[Philips] 37PF9731

mettiamo da parte la questione dei rimborsi e ritorniamo a parlare dei problemi e pregi di questo filippo.
Vi posto le mie valutazioni (dopo tre settimane di utilizzo):
Visione HD: guardando il canale cinema HD di Sky noto che l'immagine di sfondo è un pò sbiadita ( come se ci fosse un leggero velo che copre le figure di sfondo) mentre le figure in primo piano sono perfette. Questo difetto lo noto in maniera minore guardando, ad esempio, i documentari del canale Next HD di Sky.
Visione SD sempre utilizzando il ricevitore Sky HD): Decisamente un gradino più basso del HD, anche se le differenze dipendono in gran parte dalla qualità del segnale (si recupera un pò di qualità scegliendo di volta in volta la Scart piuttosto che HDMI e lavorando sui settaggi)
Visione DVD (collegameto component): Molto lavoro con i settaggi (ma anche qui dipende dalla qualità del dvd).
Visione da antenna terrestre/analogica: non ne parlo per la pessima qualità del segnale che ricevo e (settaggi o no) il resupero della qualità di immagine è una partita persa in partenza.
Pregi di questo LCD:
La qualità di questo LCD è molto buona e questo giudizio lo do in via definitiva dopo avermi visto molti film in HD (Sky cinema HD) e i documetari in HD. Io penso che questo LCD, se nella visione in HD è un vero spettacolo, ciò vuol dire che ha le qualità necessarie per darmi ottime immagini e che la maggior parte dei difetti di visione sia da imputare al 70% alla qualità di come le immagini vengono costruite, poi immagazinate nei supporti e infine come vengono trasmesse;il 30% dei difetti dipende invece dalla qualità dell'apparecchio che le riceve.Certamente l'esperienza che la Philips ha fatto con il modello precedente (il 9830) può aver influito sulla qualità di questo tv. D'altra parte il prezzo di vendita di questo LCD (promozioni a parte) è superiore a molti altri modelli analoghi delle varie case costruttrici di LCD e per questo motivo i possessori di questo LCD si aspettano qualcosa in più e perciò evidenziano i difetti con maggior enfasi di quanto lo facciano i possessori di LCD di fascia medio/bassa.
Oltre la dotazione del parco ingressi/uscite che a mio modesto parere è molto robusta, sottolino l'effettiva utilità dell'Ambilight che ha rivoluzionato il mio modo di vedere la tv. In effetti questa espansione dei colori al di fuori dello schermo amplifica la percezione cromatica e tridimensionale della scena che si sta guardando. La funzione Ambilight esprime la sua maggiore utilità nella visione di film di azione dove ci sono repentini mutamenti di colore e prospettiva.
La funzione Ambilight è confortevole; non ho alcun affaticamento agli occhi anche oltre le 3 ore di visione in via continuativa. Da apprezzare come una qualità di cui tenere conto nella scelta di acquisto di un nuovo LCD.
La qualità del suono è molto buona e completamente gestibile con le opzioni audio; la potenza dei diffusori è addirittura sovradimensionata a quanto viene richiesto per l'ascolto in un normale locale di 20/30 metri quadrati. Nella scala del volume che va da 0 a 100 io uso al massimo 25.
Anche l'estetica pulita ha un suo piccolo ruolo nella valutazione complessivamente positiva di questo LCD.
No pixel sempre spento o sempre acceso. No banding. No riflesso.
Difetti:
visione di film (eccetto nella visione in HD) nella parte dello schermo dove ci sono zone scure noto una certa granulosità e un certo lavorio del LCD nella ricerca della tinta scura che provoca un continuo mutamento dell'immagine da grigio chiaro a scuro.
visione di dvd: le tonalità di colore nelle sequenze scure sono poco evidenti e presentano una granulosità diffusa.
Vi chiedo se questi difetti possono essere un pò diminuiti con dei settaggi più precisi di quelli che ho fatto su indicazione di Kingdave del 24 novembre.
In particolare c'è qualcuno che è così gentile di postare i vari settaggi che utilizza per ogni fonte ( esempio: un settaggio per Ext 1 dove io ho collegato la SCART dal decoder sky hd, un altro per Ext 3 dove ho collegato il lettore dvd in component , un altro ancora per HDMI 1 dove ho collegato il decoder sky hd)?
In attesa di un aggiornamento da parte di Philips (che speriamo avvenga in tempi brevi) l'unica strada per migliorare la visione di questo LCD rimane quella dei settaggi.
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Valutazione dopo 1 mese di utilizzo

