• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Philips] LCD serie Cineos PF9830 - HDTV 1920x1080

UnNamed ha scritto:
Scusate un attimo, ma io il problema del 1080i/1080p non vedo dove sia:

Leggendo questo ed altri forum ho capito che:
-un LCD va sempre in progressivo, qualcunque sia la sorgente.
-il segnale interlacciato, una volta entrato nell'lcd, viente deinterlacciato dal deinterlacciatore.

Ora correggetemi se sbaglio, ma se io sbatto dentro al Philips un segnale 1080i, il philips non me lo deve per forza deinterlacciare e visualizzarmelo in 1080p proprio perchè è la tecnologia LCD che è di per se "in progressivo"? Oppure non deinterlaccia un tubo e mi visualizza prime le linee pari e poi quelle dispari? A questo punto il deinterlacciatore che ce l'hanno messo a fare se non fa il suo lavoro? Bah, mi sembra strano.

Da quello che ho capito quindi, la discriminante sarebbe come il segnale sorgente viene deinterlacciato da il deinterlacciatore (sempre se il deinterlacciatore interviene, ma mi sembra strano che se ne stia con le mani in mano).

Ma a questo punto mi chiedo: tra un segnale che da 1080i viene deinterlacciato a 1080p e un segnale 1080p puro, davvero noteremmo la differenza? Allora è solo un problema di non poter attaccare il PC alla TV, perchè dubito che lettori di DVD ad alta definizione o console di nuova generazione escano in 1080p.
 
arf arf-1a parte

eccomi qui fresco di registrazione e reduce della lettura di 23pagg consecutive, quindi vorrei chiedervi di essere indulgenti nei miei confronti se dovessi scrivere delle fesserie.

Come prima cosa proporrei di intervenire a casa di Gialex con cassone di birra alla Barney (Simpson) per vedere sto 37"fullHD che mi interessa moltissimo :D ...ovviamente scherzo non è mia abitudine invitarmi a casa delle persone però se sei d'accordo Già io sfilerei una fibra ottica dai tombini di fastweb e te la passerei dalla finestra, tu me la punti sul tv e mi potresti far vedere di cosa è capace sto tv :D

ora però vorrei esporvi qualche dubbio:

in un tv lcd a quanto pare ci sono 2 dispositivi che servono a manipolare il segnale e sono lo scaler e il deinterlacciatore. da quello che posso intuire dato per assunto che gli lcd funzionino solo in progressive dovremmo trovarci di fronte a 2 casi...
1) il formato video è lo stesso dello schermo (1:1) ma interlacciato e lo scaler si fa i stracavolacci suoi (almeno spero) e interviene solamente il deinterlacciatore. ovviamente mettendo insieme le 2 serie di righe il deinterlacciatore interviene manipolando il segnale per verificare che non risulti per il posizionamento relativo dei difetti nell'immagine.
2) il formato del video è minore dello schermo e tralasciando il deinterlacciatore avremo a che fare con lo scaler che ridimensiona l'immagine. ora a parer mio il downscaling sarà sempre migliore rispetto ad un upscaling e chiedo coneferma a qualche esperto di questa mia convinzione. per il resto il fatto che la risoluzione di arrivo sia un multiplo intero di quella di partenza potrebbe portare dei benifici di linearità ma anche qui non essendo esperto mi rimetto ai guru dell'argomento, mentre se il ridemensionamento è frazionario (tipo 768<->720) probabilmente più è piccola la differenza meno danni dovrebbe fare lo scaler; se poi riesce a fare danno per ridimensionare di pochi pixel l'immagine proporrei l'autore dell'algoritmo o dell'hw alla pubblica gogna almeno fino a quando noi povero amanti della tecnologia non disporremo di tv a 1080p e di segnali 1080p in ingresso.

ora credo che a prescindere dalle varie opzioni tipo pixel plus o dni per migliorare l'immagine si potrebbe dare cmq una valutavione del tv conoscendo le caratteristiche tecniche degli scaler e deinterlacciatori.
 
