PHILIPS 40PFL8664H o SHARP 40LE700 ???

Cerco di rispondere a qualche domanda.

l'8664 ha ambilight spectra, non spectra 2 (come nel 9704). Non sono sicuro della differenza tra i due: forse spectra 2 ha piu' led laterali? In ogni caso sia spectra che spectra2 hanno illuminazione solo sui 2 lati, mentre Spectra 3 ha illuminazione anche verso l'alto.

lo slot cam e' compatibile CI+.

Il tuner e' HD (solo DVB-T chiaramente).

Anch'io ero incerto tra 8404 E 8664, sopratutto per i 2" in meno :eek: , alla fine ho scelto l'8664 per: estetica decisamente migliore e poi l'8404 ha il bordino trasparente che secondo me si riempie di polvere in 1 settimana (e poi voglio vedere come la tiri fuori :D ), consuma meno per cui posso cercare di autoconvincermi che se mi impegno a guardare TANTO la TV nel lungo temrine rientro del maggiore costo :) e poi ovviamente e' LED con contrasto, resa dei neri e luminosita migliori rispetto all'8404.

Confermo comunque che l'8664, almeno con le impostazioni di fabbrica, passa in modo piuttosto brusco dal nero ai grigi medi, con poche sfumature di grigio scuro. Sembra piu' una questione di image processing che di capacita' del pannello (dato che i grigi scuri in realta' ci sono ma tutti concentrati vicini al nero). Il test che ho fatto e' creare un'immagine che sfuma da nero a bianco, e caricarla da chiaveta USB (facilmente fattibile anche con le tv in esposizione nei negozi). Il samsung direi che rende meglio (sempre con impostazioni di fabbrica), anche se forse ha il problema opposto con i grigi chiari.

lbpb ha detto:
.

l'8664 ha ambilight spectra, non spectra 2 (come nel 9704).

Confermo comunque che l'8664, almeno con le impostazioni di fabbrica, .

il 9704 ha lo spectra 3, da quello che dici deduco che non hai ancora cominciato a giocare con i settaggi :D

pomiss ha detto:
il 9704 ha lo spectra 3, da quello che dici deduco che non hai ancora cominciato a giocare con i settaggi :D

Yup il 9704 ha spectra 3. Il 9664 ha spectra 2. Il 8664 e 8404 hanno spectra e basta.

Ho provato velocemente a vedere se riuscivo a migliorare la resa dei grigi scuri, ma finora non ho trovato come fare...Il prossimo weekend mi metto a smanettare piu' seriamente :)

Altra cosa, dal sito philips, pagina sulla 8664, riguardo a NetTV trovate una presentazione che mostra MOLTI servizi. In realta' io ne ho molti meno (per esempio su News ho solo il meteo...ebay non c'e', ecc) non so se dipende dalla nazionalita' impostata o altro. E' vero che si puo' aggiungere un sito arbitrario a mano, ma quelli preimpostati vengono gestiti meglio. C'e' qualcun'altro con un tv philips con NetTV che mi puo' dire quanti ne ha?

lbpb ha detto:
C'e' qualcun'altro con un tv philips con NetTV che mi puo' dire quanti ne ha?

40PFL8664 settato a Italia, collegato in Ethernet, vedo questi.
Forse registrandosi a NetTV (cosa che non ho fatto) ne vedi di più.

Piu che altro tu riesci a mandare in 4:3 (con le bande nere ai lati) il digitale terrestre o una fonte collegata in SCART ? Thx.

pomiss ha detto:

E' stato un mio errore non volevo scrivere 9704 ma 9604 e più precisamente il 37" sul sito philips porta ambilght spectra 2 mentre nel 40PFL8664 porta ambilight spectra.
Esclusa la risposta di lbpb che ha provato a dare una soluzione ma penso che nn sia sicuro......ci sono altre risposte in merito.

MaxZ ha detto:
Piu che altro tu riesci a mandare in 4:3 (con le bande nere ai lati) il digitale terrestre o una fonte collegata in SCART ? Thx.

SII! All'inizio anch'io ho avuto un momento di panico temendo di dovermi vedere sempre tutte le persone ciccione e con la testa rapata :D ma poi ho trovato.
L'autoformat in realta' ha 2 modalita':
- modalita' auto-fill (default): riempie TUTTO lo schermo 16:9 meglio che puo', anche distorcendo se necessario (e tagliando un po' per ridurre la distorsione)
- modalita' auto-zoom: zooma piu' che puo' ma senza tagliare e senza distorcere (quindi se guardi un programma 4:3, hai le bande nere dalle parti).

Puoi impostare la seconda modalita' vai in Setup->picture->autoformat (Pagina 62 del manuale da scaricare....)

