1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ergo hai il diritto di richiedere l'immediata sostituzione della tv: la scelta tra riparazione o sostituzione,è a tua scelta,non a scelta del negoziante(perchè non vi è dubbio che per il negoziante non è troppo oneroso cambiarti la tv: quella difettosa può essere riparata gratuitamente rivolgendosi al produttore).
Hai altresì il diritto di chiedere la risoluzione del contratto se la sostituzione/riparazione avviene in tempi non congrui(ergo devono ridarti i soldi,non un buono).