• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Philips 42PFL9803

Che dire... In HD (e qui mi riferisco esclusivamente a bluray e/o a materiale in HD da computer) si vede benissimo! Poi anche la gestione dei colori da parte dell'elettronica è molto convincente. Il nero è abbastanza nero e l'immagine risulta essere molto nitida anche in zone di penombra,oscurità e/o poca luminosità (il contrasto dinamico lavora molto bene in questi casi). Poi, il software di gestione del tv ti permette di toccare un pò di cosette e c'e' da sfiziarsi non poco nella customizzazione :) Per quanto riguarda i giochi, devo dire che si comportano egregiamente anche loro (per il momento ho visto little big planet sul ps3 e gears of war 2 sull' xbox360) anche se, sinceramente, mi piacerebbe vederlo con un super pc a 1920*1080 con filtro anisotropico a 16x e AA a 4x (e magari con crysis :D)... Anche l'audio non è per niente male per essere integrato. Certo, se il natural motion non avesse quegli artefatti sarebbe perfetto! Alla fine gli unici nei che ho potuto notare fin'ora (proprio per stare a vedere il pelo nell'uovo) sono proprio quelli dovuti al natural motion e al discorso "aloni" che si intravedono attorno agli oggetti più chiari (specialmente le scritte bianche su sfondo nero) quando si sceglie il local dimming massimo (un ringraziamento particolare a Onslaught per la delucidazione a riguardo)... Devo però ancora capire bene il discorso 1080p a 24hz senza elettroniche attive xkè mi sembra un pò troppo scattoso... Proprio qualche post più su, facevo presente l'intenzione di provarlo con un cavo hdmi certificato 1.3 che ora non abbiamo... Spero vivamente di vedere la differenza! Per il momento non mi viene in mente altro. Per qualsiasi altra domanda chiedi pure! Sei il benvenuto! :)

P.S.

Ho volutamente escluso dalle mie prove qualsiasi test inerente a riproduzioni di materiale SD e SKY HD xkè non mi interessano. In futuro proverò l'upscaling della PS3 con qualche DVD ma oltre quello non andrò :)

Ultima modifica:
io ho un f86 samsung che dici il salto di qualita' che faccio e' enorme visto che ormai ho pagato il 9803 e tra una settimana mi arriva,spero che la differenza si noti e di molto voi che dite?perche' non sento nessuno che sia entusiasta al massimo

Pixkiller , ti dico una cosa : secondo mè questo tv in sd fà miracoli.Con ciò non intendo dire che si vede meglio di un CRT ( impossibile) mà che rispetto a tutti gli altri LCD è secondo mè quello che si comporta meglio.Certamente hai indicato alcuni difetti che effettivamente ci sono ma stai facendo secondo mè l 'errore che anche io ho fatto durante la prima settimana di possesso , ovvero , se li cerchi i difetti li trovi.Ho fatto 1000 ore di tarature stando a 1,5 metri dal 42 pollici e non riuscivo a trovare una condizione accettabile ( in sd ).Ora sta a 2,8 metri , ho trovato un buon equlibrio, i difetti si vedono molto meno e tutti i miei amici possessori di LCD simili rimangono esterrefatti dalla qualità che ho ottenuto ( in sd) anche perchè loro i difetti non stanno a cercarli come facevo io.Guarda si vede in sd meglio del mio vicino con un Panasonic PZ 700 non così vecchio mi sembra come tv e poi io lo massacro con il Green ghosting ( lo distruggo facendoielo notare in ogni occasione).Inomma il futuro credo e spero sia in HD perchè in HD il 9803 è uno spettacolo ( io ho solo skyHD per ora ).:D