Ovviamente per me ha senso solo auto-zoom. Non capisco come fanno quelli che si tengono sempre la modalita' fit/wide e vedono tutto allargato (comprese le tv che vedi di sfondo su Tg5 e programmi vari). Secondo me e' una delle cause dell'incremento dei sovrappeso nel mondo ... :)

Comunque anche a me pare strano e' che non abbiano messo anche il "4:3" nella lista dei "Formati" (a volte c'e' e a volte no, a seconda della sorgente e forse del programa). Tu per caso hai fatto l'aggiornamento firmware?

lbpb ha detto:
Puoi impostare la seconda modalita' vai in Setup->picture->autoformat

Thx per la risposta, appena torno a casa provo.

lbpb ha detto:
Tu per caso hai fatto l'aggiornamento firmware?

Ho aggiornato ieri sera con l'ultimo FW che ho trovato sul sito Philips (Versione: 000.026.058.005) Italiano.

lbpb ha detto:
Ma vi risulta che qualcuno trasmetta in HD?

Qui da me a Padova non c'è ancora la Rai in DTT (Mux A), ma c'è RAI Test HD che confermo essere sempre nero (anche se su altri forum utenti della mia città dicono che a volte trasmetta immagini di prova).

MaxZ ha detto:
Ho aggiornato ieri sera con l'ultimo FW che ho trovato sul sito Philips (Versione: 000.026.058.005) Italiano.
Anch'io lo visto in internet ma facendo la ricerca dalla tv non lo trova. Ho l'impressione che prima di metterlo disponbile per l'aggiornamento da TV aspettano che un po' di utenti "evoluti" (cioe' che se lo vanno a cercare col pc) facciano da cavie....:rolleyes:

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una review sul philips 40PFL8664, al quale sono interessato come alternativa al b7000. Possibile che nessun l'abbia testato ufficialmente?

MaxZ ha detto:
40PFL8664 settato a Italia, collegato in Ethernet, vedo questi.
Forse registrandosi a NetTV (cosa che non ho fatto) ne vedi di più.

Ho controllato e ho gli stessi 10. Non e' questione di registrarsi (l'ho fatto) ma di nazione. Mettendo germania ne vedo 45, italia e international ne hanno 10 (international ha philips miniportal al posto di skiinfo), Olanda 49, UK 9 (ole', fanno piu' schifo di noi :D )

capannelle ha detto:
Esclusa la risposta di lbpb che ha provato a dare una soluzione ma penso che nn sia sicuro......ci sono altre risposte in merito.

Ancora non ho trovato la differenza tra spectra e spectra 2, ma la 8664 ha 10 led rgb equidistanziati lungo il lato sinistro e altri 10 sull'altro lato. I 10 led sono divisi in 2 gruppi: i 5 piu' in alto e i 5 piu' in basso. Ogni gruppo di 5 led fa lo stesso colore. Quindi in pratica la tv puo' fare 4 diversi colori di luce contemporanemente, uno per "angolo". Questo in teoria e' "ambilight spectra". Lo spectra 2 ha comunque led solo sui lati e non so cosa cambi. Lo spectra 3 ha anche led sul lato superiore.

ne approfitto per un paio di spiegazioni

scusate l'intromissione, ma questo mi sembra proprio il topic per togliere un paio di dubbi ad un niubbo (e magari torno un attimo nella discussione :) ...)

sul sito di MW, questo Philips mi sembra essere indicato con un contrasto MOOOLTO inferiore allo Sharp (credo 500.000:1 contro 3.000.000:1), nonostante vengano tutti e due indicati come LED.
Se (e dico "se") quello del contrasto è uno dei parametri fondamentali (per la profondità del nero, per la brillantezza ecc.. ecc..), perchè dovrei paragonare i due? Da ignorantone, mi butterei subito sulllo Sharp... come evito "trappole" del genere? dove sta il vero e proprio "confronto" tra questi due televisori?
Grazie!

Guarda io ho da 2 anni uno Sharp (37XL20E), che mi ha soddisfatto e continua a soddisfarmi. Premessa per dire che non sono prevenuto, anzi.

Per il secondo TV di casa ero in dubbio proprio tra lo Sharp LE700 e il Philips 8664 che poi ho comprato.

Sono andato da Mediaworld che tra le catene di distribuzione qua da me era l'unica che li aveva entrambi e son rimasto li a paragonarli, mentre erano su FoxHD di Sky.

Ho considerato vari parametri, e siccome erano le 10 di mattina di un giorno settimanale, non c'era nessuno in negozio, e il commesso è stato gentile a farmi fare alcune prove (visione DTT, cambio canali, sorgente HDMI, e qualche settaggio, tipo sul Philips abbiamo tolto la modalità Shop).

