[Philips] 9632/9732 (copia)

Cierretì ha detto:
Ciao,sono nuovo di questo forum,e,dopo frequentazioni di altri forum sono approdato in questo,dove perlomeno c'è spazio per i tifosi di qualsiasi marca senza troppe preclusioni (nel mio caso Philips).
Volevo dare qualche info in più a MasterPJ sul Perfect Pixel;esso non è altro che il processore video,completamente ridisegnato e che dovrebbe essere molto più potente (5 volte) dei Pixel Plus hd,hd2,hd3.Questo chip è composto da tre sezioni:1)HD natural motion che si occupa della fluidità delle immagini,2)Clear lcd,che gestisce i 100HZ per evitare le scie su qualunque segnale applicato e 3)il Pq processing che gestisce i filtri per la riduzione di artefatti e si occupa del colore,della nitidezza e del contrasto.
I miglioramenti rispetto al precedente chip dovrebbe essere notevole e col quale non ha niente in comune,anche già il pixel plus 3 (ad esempio sul PFL9731) aveva già portato notevoli migliorie.

ciao

Grazie per la disponibilità, è più chiaro... Ma su un philips con perfect pixel hd attivato, visamente cosa migliora nell'immagine rispetto ad averlo disattivato? Non è in grado di ridurre i pixel giganti e squadrati dei segnali SD per adattarli meglio alla tv?
 
Tenendo presente che,tutti i pannelli,di qualsiasi marca,tenendo i filtri spenti,mostrano un immagine pietosa (ovviamente la causa è l'origine del segnale),ogni casa crea i suoi circuiti per renderla guardabile;questi filtri li puoi dosare,per rendere gradevole l'immagine.Il perfect pixel,ho letto che agisce in automatico in base all'entità dell'artefatto ed in particolare riconosce i blocchi mpeg (i quadrettoni),il rumore dell'immagine e gli artefatti dovuti agli algoritmi utlizzati per la conversione del segnale sd.I nuovi philips (dal 9632 in poi) inoltre non hanno più il refresh delle lampade di retro illuminazione,ma raddoppiano la frequenza di quadro permettendo sempre al pannello di mantenere i 3 ms di risposta e quindi immagine più stabile e le scie devi andartele a cercare.:)
 
Aggiungo alla sempre ottima spiegazione, che il punto di forza di questo filtro (Perfect Pixel) è l'estrema velocità di elaborazione.
 
Ora non ci resta che attendere il ritorno di Omino con le sue prove/test. Tanto qualcosa mi dice che a breve al suo 9732 ci sarà collegato un toshiba Xe1.... :D
 
Solo un appunto: i 100Hz non servono per le scie(potrei dire che non servono affatto,ma non vorrei essere troppo cattivo :D),ma per ridurre il motion blur sulle scene in movimento,ed infatti con 100Hz si indicano sempre(con sigle diverse)elaborazioni di motion compensation.
 
I 100hz da quel che ho letto in giro funzionano così: in pratica data la natura pigra del cristallo a cambiare stato (colore), il segnale lo dividono in 2 da 50hz. I frame dispari tra 1 e 100 contengono il segnale video, mentre i pari (per esemprio eh!) conengono un segnale che ha il solo scopo di far cambiare di stato i cristalli, quindi:
1 - segnale
2 - cambio stato
3 - segnale

e così via. Con una risposta di 3ms cambiano abbastanza velocemente e l'effetto finale è un'immagine ferma anche con scene video di alta velocità (film o videogiochi).
 
Sì,il clear lcd serve anche a quello,ma oltre ad agire sui cristalli,sollecitandoli tramite sovravoltaggio,serve più che altro a limitare la perdita di dettaglio sulle scene in movimento.
Del resto di occupa poi l'hd natural motion.
Il problema di tutte queste elaborazioni è che introducono artefatti.
 
Onslaught ha detto:
Il problema di tutte queste elaborazioni è che introducono artefatti.

Che a volte sono ancora peggio...
Pero' montando Philips ottime elettroniche....
E qui arriviamo a perchè questi pannelli sono validi :)
 
55AMG ha detto:
Ora non ci resta che attendere il ritorno di Omino con le sue prove/test. Tanto qualcosa mi dice che a breve al suo 9732 ci sarà collegato un toshiba Xe1.... :D

Ariecchime...:) con qualche news.

