Eccomi qui col setting, come promesso.
- Tutto settato con il sensore di luce acceso e schermato, grazie per aver insistito per farmi settare da 0 ancora. Per bilanciare ho dovuto tenere contrasti molto alti ma, per mia fortuna, con il sensore di luce acceso la profondità del nero si perde per la maggiore dal valore 95 in su, quindi tutto a posto. Immagini molto godibili e nero molto migliorato.
- Intuizione sul colore: l'ottimizzazione colori spinge in alto le matrici basi, soprattutto quella blu. Quindi mi son detto...eliminiamo una volta per tutte la dominante blu...e ho spento il filtro. Per compensare la vivacità dei colori ho impostato la tinta a 127-127-127-1-0 e alzato il parametro colore. Risultato: colori belli anche più di prima (perchè appaiono più naturali, meno "esaltati digitalmente", più compatti e carichi.
- Attivato l'Active control e la riduzione artefatti MPEG: finalmente li ho becchati chiaramente all'opera. Non fanno altro, in modi diversi, che ridurre il rumore video...lo si nota molto su segnali analogici o digitali disturbati (vedi motogp di oggi). Il tutto senza intaccare la nitidezza. La cosa bella è che lo fanno SOLO su segnali imperfetti, mentre da PS3 e affini non fanno assolutamente NULLA DI NULLA.
Per il resto ho aggiornato di conseguenza i parametri per GTA4 e Tekken5, inoltre ho aggiunto il setting SUONO e AMBILIGHT per maggiore completezza.
Il risultato di questo setting è: nero più profondo con immagini più compatte, colori completamente nuovi più naturali e carichi senza dominanti blu o di altro genere, segnali tv migliorati grazie alle riduzioni del rumore.
Il dettaglio esatto dei cambiamenti lo trovate, come sempre, in fondo al mio post del setting con link in firma.
Mai raggiunto un risultato così bello...sono veramente contento
Buona notte