Non so che cosa tu abbia visto, ma come dicevo prima, ieri ho passato almeno altre 2 ore a confrontare il 42" 9830 con un plasma PIO 436 (e alla fine, onestamente non ho capito quale dei due a me piace di più.. tenendo però conto che non ho potuto fare dei test seri, vista l'unica sorgente disponibile: DVD in S-Video), e il 37" a confronto con il plasma panny PV500 ed il samsung P5H. Il concetto di immagini slavate ti garantisco che proprio non esiste... anzi, la resa del philips sui neri e sulla scala dei grigi, secondo me è impressionante (oserei dire superiore ad entrambi i plasma sopracitati, checchè qualcuno ne dica!). L'unica cosa che non mi ha convinto al 100%, è la resa del colore rosso.. rispetto ad altri il philips non aveva un rosso "rosso".. diciamo che tendeva ad avere una dominante più sul "marroncino" che sul rosso "ferrari", tanto per capirci. Durante i test ho utilizzato la tonalità fredda, con altre tonalità i risultati sui colori cambiano. Il philips non ha colori "sparati".. inoltre nei vari MW la maggior parte dei TV hanno impostazioni tarate in modo esagerato.. contrasto al massimo, saturazione colore altissima.. non sono quelle poi le configurazioni ottimali che si andranno ad usare in ambiente domestico, pena un elevato affaticamento della vista.
Insomma.. deve essere chiaro che grazie alle infinite personalizzazioni presenti nel philips, è possibile ottenere risultati molto diversi, quindi è necessario investire parecchio tempo all'inizio se si desidera individuare la configurazione ottimale che più soddisfa i propri occhi. I test vanno inoltre eseguiti con calma, ed in tempi differenti... è necessario abituarsi ad un certo risultato, per poter in seguito apportare piccolissime migliorie, e distinguere inoltre meglio alcune tarature importanti che riguardano la resa dei colori, e la scala dei grigi. Mi vien da ridere quando sento gente dire "che neri impressionanti ha quel TV" (plasma o LCD che sia), perchè se poi vai a guardare bene come si comporta nella restituzione dei dettagli in zone d'ombra (per esempio le pieghe di un vestito), il più delle volte ti accorgi che quello che restituisce i neri migliori, perde poi dettaglio nelle zone d'ombra, e non è certo quella la giusta taratura da tenere.
Al momento non sono ancora riuscito a vederlo collegato ad un DTT.. ci ho provato ieri, ma colui che sembrava il "capo settore", non ha gradito la mia richiesta, dicendomi che la prova non ha senso, per una serie di motivi che non sono nemmeno in grado di ripetere, tanto erano assurdi. A quel punto ho risposto che a casa non guardo il demo della philips o della panasonic, bensì i programmi televisivi in primis, e film in DVD in secundis.. il tipo non sembrava convinto, alchè ho abilmente desistito dicendo che non importa, che va benissimo così, e che chiederò eventualmente al mio vecchio amico direttore di quel MW se si può fare qualcosa in seguito

- a quel punto, non si sa perchè, il tipo è diventato subito molto più accondiscendente

. Spero tra non molto di riuscire quindi a vederlo collegato con un DTT, perchè quella verifica mi interessa TANTISSIMO, e la voglio fare in modo molto approfondito

.