Dunque in attesa del toshiba Xe1 (davvero incredibile la qualità dell' hd dvd, che confermo ma di cui parlerò in seguito), ho rivisto le scene più significative di casino royale (materiale visionato assieme a AMG55 da stessa sorgente sul pioneer full HD) e 300.
Confermo le impressioni che avevo già avuto guardando il film sul Pioneer: la fluidità è sicuramente ALMENO PARI al Pioneer, anche sui titoli di coda. No microscazzi e/o affini.
Ho visto qualche artefatto che mi lasciava perplesso, come un effetto di blur (simile all'effetto della calura che batte sull'asfalto per intenderci) in tre scene con movimenti di auto e di persone, ma mi sono accorto che l'artefatto era provocato dall' HD natural motion, che di "natural" ha solo il disturbo dell'immagine, anche al minimo. Disattivato e come per miracolo artefatti volatilizzati! Godevo!
Dalla mia esperienza personale e dopo parecchio smanettare, ho trovato dei settaggi mica male sia per PS3 che per xbox 360 in component che per il segnale a_n_a_l.
E la conclusione è che nei segnale HD (quando il segnale cioè è di buona qualità), meno il segnale viene processato meglio è (logico forse, ma come al solito bisogna toccare con mano), e i vari filtri sono spesso più una noia che un punto a favore. (parlo di sorgenti HD, ripeto!). (onlsaught sarà contento di questa conferma, anche se non ce n'era bisogno :))

Non posso far altro che riconfermare che la qualità dell'immagine HD è davvero ottima, fluida e i colori sono davvero estremamente godibili! Anche il nero per un LCD è MOLTO soddisfacente e forse solo i puristi noterebbero una differenza nella profondità del nero, che è presente ma è minima e costituisce comunque una delle differenze intrinseche della visualizzazione Plasma/LCD (un po' come per i colori, per intenderci).
Ma il nero è un gran bel nero sul 9732!
A costo di venir considerato un eretico, potrei poi anche azzardarmi a dire che l'immagine sul Pioneer mi è parsa addirittura un filino più "granosa", ossia con maggior effetto nebbiolina (e non parlo solo della scena iniziale in bianco e nero, dove l'effetto è voluto ok? ;)), anche sui primi piani che sul 9732 confermo essere davvero PAUROSI, così come la nitidezza dell'immagine.

Se parliamo di 300, devo confessare che la qualità del blue ray non mi è parsa eccelsa: l'effetto nebbiolina è presente in tutto il film (un po' troppo intendo), sarebbe bello poterlo confrontare anche con il pioneer, ma per questo attendiamo le impressioni di AMG55. (al limite me lo ricompro su HD DVD, vero AMG? ;))

Stasera ho una sessione a PES 6 su xbox, quindi domani i commenti. Anche se provando più giochi su xbox ieri devo dire che la qualità è davvero buona anche connesso così....(non ho l'elite, appunto).

Spero come al solito di esservi stato utile

omino :bimbo:
 
Bentornato Omino :D
Ricordo pero', per onor di cronaca, che il 5000EX non aveva settaggi alcuni, se non modalità FILM e PureCinema attivo.
La sorgente in ingresso era a 1080i.
Detto questo se un LCD riesce a raggiungere la fluidità del Pioneer col PureCinema, siamo di fronte ad un LCD con un OTTIMO supporto al 24P.
Cosa questa a mio giudizio molto importante.

PS E' importante che anche tu spieghi la differenza tra BluRay e HDDVD complessiva :D
 
Onslaught @omino I microscatti spariscono anche senza hd natural motion attivo?[/QUOTE ha detto:
Microscatti non ce ne sono MAI stati, tranne uno strano effetto quasi impercettibile sui titoli di coda che mentre scorrevano sembravano diventare leggermenti più grandi e poi più piccoli in sequenza, ma questo capitava appunto col filtro acceso, così come l'effetto "miraggio" o "calura su asfalto" nelle tre scene di cui sopra.
Tutto sparito spegnendo i filtri dell c a z z o! :cool:
 
Top