Ciao a tutti,

non vorrei banalizzare con la mia opinione i giudizi molto dettagliati fin qui postati da molte persone, ma io mi sono convinto di una cosa.
Il 37PF9731 è un TV eccellente quello che è veramente penoso è il segnale di SKY.
Mi spiego: se una TV non è soddisfacente non lo è e basta. Non è possibile che a volte raggiunga livelli di eccellenza ed altre volte invece risulti inguardabile sempre sullo stesso canale. Vorrei fare un esempio che forse chiarisce melgio.
Io ho un decoder SKY HD collegato in HDMI (non uso la scart) e mi è successo di guardare uno speciale sull'11 settembre diviso in due parti (una la domenica e una il lunedì) su History channel. Il risultato è che la 1° parte era da denuncia da codice penale da tanto schifo che si vedeva...ma la seconda parte (forse qualche utente ha tempestato sky di lamentele, come il sottoscritto) sembrava trasmessa in HD tanto che ho voluto controllare effettivamente che fosse trasmessa a 576p !!
Stessa cosa per un film trasmesso su SKY Cinema HD (dove a mio parere il livello dela qualità è piuttosto scadente), si trattava di Thelma e Louise e quindi qui paragono le stesse scene: infatti memore dell'esperienza di History non mi sono perso d'animo e dopo aver visto il film una prima volta ad una qualità pietosa mi sono imbattuto per caso nello stesso film trasmesso qualche giorno dopo...il risultato ? Sembrava di vedere un altro film !!
O che dire di un DVD: La tigre e la neve prodotto da Cecchi Gori era quasi da riportare indietro, mentre Apocalypse Now o Salvate il Soldato Ryan erano perfetti !!! (Il mio DVD è collegato in component)

Ripeto non vorrei banalizzare o semplificare troppo, ma siamo sicuri che i problemi a volte riscontrati, e che quindi non sto negando...anzi li ho visti con i miei occhi, non siano dovuti più al segnale che al comportamento del televisore ? Io mi sono convinto che il problema è il segnale di SKY...ma posso sbagliare.