arf arf-2a parte

per quanto riguarda la disponibilità di segnali 1080p da quello che ho sentito dovrebbere essere supportata dai lettori dvd e inoltre viene data come specifica della ps3, certo forse i tempi non sono ancora maturi ma non vedo il 1080p molto lontano a meno di un gran ripensamento dei produttori che ci lascerebbe tutti con un palmo di naso...inoltre avendo ormai a disposizione degli schermi 1080p pretenderei che sul tv fosse montato un deinterlacciatore della miseria altrimenti che senso hanno questi schermi? a maggior ragione per il fatto che molti subdorano che le trasmissioni saranno al + a 1080i e che come qualcuno faceva notare dientro nella discussione la differenza tra il contenuto informativo di una 720p e una 1080i non è gran cosa 11% anche se non affatto trascurabile, fosse stato il 3-4% pure pure, comunque lo scarto dell'11% non compenserebbe il gap di un segnale interlacciato se non debitamente arricchito da un deinterlacciatore coi contro-amenicoli(ovviamente il deinterlacciatore non fa miracoli per quanto riguarda il contenuto informativo, quindi non contestatemi il termine "arrichito", volevo dire che con un buon algoritmo la creazione di un segnale 1080i->p potrebbe essere vicina a quella di un nativo 1080p così da staccare la 720p); infatti nondimentichiamoci che la 720p deve essere scalata sulla quasi totalità dei tv in commercio che sono 768 cosa che non gioca a suo favore come il deinterlacciamento non va a favore della 1080i.

insomma dove si trovano info su sti interlacciatori? io scalpito dalla voglia di prendere un piatto, è quasi un anno che gli sto dietro ma o spendo un botto e non sono sicuro di ottenere quello che volgio o per andare al risparmio in attesa di tempi migliori ed ottenere un risultato di poco superiore al trinitron crt che ho spendo cmq 2 milioni del vecchio conio!(e considerato che sono uno studente che vorrebbe autofinanziare il progetto nome in codice 'schermo piatto mi ci fiacco' in tutte e 2 le situazioni non vedo un grosso guadagno)

ho mandato una mail anche io alla philips ieri quando ho visto il televisore sul loro sito per avere notizie riguardo il segnale 1080p in ingresso diretto se ho novità ovviamente sarete i primi a saperlo.

insomma anche io non so più che fare, prendere un 32 da 768p e visualizzare sia la 720p che la 1080i ritoccate o prendere un 1080p dove con un buon deinterlacciatore posso avere qualcosa di simile ad un 1080p reale? io sto uscendo pazzo :eek: secondo me se si fosse sicuri che il 37"philips digerisca il 1080p in ingresso e fossimo sicuri della qualità del deinterlacciatore non ci sarebbe da pensarci su 2 volte avremmo finalemente sotto le grinfie smanettone uno schermo 1080p, traguardo che mi sono riproposto non appeno sentito della ps3(cosa assurda perché della console non mi frega una cippa:D ).

sono veramente dispiaciuto della prolissità del mio post ma avevo 23pagg di arretrati :p

se qualcuno poi sa darmi qualche link che tratta 1)htpc 2)htcp e 3)la teoria delle varie uscite video dei tv mi farebbe cosa graditissima :)

grazie a tutti e non linciatemi per le fesserie che sicuramente ho scritto
 
Re: arf arf-1a parte

liko ha scritto:
ora a parer mio il downscaling sarà sempre migliore rispetto ad un upscaling e chiedo conferma a qualche esperto di questa mia convinzione.
A livello teorico (e "a pelle") la penso anch'io così :)

liko ha scritto:
ora credo che a prescindere dalle varie opzioni tipo pixel plus o dni per migliorare l'immagine si potrebbe dare cmq una valutavione del tv conoscendo le caratteristiche tecniche degli scaler e deinterlacciatori.
Sui deinterlacer direi di SI, sugli scaler e tutti i relativi processi grafici a loro associati, direi invece che è il caso di usare i propri occhi, perchè c'è troppo software (firmware) che pilota l'elettronica, e la bontà del software non siamo in grado di valutarla "sulla carta". :)

Quello che è noto (per esempio), è che il chip Faroudja FLI2310, utilizzato in molti TV come deinterlacer o anche come deinterlacer e scaler, è considerato un ottimo deinterlacer, ma come scaler non è il massimo. Tale chip è inoltre usato (assieme al fratello FLI2301) in molti lettori DVD (p.e. quasi tutti i Denon, Panasonic S97, Oppo, etc.), ed in quel caso è noto che, come scaler, tende ad "amplificare" (come minimo) il famoso problema chiamato Macroblocking. Tempo fa avevo aperto una discussione ponendo la seguente domanda:

"E' possibile che, noto il comportamento (vedi: problema Macroblocking) dei chip Faroudja FLI2310 e FLI2301 utilizzato nei lettori DVD, tale problema venga introdotto anche nei TV che utilizzano quel chip come scaler, a prescindere dalla sorgente?"