I neri ti dico non li ho visti così diversi tra i 2 TV, quello che mi ha fatto prendere il Philips alla fine è stato l'Ambilight, e l'estetica del TV, dato che trovo l'8664 2 spanne avanti allo Sharp che trovo molto spartano.
Inoltre lo Sharp è molto piu spesso del Philips, che mi pare una linea più moderna.

Inoltre il Philips ha molto più software a corredo (NetTV, porta Internet per upgrade del firmware, DLNA, etc), quindi m'ha dato quella spinta decisiva nella scelta.

Chiudo dicendo che spesso quei valori dichiarati lasciano il tempo che trovano, quindi vai a vederteli, giocaci un pò e poi scegli.

Ciao.

Ultima modifica:
flatline76 ha detto:
sul sito di MW, questo Philips mi sembra essere indicato con un contrasto MOOOLTO inferiore allo Sharp (credo 500.000:1 contro 3.000.000:1), nonostante vengano tutti e due indicati come LED.

Se (e dico "se") quello del contrasto è uno dei parametri fondamentali (per la profondità del nero, per la brillantezza ecc.. ecc..), perchè dovrei paragonare i due? Da ignorantone, mi butterei subito sulllo Sharp... come evito "trappole" del genere? dove sta il vero e proprio "confronto" tra questi due televisori?
Grazie!

Il problema e' che i costruttori giocano a chi lo spara piu' alto. Intanto bisogna distinguere tra contrasto statico e dinamico e poi bisognerebbe anche vedere il dettaglio di come e' stato misurato (sempre che sia stato misurato e non sparato a caso o calcolato teoricamente). Poi bisogna dire che oltre un certo punto, la cosa diventa piuttosto irrilevante ed e' meglio considerare altri aspetti. Nel senso che se la tv fa per esempio 500cd/m2 al massimo del bianco, per avere 500.000 di contrasto vuol dire che deve fare un nero a meno di 0,001 cd/m2, mentre per 3.000.000 di contrasto deve fare un nero a meno di 0,00017 cd/m2. Voglio vedere chi riesce a notare la differenza ad occhio nudo....
Poi guarda per esempio questa review del samsung b7000 (http://www.avforums.com/reviews/Samsung-UE40B6000VW-LED-LCD-TV-Review.html) : samsung dichiara un contrasto di 3.000.000, ma poi vedi che dalla misura nel test hanno raggiunto al massimo circa 3000.
Quindi, dato che il contrasto non e' tutto, una volta stabilito che la tv ha un "buon" contrasto, e' meglio prendere in considerazione anche altre cose cme la gamma cromatica, la qualita' dell'elaborazione, la connettivita' ecc...

lbpb ha detto:
Ancora non ho trovato la differenza tra spectra e spectra 2

Ho guardato un 9660 in negozio, con spectra 2. Ha piu' di 10 led per lato, ma questo puo' essere dovuto al fatto delle dimensioni maggiori. La differenza vera e' che puo' impostare ogni signolo led su un colore diverso in modo indipendente. Invece spectra e basta (non 2), ragruppa i led di ogni lato in due blocchi (uno alto e uno basso) e imposta lo stesso colore per tutti i led dello stesso blocco.

Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho mandato una emaiil alla philips per chiedere proprio la differenza tra ambilight spectra e spectra 2 vediamo cosa mi dicono. Anche se la risposta di lbpb mi sembra la più completa e veritiera. Vi terrò aggiornati.

X ibpb: se così fosse la differenza è notevole

capannelle ha detto:
X ibpb: se così fosse la differenza è notevole

In effetti da un punto di vista tecnico la tv deve controllare ~24 punti luce rgb (spectra 2) contro 4 (spectra).

Pero' da un punto di vista dell'effetto non cambia molto perche' i led sono vicini ta loro e la luce sul muro si "mescola" (quindi anche se la tv potenzialmente riesce a fare per esempio led rossi alternati a led verdi, sul muro vedresti solo una luce giallognola come puo' fare benissimo anche spectra base).
Infatti dal sito philips che ha un filmato per ogni spectra (http://www.consumer.philips.com/c/televisions/33092/cat/gb e poi click su ambilight) io la differenza non l'avevo notata.
Chiaro che ci possono essere scene in cui la differenza si nota, ma non tanto spesso e non mi pare niente di sostanziale. Ci sono altre migliorie nella serie 9600 che mi sembrano piu' rilevanti.

Sono comunque curioso della risposta philips perche' le mie sono solo supposizioni...

Ultima modifica: