Installato Ieri
Appena installato. Comprato direttamente in distribuzione (sono un operatore aziendale) ma è un distributore che fornisce parecchi negozi di informatica in italia e molti siti online.
Dai primi test non rilevo particolari miglioramenti video rispetto al vecchio Philips DVDR 720H che avevo e su cui si era rotto il masterizzatore.
La catena precedente faceva entrare il segnale DTT da un decoder esterno sulla SCART, quindi dal DVDR uscivo in component 576i sul TV Samsung Full HD - e si vedeva alla grande.
Ora vado direttamente in HDMI 1080p sul Samsung, ma alla fine non ci sono differenze apprezzabili (ho provato anche a uscire in 576i e far fare lo scaling al samsung, ma anche qui o sono cecato o non c'è nulla di entusiasmante). Anche io ho la sensazione di minore nitidezza, ma potrebbe essere solo una senzazione, in fondo ci ho giocato solo un'oretta, e tra l'altro la taratura del Samsung per l'HDMI è diversa da quella dell'ingresso component.
Piuttosto, la fregatura è nel fatto che mentre prima avevo settato il decoder esterno per entrare nel DVDR con il segnale predisposto a 4:3, e sul TV non avevo bisogno di cambiare rapporto di aspetto, con il 5520 il segnale HDMI puro senza riscalatura è in 16:9, con l'ovvia deformazione immagini, e quindi mi tocca forzare il TV sui 4:3, immagino sprecando del tutto il fatto di arrivarci in HDMI 1920p nativo.
Altra cosa preoccupante: dal sito Philips.it è sparita la pagina del 5520