Ho avuto zero risposte :(
 
allora c'è del buono e del cattivo in quello che hai detto, intendo ai fini dello sbroglio della matassa:

se si ritiene che il faroudja sia il miglior deinterlacciatore in commercio come ho già sentito basterebbe sapere quali tv lo montano, per lo scaler basterebbe sapere quali modelli non lo montano e basarsi su una ispezione visiva, il problema sembrerebbe risolto...a questo punto bisognerebbe forse aspettare per vedere se si amplia la scelta di tv 1080p visto che ora è limitata anche se io sono rimasto impressionato dal philips già sulla carta e non ho motivo di aspettarmi di meglio, ma nella vita non si sa mai...giusto qualche mese per vedere se gli altri costruttori rilanciano.

poi visto che vorrei utilizzare il tv anche come monitor per il pc vorrei qualche dritta su qualche discussione da leggere sulle problematiche relative: farei uso massiccio del tv come ht per dvd ma anche vedermi la mia struttura di ansys sul 37" non mi dispiacerebbe affatto magari sopravvaluto la resa ma avere un modello in scala reale :D mi stuzzica
 
liko ha scritto:
a questo punto bisognerebbe forse aspettare per vedere se si amplia la scelta di tv 1080p visto che ora è limitata anche se io sono rimasto impressionato dal philips già sulla carta e non ho motivo di aspettarmi di meglio, ma nella vita non si sa mai...giusto qualche mese per vedere se gli altri costruttori rilanciano.
Nei prossimi 12 mesi se ne vedranno delle belle ;)

Ho letto qualche settimana fa che in U.S. una marca abbastanza conosciuta (da loro) che produce TV LCD apprezzati e dal buon rapporto qualità/prezzo, ha annunciato che la loro prossima linea di prodotti utilizzerà il chip Realta (spero tu sappia di cosa si sta parlando).. e quando comincia uno, ne seguiranno altri.. che qualcuno mettesse un Realta in un TV non se lo aspettava nessuno, però è successo ;)

Concludendo: a coloro i quali acquisteranno le varie Xbox, PS3 etc, consiglio di attendere.. e di acquistare prima la nuova sorgente HD, e poi testare con quella il futuro TV da acquistare. In quel modo non ci saranno sorprese. Lo so che è dura attendere, ma se uno vuole andare sul sicuro al 100%, in questo momento non c'è altro da fare.
 
Rega'... installato l'oggettone ieri sera!!!

Prime primissime impressioni:

Disimballo/installazione ottima. Pezzi a posto, howto eccellente.

Per ora installato su piedistallo rotante, anche se a breve metto a parete.

Ottima fattura dell'oggetto, bello massiccio e idem dicasi per il piedistallo.

Installazione semplice, ma da fare assolutamente in due.

Connesso per ora dreambox via rgb, dvd recorder/player philips via rgb, e altro lettore dvd via component.

Primo setup molto gradevole e semplicissimo.

Prima visione del dreambox cosi' cosi'... necessario un minimo di tuning... E poi BAM!!! spettacolo!!! colori esagerati, niente scia, definizione esosa... Ovviamente parliamo di rgb... per cui con i limiti che puo' avere l'oggetto...

Poi passo veloce veloce al dvd via RGb... BAMMMM!!! arispettacolo... pulitissimo... veramente eccellente.

Poi passo veloce veloce veloce al dvd component... e qua mamma mia... semplicemente esoso...

Bad points:

a livello di qualita' veramente nessuno... il tuning e' abbastanza complesso ma meglio cosi'... si puo' regolare veramente bene tutto.

Trovata gabolina che mi ha spaventato... ma poi mi sono rilassato... Verso le 23.00 abbasso un po' il volume e sento un sibilo... dico ahia...

e scopro invece che era l'alimentatore del motore del piedistallo... (peraltro feature che a me non interessa)... Stacco quello e da allora silenzio totale...

Sono proprio le primissime e grossolane impressioni... dateme tempo...

Ma che figata!!!
 
drakpzone ha scritto:
Rega'... installato l'oggettone ieri sera!!!

Prime primissime impressioni:

Disimballo/installazione ottima. Pezzi a posto, howto eccellente.

Per ora installato su piedistallo rotante, anche se a breve metto a parete.

Ottima fattura dell'oggetto, bello massiccio e idem dicasi per il piedistallo.

Installazione semplice, ma da fare assolutamente in due.

Connesso per ora dreambox via rgb, dvd recorder/player philips via rgb, e altro lettore dvd via component.

Primo setup molto gradevole e semplicissimo.

Prima visione del dreambox cosi' cosi'... necessario un minimo di tuning... E poi BAM!!! spettacolo!!! colori esagerati, niente scia, definizione esosa... Ovviamente parliamo di rgb... per cui con i limiti che puo' avere l'oggetto...

