Ciao a tutti,
ho un dubbio che riguarda l'uscita digitale coassiale/ottica del 9500 che forse potreste aiutarmi a chiarire, prima di procedere all'acquisto.
Attualmente ho un DAC esterno, il Cambridge audio DacMagic, collegato ad un integrato stereo (senza alcuna sezione digitale), il Cambridge audio 540A V2, e due casse Mordaunt Short mezzo 2.
Il DAC accetta solo segnali stereo PCM, fino a 96 Khz, tramice ingresso digitale coassiale/ottico, e non è in grado di effettuare alcuna decodifica di segnali multicanale.
L'ho acquistato per ascolto dei CD, ma il mio intento sarebbe di sfruttarlo anche per vedere DVD e Blu Ray, mantenendo solo 2 casse.
Non riesco a capire se, per quel che riguarda l'audio dei BluRay e DVD, sia meglio:
- Collegare il 9500 al DAC usando l'uscita digitale, facendo fare al lettore le decodifiche dell'audio multicanale, e quindi il downmix PCM lineare stereo da mandare al DAC.
- Collegare le uscite stereo analogiche dedicate del 9500 agli ingressi dell'amplificatore integrato, e far fare quindi al lettore anche la conversione D/A.
Al di là della differenza qualitativa che può esserci tra i due DAC, andrei a perdermi qualcosa nel processo di decodifica e downmix in LPCM delle tracce multicanale sull'uscita digitale, rispetto ad usare le uscite analogiche?
Grazie in anticipo