Eccomi qui. Finalmente ho pututo vedere il 42PFL9632D a casa di Cozmo con le mie pupille e con grande felicità, per poter contribuire anch'io al topic, vi do le mie impressioni.
Vi dico subito che il panico creato a metà discussione è stato mooolto ingigantito.
ESTETICA:
davvero ottima, elegante e molto fine. L'ambilight, che io per primo consideravo superfluo, mi ha fatto ricredere: davvero d'atmosfera e, una volta che ti ci abitui, se lo spegni è un pugno nell'occhio.
AUDIO:
mi ha colpito. Sulla carta lo credevo una cosa mediocre ma si comporta egregiamente nel complesso, senza grandissimi bassi ma in generale davvero molto buono.
TV SD ANALOGICA:
molto, MOLTO meglio di quanto mi aspettassi. Dalla giusta distanza una visione globale soddisfacemte, con un ridotto numero di artefatti che si notano nell'avvicinarsi alla tv.
Se quella è la peggior sorgente che si può avere direi: GIANNI! SONO OTTIMISTA!!!!!!!
Tennis: pallina non definitissima ma assolutamente senza scie.
Wii in component:
mi sono munito di un paio di giochi che a mio avviso potevano mettere alla prova la tv: resident evil rebirth e F-Zero GX.
Allora, resident evil è stato come mi aspettavo: da bilanciare parecchio sui chiaro/scuri, fondali ottimi (anche troppo per essere SD, ma è anche vero che sono 2D) e personaggi scalettosi con visuale da lontano (ma questo anche su crt, solo qui più accentuato).
Poi mi son detto: segnale non HD e velocità media a 1000 km/h per F-Zero, testiamo le scie! Ebbene, scie ZERO. Difetto: una sfocatura un po' superiore ad alcune sezioni di fondali in rapidissimo movimento assente su crt.
Poi con Zelda twilight princess uscente a 480p direi nel complesso buono, resa cromatica da sistemare però.
Poi dragon ball z budokai tenkaichi 2 MOLTO bene per i personaggi, un po' meno con i fondali...che appaiono MOLTO piatti rispetto al crt, ma essendo scarsi pure su crt (textures non al top) direi niente di così grave imputabile alla tv.
PS3 in HDMI con giochi PS2 senza upscaling:
continua il test old gen con dragon ball, giusto per confrontare le versioni. I fondali un po' meglio (quindi era anche colpa del gioco versione wii). In generale buono.
Metal gear solid 3: da regolare gli scuri e scalette evidenti, niente scie o artefatti.
PS3 in HDMI 1.3 con giochi PS3 1080p RGB completa:
PAURA! Parecchio da regolare sul chiaro/scuro: demo di GT presentava il sole abbagliante e alberi e sottoponte NERI senza dettagli, oltre che colori fortissimi: smanettato con tinta personalizzata, contrasto e luminatà con miglioramenti MOLTO evidenti.
Virtua Fighter 5: da panico, nessun difetto di scia o altro. Perfetto sotto ogni punto di vista (imputabile alla tv ovviamente).
Fifa 08: in effetti lo sdoppiamento delle linee c'è. Per la durata dello spostamento della telecamera si vede ma è un alone semi/trasparente... ma niente di ivasivo. Soprattutto perchè quando si gioca si gioca, non si ammirano le linee. Cmq credo sia dovuto in buona parte al gioco.
EDIT: ho fatto caso appositamente ad una cosa durante il test, alle strisce bianche della pista di GT. Ebbene, nessun difetto o effetto sdoppiamento nemmeno nei rapidi cambi di telecamera. Quindi confermo la mia teoria che gli sdoppiamenti in Fifa08 siano dovuto al gioco stesso.
PS3 in HDMi 1.3 con bluray casinò royale:
Abbiamo aggiustato leggermente la tinta per dare più naturalezza al blu e più intensità al rosso ed è stata un'orgia per i miei 12/10 di pupilla.
Assolutamente perfetto, definizione pazzesca come mai l'avevo vista con contenuti HD e assolutamente senza scatti, fluidissimo.
Considerazioni:
premetto che non sono opinioni a caldo, l'ho visionato sabato ed ho aspettato appositamente fino ad oggi per evitare soggettivismi e cercare di restare freddo.
Abbiamo avuto solo 3 ore per fare tutto questo e, putroppo, non sono sufficienti per un test completo (è inutile dirlo).
Cmq a livello globale sono soddisfatto, molto meglio di quanto mi aspetassi dopo i primi commenti negativi da fine del mondo.
Ora, Goldrake ve le può confermare, sono uno abbastanza certosino quando si tratta di tecnologia e diversi difettini li ho visti (sdoppiamenti, artefatti ecc...) ma sono cose talmente minime che se si rispettano le distanze MINIME di visione è difficilissimo che vadano ad'intaccare la visione.
Segnale SD Molto superiore alle aspettative, e cmq superiore a qualsiasi altro cld che ho visto finora, e HD manco sto qui a dirlo.
Il bianco farebbe invidia all'omino bianco, mentre il nero è ottimo...forse non è il samsung ma davvero NERO e, se non lo si regola adeguatamente, pure troppo nero. Infatti c'è da trovare un giusto compromesso in questo senso, altrimenti si rischia di avere un nero che mangia i dettagli scuri oppure un nero grigio. Niente che non si possa risolvere con un accurato settaggio.
Inoltre disabilitando la gamma RGB completa credo che in questo senso possa migliorare, ma non ho potuto testare. Ho solo visto che a parità di settaggio si schiarisce.
I settaggi erano quasi quelli automatici, poi con qualche correzione sulla tinta e schiaro/scuro è migliorato e di tanto.
Cmq consiglio: perfect pixel sempre attivato, DNM mai al massimo: da una fluidità innaturale ai spostamenti di telecamera.
CONCLUSIONI:
Consigliatissimo a tutti, lcd pur non esplorato al 100% (ma testato nei punti critici citati in precedenza da utenti vari) davvero OTTIMO.
Domani ordino il 37 9632 da trony di busto arsizio col 20% di sconto, che essendo più piccolo come pannello può solo migliorare.
Goldrake se ho scordato qualcosa aggiungi pure oppure correggimi se ho sbagliato qualcosa.
Grazie ancora a COZMO.
P.S.
A tutti coloro che dicevano che fa PENA in SD ma si comporta bene solo in HD, che ha GRAVI problemi ecc.... MA VAAAAF

Godetevi la potenza di questo lcd e non andate a cercare difettini piccolissimi per poi ingigantirli: just relax. Take it eeeeeeeeeeeeasy... oppss. OT