Poi passo veloce veloce al dvd via RGb... BAMMMM!!! arispettacolo... pulitissimo... veramente eccellente.

Poi passo veloce veloce veloce al dvd component... e qua mamma mia... semplicemente esoso...

Bad points:

a livello di qualita' veramente nessuno... il tuning e' abbastanza complesso ma meglio cosi'... si puo' regolare veramente bene tutto.

Trovata gabolina che mi ha spaventato... ma poi mi sono rilassato... Verso le 23.00 abbasso un po' il volume e sento un sibilo... dico ahia...

e scopro invece che era l'alimentatore del motore del piedistallo... (peraltro feature che a me non interessa)... Stacco quello e da allora silenzio totale...

Sono proprio le primissime e grossolane impressioni... dateme tempo...

Ma che figata!!!

bene drak ;)
mamma mia mi si apre il cuore e nello stesso tempo diventa più fremente l'attesa ... una cosa sola nn mi è chiara :
cosa intendi con "semplicemente esoso" quando parli del collegamento del lettore dvd via component ? forse "freudianamente" pensavi ancora all'esborso finanziario :D
 
ahahah... no perche' i cavi li ho ciulati al vicino per ora...

esoso per la qualita' ottima...

cmq dateme tempo, plz... voglio fare tuning con dve stasera... poi vediamo...
 
@ happy non ho mai sentito sto processore realta se hai un link sottomano dove posso informarmi passa tutto ;) non penso comunque che si dovrà aspettare per forza la ps3 o altre sorgenti 1080p, tanto uno volta che uno sa che il tv accetta un segnale 1080p e ha schermo 1080p e e che il sw non fa operazioni strane e sgradite si può acquistare il tv, purtroppo però penso che nei prossimi mesi come dici tu se ne vedranno delle belle, spero già per natale con uscita a grappolo di modelli, e conviene aspettare ancora un po' forse, almeno per chi come me una volta spesi 3000euro e rotti si deve necessariamente sfruttare tutte le ore della lampada e non passare il tv in cucina e prendere il nuovo modello...sto cercando di resistere insomma...ma non so se ce la farò happy aiutamiiii...ho mediaworld vicinoooooo

@ drakpzone quanto sto a rosicà? io mi devo vedere ancora i dvd sul crt :D non avevo dubbi ci avrsti dato impressioni positive...
 
liko ha scritto:
@ happy non ho mai sentito sto processore realta se hai un link sottomano dove posso informarmi passa tutto ;)
Questo è il link al sito del produttore, che merita visitato per intero. Nella sezione "products" è presente una lista di prodotti che utilizzano il Realta, tra i quali: il lettore DVD Denon 5910 (Top di gamma), il nuovissimo processore video NEC, etc. Come avrai modo di notare, sono tutti prodotti che costano svariate migliaia di dollari, e con prestazioni al vertice.

liko ha scritto:
[Inon penso comunque che si dovrà aspettare per forza la ps3 o altre sorgenti 1080p, tanto uno volta che uno sa che il tv accetta un segnale 1080p e ha schermo 1080p e e che il sw non fa operazioni strane e sgradite si può acquistare il tv[/I]
Io preferisco essere più cauto.. finora ho trovato un unico TV (si tratta di un retro DLP) disponibile in Italia, dove si è sicuri al 100% di quali segnali accetta, e soprattutto dove intervengono i processi grafici.. per il semplice motivo che sono disabilitabili!

liko ha scritto:
[I...sto cercando di resistere insomma...ma non so se ce la farò happy aiutamiiii...ho mediaworld vicinoooooo[/I]
Se vuoi, quando passo dalle tue parti possiamo incontrarci, e potrei tirarti un cazzottone in testa alla Bud Spencer :D
 
sono d'accordo con te infatti ho fatto le dovute premesse dicendo "essendo sicuri che...niente sw su 1080p, in 1080p si" anche se potrebbe essere impossibile avere tali premesse e quindi...

per il resto pongo a tutti questa domanda: visto che io sto con tv crt 4:3 e che per fare un acquisto definitivo ed oculato per i 1080p ci vorrà minimo un anno e forse anche di più, come vedete l'acquisto di un 32" 768p di prezzo accettabile?io ho visto il sam le32m51 sui 1400?

scusate il leggero ot maperché si riconduce alla discussione, cioè per uno che ha un crt è il momento di starsi fermo e tenersi i soldi, fare un "piccolo" investimento per acquistare molta qualità rispetto alla situazione iniziale, o buttarsi a pesce su schermo 1080p...in forndo potrebbe tornare utile ad altri utenti:p
 
liko ha scritto:
per il resto pongo a tutti questa domanda: visto che io sto con tv crt 4:3 e che per fare un acquisto definitivo ed oculato per i 1080p ci vorrà minimo un anno e forse anche di più, come vedete l'acquisto di un 32" 768p di prezzo accettabile?io ho visto il sam le32m51 sui 1400?

