Dopo molti dubbi mi sono deciso ad acquistare il 9700 con la speranza di avere una sola elettronica per VIDEO e Audio CD-SACD e liberare un pò di spazio nel mobile per far contenta mia moglie ...
Ho preso il BDP-9700 sull'amazzone consapevole dei rischi del marchio Philips ma anche della possibilità di ritrovarmi tra le mani una ottima macchina dall'invidiabile rapporto qualità prezzo (vedi le elettroniche in firma).
Il lettore mi è arrivato venerdì scorso e dopo una giornata di test e confronti ho deciso di restituirlo.
La macchina rispetto alle precedenti è sicuramente meno solida con coperchio in plastica, rivestimento frontale -laterale in sottile allumino e display dalle dimensioni ridicole.
Sicuramente l'interno del lettore è ben costruito ma se permettete la plastica non è accettabile su elettroniche di questo livello.
Il "vecchio" BDP-9500 (come il 9600) ha un coperchio in alluminio spesso che è un'opera d'arte .
Tralasciando il discorso estetico, perchè alla fine conta il comportamento della macchina, vi posso dire che la qualità video è eccezionale ed ottima la qualità dell'audio.
Ho confrontato il BDP-9700 con il Phililips SA963 sia con CD che SACD e devo dire che si comporta alla grande e con difficoltà si riesce a preferire l'uno o l'altro in pratica è come scegliere tra il cioccolato nero e quello bianco , sono buoni entrambi è solo questione di gusti.
Il confronto con il lettore CD Yamaha CDX-993 non l'ho fatto per correttezza in quanto adoro questa macchina per la capacità che ha di rendere un suono molto caldo, mi verrebbe da dire analogico, ed una gamma bassa impressionante.
Prima di utilizzare il player ho fatto l'aggiornamento del firmware all'ultimo disponibile 3.76.
Veniamo ora alle cose che non vanno e che ho potuto notare in breve tempo.
Il lettore si è bloccato più volte durante la lettura di SACD e ho dovuto staccare il cavo di alimentazione per il Reset.
Il CD text non funziona e non viene visulizzata nessuna informazione a video e sul display
Il display è inutile fornisce solo la traccia e tempo trascorso.
Se il SACD è ibrido e contiene la traccia multicanale, stereo e quella classica stereo CD non c'è alcuna possibilità di passare alla traccia STEREO SACD perchè viene solo riprodotta per default quella multi channel.
Ho voluto provare a riprodurre dei file video presenti su un disco NTFS da 1TB WD 2.5" USB 3.0 e subito sono comparsi i problemi.
L'Hard Disk dopo vari tentativi con le due porte USB è stato riconosciuto ma peccato che al momento della riproduzione il lettore si è piantato sulla scritta "BROWSE" e ho dovuto staccare la spina.
Ho riprovato più volte stessa storia.
Premetto che l'hd utilizzato viene letto senza problemi dalle mie TV e media player.
Solo cambiando disco sono riuscito a vedere qualche film.
Di fronte a tali problemi mi è venuto il dubbio che il mio esemplare fosse difettoso ma da un giro su internet e sul forum di supporto ufficiale philips si evince che tutti i lettori hanno problemi di gioventù :
http://www.supportforum.philips.com/en/forumdisplay.php?82-Blu-ray-BDP9000-Series
Sicuramente molti bug saranno e potranno essere corretti con firmware successivi ma io sinceramente non ho intenzione , vista l'esperienza pregressa, di vivere nella speranza e preghiera di avere un prodotto adeguato al prezzo pagato.
Naturalmente sono mie considerazioni e come tali vanno valutate.