Signori buona sera, sono mesi che non seguivo più la discussione da me creata e allora mi sono detto az quanto vado a vedere come va la vita ai possessori del bel lettore...
Intanto vi dico che lo appena ordinato alla fine pure io, mi sono deciso a prenderlo solo adesso ma almeno con tutti sti aggiornamenti firmware, ho visto che lo hanno sistemato per bene rispetto all'inizio quindi ho detto vabbè dai il blu-ray ti serve pure a te quindi cosa aspetti visto che ti piace da sempre e che poi è l'ultimo vero Philips?! E così è in transito e arriverà a giorni pure a me.
Nel frattempo volevo riprendere il discorso che ha aperto l'amico Emanuele1988 relativo ai DVD AUDIO perché ho visto che non ha le idee molto chiare in merito.
Allora devi sapere che quando nacque il DVD, i formati che furono decisi erano principalmente 2 per il mercato all'inizio e furono DVD VIDEO con tanto di dicitura e DVD AUDIO con tanto di dicitura. Quindi gli standard erano già stati stabiliti e bisognava solo produrre i lettori e il relativo software. Come sappiamo tutti, mentre il DVD VIDEO fece il boom totale, la controparte audio non ebbe lo stesso riscontro perché la gente in parallelo vedeva molto più conveniente scaricare gli mp3 dal web fregandosene della qualità, parlo della massa ovvio non degli intenditori sia chiaro. In ogni caso in parallelo al DVD AUDIO, Philips e Sony decisero di creare il loro nuovo formato audio ad alta definizione chiamato SUPER AUDIO CD che poi di fatto fu quello che prevalso nello scontro diretto tra i 2 formati nuovi che volevano diventare il nuovo standard audio in sostituzione del CD. Prevalso ovviamente si intende sempre per la nicchia alla fine perché ciò che speravano i 2 colossi non si avverò mai per quel discorso degli mp3 scritto prima. In ogni caso è chiaro che avendo fatto un formato concorrente, sia Sony che Philips non avrebbero mai messo la lettura anche dei DVD AUDIO per un discorso chiaramente di interesse commerciale quindi i DVD AUDIO tu sui Philips e i Sony, non li leggerai mai! Puoi leggere quelli che escono con la dicitura DVD VIDEO, quelli si chiaro ma ti danno il formato Dolby Digital, DTS oppure PCM lineare a 24 bit 48 KHZ al massimo.
IL DVD AUDIO vero e proprio può darti oltre quello appena descritto, anche il 24 bit 96 KHZ in PCM lineare su 6 canali oppure 24 bit a 192 KHZ su 2 canali stereo. Queste erano le principali differenze dei 2 formati in questione per quanto riguarda il DVD. Tempo fa fu sviluppato anche un bel formato di DVD AUDIO a doppia faccia che conteneva da un lato le tracce a 24/96 in stereo leggibili dai classici lettori video mentre dall'altra c'erano le tracce il 24/192, tutto in PCM lineare quindi senza compressione e perdita di dati ovviamente.
Purtroppo anche questi non fecero nulla e quindi il DVD AUDIO come formato è praticamente scomparso del tutto ormai. Solo che la cosa bella è che negli ultimi tempi sta prendendo invece un po di piede e di questo ne sono contento, il BLU-RAY AUDIO!
Per chi non lo sa, il blu-ray audio non fa altro che sostituire integralmente il DVD AUDIO, avendo la possibilità di leggere in formato PCM lineare a 96/24 su 6 canali senza nessun problema e la cosa bella che a differenza del dvd, che per leggere quel formato aveva bisogno del lettore apposito, questo lo può fare tranquillamente con qualsiasi lettore blu-ray! Quindi il mio consiglio è se ti piace questo tipo di formato, cercati i blu-ray audio e avrai la stessa qualità del DVD AUDIO, lo potrai leggere in tranquillità con il 9700 e ovviamente potrai usufruire anche delle tracce con i nuovi formati true hd ecc ecc che ovviamente nel DVD AUDIO non potresti comunque trovare in quanto non potrebbe mai leggerli nemmeno se avesse vissuto oggi!

Scusate per la discussione chilometrica ma quando mi faccio prendere dagli argomenti a me cari non la finisco più e siccome io sono un appassionato di audio ad alta definizione e allora figuratevi voi ehehehe...! Spero di essere stato chiaro...!

Per finire ti posso dire che il DVD AUDIO non si è affermato mai non solo per il discorso mp3, ma anche dal fatto che la gente si trovava costretta a compare il lettore apposito e questo se da un lato favoriva commercialmente le aziende produttrici, dall'altro metteva in croce il consumatore finale che avendo per esempio già un lettore video, non voleva sobbarcarsi anche l'altra spesa per altro più esosa della prima...! IL blu-ray almeno sta partendo diretto per tutti e già questo lo pone in vantaggio secondo me... Considera che io ne ho già 4, si sono tutti dei Pink Floyd ok ma s