scusate il leggero ot maperché si riconduce alla discussione, cioè per uno che ha un crt è il momento di starsi fermo e tenersi i soldi, fare un "piccolo" investimento per acquistare molta qualità rispetto alla situazione iniziale, o buttarsi a pesce su schermo 1080p...in forndo potrebbe tornare utile ad altri utenti:p
Quella è la strategia che consiglio anch'io.. con l'idea di spostare un domani il 32" in un altra stanza, ed acquistare il TV "definitivo". E' un'idea come un'altra, da non scartare a priori... ha anche i suoi vantaggi: ci si "fà l'occhio", e quella cosa torna utile per poter valutare meglio i futuri TV che arriveranno :)

Se vuoi spendere ancora meno, c'è il samsung LE32R51B che si trova da Casa elettronica sotto i 1200 euro. C'è diversa gente che lo ha acquistato la negli ultimi 2 mesi - vedi la discussione sul samsung in questione.
 
riallacciandomi all'ot di prima che però non è ot :D chiedo:

qual è il miglior 32" a livello di deinterlacciatore e scaler? insomma su quali modelli mi butto? qualche sam qualche sharp qualche philips?

sono stato sul sito della loewe ora capisco i post di utenti che ne parlavano, quelli vanno tenuti spenti e attaccati come quadri, impressionante design soprattutto della linea reference...scusate l'inciso

p.s. comunque i fortunati possessori di 37pf9830 non si dimentichino che qui si fa conversazione aspettando recensioni impressioni e test :p di questo ottimo prodotto
 
liko ha scritto:
riallacciandomi all'ot di prima che però non è ot :D chiedo:

qual è il miglior 32" a livello di deinterlacciatore e scaler? insomma su quali modelli mi butto? qualche sam qualche sharp qualche philips?

sono stato sul sito della loewe ora capisco i post di utenti che ne parlavano, quelli vanno tenuti spenti e attaccati come quadri, impressionante design soprattutto della linea reference...scusate l'inciso

p.s. comunque i fortunati possessori di 37pf9830 non si dimentichino che qui si fa conversazione aspettando recensioni impressioni e test :p di questo ottimo prodotto
Questa volta non sei molto scusato ;)

La tua ultima domanda è troppo generica.. potrebbe innestare un OT di dimensioni eccessive.. e poi la risposta la troverai da solo, leggendoti un po' dei numerosi threads presenti su questo forum. Viceversa, una buona idea può essere quella di aprire una nuova discussione, basata per esempio sui chip di deinterlacing/scaling presenti nei TV.. occhio a scegliere un titolo "azzeccato" ;)
 
per farmi perdonare del piccolo ot vi posto la risposta che mi ha dato la philips in merito al segnale 1080p in ingresso...

PHILIPS

Gent. Sig. Liko,

Abbiamo recentemente ricevuto la Sua E-mail.

In merito alla sua richiesta la informiamo che il modello 37PF9830/10 ha lo schermo ad alta definizione, ma non supporta il segnale 1080P.

Se avesse bisogno di contattarci nuovamente sullo stesso argomento, La invitiamo a fornirci il seguente numero <xxxxxxxxxxx>.

Cordiali Saluti,

Servizio Consumatori Philips.

Ho già inoltrato un altra mail dove chiedevo se ci fosse un limite hw che escludesse a priori questa possibilità.
 
happymau ha scritto:
Quella è la strategia che consiglio anch'io.. con l'idea di spostare un domani il 32" in un altra stanza, ed acquistare il TV "definitivo". E' un'idea come un'altra, da non scartare a priori... ha anche i suoi vantaggi: ci si "fà l'occhio", e quella cosa torna utile per poter valutare meglio i futuri TV che arriveranno :)

Se vuoi spendere ancora meno, c'è il samsung LE32R51B che si trova da Casa elettronica sotto i 1200 euro. C'è diversa gente che lo ha acquistato la negli ultimi 2 mesi - vedi la discussione sul samsung in questione.

suvvia Happy quando mai ci sarà il tv "definitivo" ?:confused:
ci sarà sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte di rivoluzionario ... che so un tv tridimensionale , ad ologrammi ...
e perciò ti dico ... il mio presente . il mio top attualmente è il 37PF9830 ! :D e lo attendo con impazienza !

:D
 
Top