Philips 65 OLED 934/12 B&W

900 nits?

Ciao Emidio, approfitto della tua competenza... se tu lo hai capito, come fa questo Philips a raggiungere 900 nits di luminosità di picco con un pannello LG 2020? Non vedo da nessuna parte un riferimento a pannelli raw rielaborati e con raffreddamento potenziato in stile GZ2000/HZ2000 e quindi mi sorge il dubbio che lo abbiamo "spremuto" a scapito di un maggior rischio di burn-in...
 
Sicuramente. Però, come avrai letto, alla fine la luminanza media è addirittura leggermente più bassa, la luminanza massima su area più grande è comunque solo leggermente più alta della media. Aggiungo che la luminanza di picco si raggiunge per un tempo davvero limitato, quanto basta però per riprodurre quello che serve. In "sustain" c'è comunque un ABL abbastanza aggressivo. Il peso del TV è sensibilmente superiore rispetto ad altri TV OLED di pari taglio. Non ho potuto smontarlo però è probabile che, oltre all'alimentazione, abbiano ottimizzato anche La dissipazione. La coperta del resto è quella che è e per i miracoli si stanno ancora 'attrezzando'. In sostanza, non vedo pericoli particolari per questo pannello.

Emidio
 
Approfitto per aggiungere una considerazione. Ricordiamoci SEMPRE che il nostro sistema 'occhi-cervello' ha un suo gamma per cui, per avere una sensazione di raddoppio della Potenza luminosa, la luminanza deve aumentare quasi di 5 volte. Ecco perché tra un pannello che arriva a 750 e un altro che arriva a 900 non c'è particolare differenza. Per la cronaca con un LG E9 misurato lo scorso anno sono arrivato lo stesso a 900 NIT:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1328/supertest-oled-4k-lg-65e9_4.html

Emidio
 
Salve, da un punto di vista puramente tecnico, di processore, etc, escludendo quindi il plus della soundbar e del design, queto 934 è equiparabile alla serie 804 e 854?
grazie mille
 
Top