Nel frattempo ho fatto il confronto fra il 9700 e il Pioneer LX70A e un oppo 93
Il confronto è stato fatto nella "bathcave" di Homer j Simpson, saletta di riferimento a livello sia audio che video, con spezzoni di "Oblivion" e "Casinò Royale"
Comparto Video: tutti i lettori sono stati inviati al radiance, che quindi ha mitigato le differenze, ma il Philips ha sfoderato un'immagine leggermente più appagante e definita rispetto all'oppo (ma parliamo di sfumature), mentre il Pioneer, pur non sfigurando, ha fatto denotare una lieve maggiore granulosità e un pur sempre lieve minor contrasto.
Comparto Audio: Le prestazioni audio del Pioneer sono stupefacenti per dinamica e realismo, complice forse anche un miglior interfacciamento col resto della catena. Eccellente la resa anche degli altri con differenze che definirei più "caratteriali" che di qualità intrinseca: Il Philips mi è parso più morbido con una leggera enfatizzazione degli estremi di banda (come una specie di loudness) e l'oppo più neutro e pacato.
Non è stato possibile per il poco tempo a disposizione fare confronti per un ascolto stereofonico, al quale io invece tengo particolarmente. Per quello che è emerso nella mia catena, direi che il Philips si comporta meglio del Pioneer e, quindi, direi anche dell'oppo. A onor del vero l'oppo lo provai sulla mia catena molto tempo fa, e un confronto diretto sarebbe più attendibile. Ad ogni buon conto l'immagine sonora che restituisce il Philips è ampia e coinvolgente, con le giuste dinamiche e un ottimo controllo della gamma bassa (che nel mio impianto è molto delicata da mettere a punto, visti i padelloni delle 801

).
In ogni caso, per mia grande soddisfazione, parliamo di lettori che consentono anche ascolti sofisticati e non solo adatti a botti e martellate.