Cass , difficile dirlo senza veri confronti con altri prodotti nelle stesse condizioni.Io in HD vedo solo SKY ( non ho blu ray) e quindi è difficile dire se alcuni difetti che noto quando appoggio il naso al televisore sono di sky o del televisore.In effetti con il natural motion a chiodo noto artefatti attorno alle figure in movimento, con il local dimming a chiodo noto aloni sulle figure chiare su nero ( tipo titoli di coda) a volte si notano solarizzazioni su immagini molto scure e molto contrastate e sono certo che se uso una lente di ingrandimento potrei trovare altri difetti... ma ho messo i filtri tutti su regolazioni intermedie ho messo il tv a 2,8 metri e mi godo uno spettacolo eccezzionale , vedere le partite in hd sono più limpide che dal vero , sembra di guardare fuori dalla finestra, i documentari sono impressionanti .. solo i film in hd su SKY non soddisfano a pieno ma esistono differenze abissali tra un film e un altro tanto da farmi pensare che SKY non sia esente da colpe in questo.Tanto per capirci eurosport HD quando manda materiale veramente hd ( e lo dichiarano onestamente con un piccolo logo ) le immagini sono semplicemente entusiasmanti e lì difetti non ne vedo,, ma sono certo che cercandoli bene , soprattutto se qualche forum ne parla e lo descrive e se guardo proprio bene stando abbracciato al televisore socchiudendo un pò gli occhi magari li trovo .... io sono contento e adesso smetto di smanetare con le regolazioni e mi godo lo spettacolo.

yepp ha detto:
Cass , difficile dirlo senza veri confronti con altri prodotti nelle stesse condizioni.Io in HD vedo solo SKY ( non ho blu ray) e quindi è difficile dire se alcuni difetti che noto quando appoggio il naso al televisore sono di sky o del televisore.In effetti con il natural motion a chiodo noto artefatti attorno alle figure in movimento, con il local dimming a chiodo noto aloni sulle figure chiare su nero ( tipo titoli di coda) a volte si notano solarizzazioni su immagini molto scure e molto contrastate e sono certo che se uso una lente di ingrandimento potrei trovare altri difetti... ma ho messo i filtri tutti su regolazioni intermedie ho messo il tv a 2,8 metri e mi godo uno spettacolo eccezzionale , vedere le partite in hd sono più limpide che dal vero , sembra di guardare fuori dalla finestra, i documentari sono impressionanti .. solo i film in hd su SKY non soddisfano a pieno ma esistono differenze abissali tra un film e un altro tanto da farmi pensare che SKY non sia esente da colpe in questo.Tanto per capirci eurosport HD quando manda materiale veramente hd ( e lo dichiarano onestamente con un piccolo logo ) le immagini sono semplicemente entusiasmanti e lì difetti non ne vedo,, ma sono certo che cercandoli bene , soprattutto se qualche forum ne parla e lo descrive e se guardo proprio bene stando abbracciato al televisore socchiudendo un pò gli occhi magari li trovo .... io sono contento e adesso smetto di smanetare con le regolazioni e mi godo lo spettacolo.
cmq il problema di solarizzazione lo fa anche a me che ho un9603 ma lo fa solo con sky quindi non dipende dal tv in bluray e con le console non ho questo problema

spero di non pentirmi visto che l'ho acquistato ieri e mi deve arrivare e vsto che ha vinto il premio eisa cme miglior lcd 2008-2009,ma e' proprio cosi secondo voi?

graphixillusion ha detto:
@PixKiller
Il discorso "qualità SD" sui pannelli in alta risoluzione è una questione ampiamente discussa... E' chiaro che un CRT dia il meglio di sè per questo tipo di standard ma, giudizi del genere in una sezione dedicata al full hd mi sembra francamente fuori luogo. Il Philips in questione è un prodotto concepito e costruito per "navigare" in territorio "alta definizione" (FULL HD e non "semplice" 720p tra l'altro)... ..

Io ho giudicato una TV che Philips stessa dice essere una TV in grado
di rendere un buon SD . E sono andato a verificarlo . Quindi il mio giudizio non e' affatto fuori luogo ma molto obiettivo rispetto a cio' che il produttore dichiara . Che poi questa TV sia fatta per navigare solo in alta risoluzione questo non e' ugualmente vero . Inoltre quasi tutte le TV ormai sono full-hd e tutti sono costretti a vedere una SD in condizioni chi piu e chi meno (come philips ) disagiate quindi il problema e' molto tangibile.
Un'altra cosa , io giudico una tv ma non vengo a dirti cosa e' fuori luogo dire , rispetto le opinioni di tutti , per cortesia rispetta le mie perche altri utenti hanno semplicemente gia confermato i difetti da me riscontrati su questo 9803 e l'attenzione della massa sull'SD di questa TV e' invece alta perche tutti si aspettano di rivedere grazie al perfect pixel engine la TV nitida come philips dichiara e in parte riesce pure a fare .
Il problema e' che purtroppo sono ancora da eliminare scattosita' ed arteffatti . Non e' una Tv perfetta da 10 e lode perche' quando usciranno le prossime serie con queste problematiche via via migliorate quelli che oggi sono difetti che qualcuno cerca di non considerare poi diventeranno intollerabili .

