponga di questi tv e poi si ostini ad usarli in solo in sd ... :D

Io da quando presi il primo plasma anni fa non tornerei indietro.
E poi le qualità del 9830 sono buonine anche in SD.

ma ragazzi io ho sin da subito collegato il kissdp500 in component a 720p ...
il dvp 9000s in hdmi /dvi a 1080i ... poi si è aggiunta la xbox 360 a 1080i adesso il decoder skyhd in hdmi con i suoi 4 canali a 1080i ...quando voglio ho il collegamento in dvi col pc ... ma io me lo sto godendo da un pezzo sto tv ! :O
certo chi lo usa per la sd e basta ne castra le potenzialità ... è come andare in giro in citta con la Ferrari a 50 km/h ... per quella andatura va bene pure lo scooter ! :p

Gialex ha detto:
abbi pazienza ma allora nn chiamarli microscatti ... :sofico: poi prova ad abbassare anche il contrasto se è settato alto , e con quale formato guardi le partite ?

Le guardo in formato automatico, il 9830 è ora posizionato a quasi 4m di distanza.

cmq tanto per essere chiari ho nella stessa sala però dalla parte opposta un crt Sony da 29 pollici nn è che mi sia così difficile fare dei confronti ...
L'alta definizione è un altro mondo ! e ritengo colpevole :p chiunque disponga di questi tv e poi si ostini ad usarli in solo in sd ... :D

Sai che non è colpa mia... :D
spero di poterla utilizzare prima o poi...

Ma cosa può entrarci il contrasto dinamico coi microscatti?
In oltre non credo che gli strani scatti che fanno le scritte in svraimpressione c'entrino con la presunta lentezza del pannello nella riproduzione di carrellate veloci.

ORRORE!
Ieri per la prima volta il mio TV ha mostrato il famoso fenomeno del blackout, e per ben 4 volte di fila....
Sono andato nel panico. Prima di tutto ho spento l'ambilight, poi ho spento il TV e sono passato al firmware 1.13..
da allora non l'ha più fatto, speriamo bene.
Gialex, tu con l'1.13 hai mantenuto i settaggi di prima?

Il fenomeno "blackout" non e' dovuto al firmware.
Ho riscontrato il difetto sia con la versione 1.10 che con la 1.13
Per fortuna mi succede molto raramente, si e no una volta al mese.
Mandarlo in assistenza non e' servito a nulla :(

Gialex il problema è questo !

In città va meglio lo scooter !!! :D

Anche se non ho il 9830 ma ho l'Acer 3705 devo dire che in SD ormai riesco a vedere solo i telegiornali e i "dibattiti sportivi" e BASTA.

In SD (da antenna e con un segnale pessimo) sono presenti effetti scia e anche microscatti mentre da satellite anche in SD (se uso il formato 4:3) il risultato è migliore ma sempre lontanissimo da full HD !!

Avere il 9830 (o altri TV full HD) e non sfruttarlo con SKY HD è un sacrilegio !

PS: avevi notato anche tu che le partite dei mondiali in HD erano meglio in diretta rispetto a quelle registrate ??

Non so se vi possa interessare ma il servizio clienti sul 1080p mi ha risposto così:

Philips ha detto:
PHILIPS

Gent. Sig.xxxxxxx,

Abbiamo recentemente ricevuto la Sua E-mail.

In merito alla sua richiesta la informiamo che i formati video supportati dal monitor del televisore 37PF9830 sono i seguenti:

Risoluzione / Velocità di aggiornamento

640 x 480i 1Fh

640 x 480p 2Fh

720 x 576i 1Fh

720 x 576p 2Fh

1280 x 720p 3Fh

1920 x 1080i 2Fh

"p" sta per PROGRESSIVE, mentre "i" per INTERLACCIATO.

Non esiste nessun software in grado di aggiungere formati video oltre a quelli indicati.

Se avesse bisogno di contattarci nuovamente sullo stesso argomento, La invitiamo a fornirci il seguente numero <xxxxxxxxx>.

Quindi niente 1080p :cry:

Forse ultimamente si è andati troppo avanti sul concetto di scansione progressiva e si è dimenticato di quando è stato introdotto questo concetto e perchè. I primi tv a scansione progressiva erano dei CRT. E questi trasformavano in progessivo il normale segnale PAL 50Hz interlacciato, che su di un tv a tubo catodico tradizionale viene mostrato davanti ai nostri occhi così com'è, con tutto il suo sfarfallio, solo in seguito ridotto dal raddoppio della frequenza a 100Hz. Quindi i tv con scansione progressiva erano intesi come apparecchi più riposanti per gli occhi perchè in grado di fornire un'immagine più ferma e compatta, anche rispetto ai 100Hz. Non certo perchè offrivano una migliore risoluzione che infatti era sempre quella ma con i semiquadri messi bene bene in "fila" anzichè alternati. La differenza qualitativa, quindi, nel caso di tv che offrono comunque per forza di cose immagini progressive, non può essere lontanamente paragonata a quella ottenuta a suo tempo fra tv che l'interlacciato lo mettevano bene in evidenza di fronte ai nostri occhi e tv che lo rendevano progressivo su schermo.
Il 37pf9830 resterà attuale per parecchio tempo grazie alla qualità delle immagini che offre a qualunque risoluzione, sarà superato a breve per chi vuole un tv che accetta1080p in entrata (poi bisogna vedere cosa restituisce su schermo) solo per dire a se stesso e agli altri di "avere il non plus ultra" perchè accetta tale risoluzione.

Ultima modifica:
Brigno ha detto:
Gialex il problema è questo !
In città va meglio lo scooter !!! :D
può essere anche vero ... ma quando piove e fa freddo ? e poi nn ci porti la famiglia ! :p
Io cmq laq stragrande maggioranza dei canali sky anche in sd li vedo molto bene ...

:D

Anche io se lo vedo da SKY ma se lo vedo da antenna NO (dipende solo marginalmente dal mio TV che forse amplifica i difetti)
Prima ero abituato con un 29" e i difetti li vedevi meno perchè era più piccolo :D

Aldouce ha detto:
Ma cosa può entrarci il contrasto dinamico coi microscatti?
In oltre non credo che gli strani scatti che fanno le scritte in svraimpressione c'entrino con la presunta lentezza del pannello nella riproduzione di carrellate veloci.

Sarebbe interessante scoprire se è risolvibile il problema degli scatti delle scritte veloci in sovrimpressione. Fateci caso, le scritte che scorrono sono perfette finchè scorrono ad una certa velocità... quelle che vanno veloci (come da pubblicità tim, 3 ecc) scattano e sono anche meno leggibili (e qui è dovuto al problema che ho segnalato nel post precedente).
Succede anche in HD?

Le regolazioni del contrasto dinamico sono soggettive e non influiscono sugli scatti delle scritte, ma sullo scarso dettaglio delle immagini nei movimenti veloci della telecamera. E' comunque irrilevante, nel senso che un maggior c.dinamico forse attenua leggermente il problema. :)