Frisia ha detto:
Ho visto qualche volta il buon 42PFL9803 e sinceramente in rispetto agli altri modelli 9X03 si vede la differenza in peggio in SD. HD è effettivamente ottimo ma ritengo che la vista in SD debba essere almeno "accettabile". Poi i problemi di resa mi sembravano legati ai settings del display, quindi proviamo a capire:
1) perchè si vede peggio visto che sono della stessa generazione? Fino ad'ora Philips si è sempre comportato bene in SD, e quindi come mai questo passo in dietro? L'elettronica è uguale? Oppure è per l'aumento del (micro) contrasto che si vedono meglio gli artefatti?
Poi in positivo, mi è sembrato che l'angolo visivo è meglio in rispetto agli altri modelli Philips 9X03 o era solo un impressione mia? Altri LED hanno fatto un passo indietro per quanto riguarda l'angolo visivo... Fateci sapere le vostre impressioni.
Frisia
Putroppo il 9803 non e' uguale a tutti i precedenti 9x , i 9731 e i 9831 ad esempio sono hd ready , e in SD col pixel plus attivato si vedono molto bene , bene a fuoco e senza scie e senza scatti ..se vi pare poco in questo universo di indecenza degli lcd... la cosa bella e che queste tv oggi se si trovano costano molto meno delle ultime serie e vanno molto meglio per un uso generico in SD (ma anche HD non scherzano) , basta solo superare psicologicamente l'idea di prendere una TV non ultima serie , che per altro ripeto troverete a prezzi anche piu bassi e renderanno un'immagine globalmente qualitativamente superiore al 9803 .
Io considero il 9803 un esperimento riuscito a meta' e che forse sulle spalle delle proteste delle persone che lo hanno comprato nel tempo potra' migliorare (con aggiornamenti software) ma nulla di piu..
. Pe rispondere alla domanda perche' il 9803 si vede male in SD , la risposta e' che rispetto gli hd ready , data l'alta risoluzione , ci sono troppe linee da "inventare" , da elaborare con algoritmi antialiasing etc che eliminano le scalettature ma introducono sfocature nell'ammorbidire gli angoli (sfumando di tonalita' gli spigoli e aggiungendo punti etc) .
Poi ci aggiungiamo un'elettronica secondo me un po lenta nel gestire questa mole di processing dati che e' notevolmente aumentata rispetto l'hd ready , e poi ci aggiungiamo che questi led hanno problematiche che nessuno considera :
1) i led genericamente producono luce con angoli ristretti .
2) i led producono un range di frequenze maggiore rispetto le lampade normali ma ti evidenziano ancora di piu il "rumore di fondo" del flusso video .
3) i led producono una illuminazione puntiforme che non va a braccetto con "illuminazione ben distribuita" , immaginate coni di luce che si sovrappongono , micro-aree piu illuminate e altre meno illuminate ... insomma l'idea led e' buona ma non possiamo pretendere che un capostipite abbia queste problematiche gia ottimizzate , nonostante altri lati positivi che gia si notano .
In Sd sul 9803 io percepisco addirittura un focus leggermente peggiore rispetto al 9703 , e stessa cosa vale per i sony led / non led .