Infine una parola @ yepp :
E' vero , rispetto gli altri il 9803 fa miracoli ma ancora non basta . Siamo certamente sulla buona strada .

Sto cercando invece di approfondire la storia delel scritte sfocate , (le percepisco ancora con settaggio base) se e'
sfocata una scritta lo sara' anche l'immagine anche se e' molto piu difficile da percepire.... sarebbe interessante raffrontarlo con un 9703 con retroilluminazione tradizionale e vedere se e' presente il medesimo problema .

Ciao

pix , guarda credo che tu non abbia torto ma io sono 3 anni che aspetto di comprarmi una tv e spero solo che questa sia la meno peggio .... mi sono rotto e se aspetto la tv perfetta non comprerò mai nulla .... magari tra tre anni con 1000 € compro un 46 che si vede perfetto in sd e fa ottime torte di mele e quindi magari ora mi stò accontentando ... comunque si vede abbastanza bene in sd per mè e in hd a me sembra abbastanza buona per affrontare sereno i prossimi anni .. non dimentichiamo che con questi oggetti alla fine dobbiamo vederci qualche cosa e ti assicuro che a casa di amici che hanno speso un anno fà come me ( sony 40x3500) si vede peggio di così e comunque loro sono abbastanza soddisfatti.. il tv perfetto per ora non esiste e forse ... boh! ora mi vedo un bel film .. ciao:)

@PixKiller

Io non ho detto che non rispetto le tue opinioni anzi ti ho anche detto che se per te l'SD è preponderante, meglio mille volte un CRT. Poi è chiaro che il TV perfetto non esiste ed è anche chiaro che le tecnologie che verranno negli anni a venire saranno molto meglio di ciò che c'è ora. Mi sembra ovvio e scontato direi... Il fatto è che, evidentemente, per te non è il momento di acquistare un TV LCD anche se, a questo punto, non ne vedo l'utilità se hai così tanta voglia di vedere trasmissioni o materiale in SD. Ergo, non avere risentimenti di nessun tipo perchè nessuno ha sminuito il tuo giudizio ma sappi che il tuo punto di vista è molto opinabile e non assoluto (come quello di tutti direi).

P.S.

E ricordo, nuovamente, che il tuo giudizio si basa su una visione di un TV collegato alla meno peggio (spesso e volentieri in maniera non ottimale) in un centro commerciale quindi non aggiungo altro anche xkè non c'è altro da dire! Ciao

Ultima modifica:
yepp ha detto:
pix , guarda credo che tu non abbia torto ma io sono 3 anni che aspetto di comprarmi una tv e spero solo che questa sia la meno peggio .... mi sono rotto e se aspetto la tv perfetta non comprerò mai nulla .... magari tra tre anni con 1000 € compro un 46 che si vede perfetto in sd e fa ottime torte di mele e quindi magari ora mi stò accontentando ... comunque si vede abbastanza bene in sd per mè e in hd a me sembra abbastanza buona per affrontare sereno i prossimi anni .. non dimentichiamo che con questi oggetti alla fine dobbiamo vederci qualche cosa e ti assicuro che a casa di amici che hanno speso un anno fà come me ( sony 40x3500) si vede peggio di così e comunque loro sono abbastanza soddisfatti.. il tv perfetto per ora non esiste e forse ... boh! ora mi vedo un bel film .. ciao:)
in hd solo abbastanza buono? ma stiamo scherzando!!!

sono sicuro che sia un grande tv, ma non dimentichiamoci che è di gran lunga il più caro, e decisamente fuori mercato con quel prezzo.
ovvio che chi lo acquista, gli faccia le pulci, e lo voglia perfetto anche in sd. io sarei lo stesso, pur sapendo che è impossibile che ciò avvenga. per essere perfetto, dovrebbe costare ciò che veramente vale, sicuramente meno di 2500 euro.
ggr