Saluti
Olmo
 
@ olmo
concordo con il tuo giudizio positivo di questo lcd; quanto da te detto non fa che rafforzare il mio parere (espresso nel post antecedente il tuo) su quanto sia determinante la qualità del supporto con cui vengono veicolate le immagini e i suoni. Anzi, proprio l'alta qualità di questo LCD involontariamente può concorrere a "peggiorare" il già scadente segnale che riceve. Anch'io posso portare la mia esperienza recente: ieri sera (domenica 10 dic) volevo guardarmi su RAi 2 i due episodi di "Navy NCSI". Ho provato la visione di questo programma in tutti i modi possibili: utilizzando il canale 102 di Sky (sia con scart sia con hdmi) e preso dalla disperazione ho provato l'analogico terrestre. Niente da fare: inguardabile!!! Per controprova ho acceso il mio benemerito e ultra ventennale CTR: solo il beneficio della compressione delle immagini su uno schermo di 21" mi ha permesso di guardare l'episodio fino alla fine. Mi chiedo: chi manda in onda programmi con questa pessima qualità di segnale - così come anche quelli che tu hai portato come esempio (ma potremmo fare un elenco chilometrico...) - perchè una buona volta non ha la bontà (io direi il coraggio) di diventare un semplice spettatore come noi e dirci qualcosa in merito dopo che si è dovuto sorbire per un paio di ore una simile tortura per gli occhi?
Io spero che Sky. Mediaset, La7 e la Rai inizino ad aumentare sensibilmente la qualità delle trasmissioni (mi riferisco alla qualità del segnale audio-video) anche a scapito della quantità (e ripetitività a volte esagerata) dei film o altro. Ormai gli LCD e i plasma (con le loro potenzialità ricettive dei segnali ben diverse da quelle dei CTR) costituiscono almeno la metà degli schermi tv presenti nelle nostre case. Questo dato forse non è stato ben valutato e ho il timore che l'obiettivo primario delle emittenti pubbliche e private sia ancora quello di trasmettere qualsiasi cosa in qualsiasi modo tanto per riempire il palinsesto giornaliero... scimiottando le centinaia di reti locali che hanno intasato e fatto man bassa delle frequenze digitali sat...
Fine 'OT
Spero che questo thread riprenda un pò di vita specie con il contributo dei possessori "mediamente soddisfatti" che sono quelli che in fine dei conti maggiormente certificano le qualità e i difetti del 37/9731...alimentando il confronto tra i partecipanti al forum.
Anche per evitare che questo thread diventi l'ultima spiaggia riservata a chi si limita a dichiarare che questo lcd è solo pieno di difetti.
Ciao
 
Ultima modifica:
@ dedani

Ovviamente concordo con te.
Anch'io le ho provate tutte con tutte le connessioni possibili, ma alla fine ho deciso di lasciare solo la connessione HDMI sia per HD (ovviamente !!) che per i canali SD.
Per i canali SD il beneficio di una scart (collegamenti in oro) è marginale, sempre IMHO, e quindi ho preferito la "pulizia" dei cavi !

Ti quoto per i canali Mediaset, Rai e La 7 che io guardo con il digitale terrestre (quello della TV non con un decoder esterno) in quanto questo segnale mi da una qualità migliore rispetto a quella che ho guardando gli stessi canali da SKY.
E se ci pensate bene questo è paradossale: un segnale digitale "vero" ha una resa inferiore rispetto ad uno "finto" (il digitale terrestre appunto). Però questa è la MIA realtà.

Io ho un rispetto enorme per tutte le persone che contribuiscono a questo forum con un bagaglio di conoscenze incomparabile al mio, anzi è il vero motivo per cui leggo costantemente questo forum: l'alta competenza dei membri da cui posso solo imparare; detto questo ritorno a banalizzare: se ho una Ferrari e in autostrada vado da Dio mentre se vado fuoristrada è una pena...di chi è la colpa ? del terreno o della macchina ?

Ad maiora
Olmo
 
il mio parere

mi unisco alla schiera degli utenti "mediamente soddisfatti", anche se all'inizio ero veramente dubbioso sulle qualita' del nostro Philips... fino a quando ho capito che i problemi erano derivanti per la maggior parte dalla scarsissima qualita' dei segnali Sky (e probabilmente anche del decoder).
Da notare che il mio modello e' uno dei primi usciti (l'ho ricevuto il 10 di Agosto), di seguito ho aggiornato il firmware, anche se non mi sembra che sia cambiato nulla. A parte SKY HD, dove pero' vedo di solito un po' meglio con la SCART i canali SD anziche' con la HDMI, ho un vecchio lettore DVD/DivX della United, che non mi permette di fare paragoni: i DVD si vedono decisamente meglio con la SCART che con l'uscita component, che scala fino a 1080i ma sgrana completamente, il segnale diventa perfino sfocato. Penso sia un problema del lettore... I canali mediaset si vedono decisamente meglio in digitale terrestre che dal segnale SKY. L'unica cosa veramente fastidiosa e' il pixellamento sulle scene scure... derivato in gran parte dalla qualita' del segnale, per il resto non posso che essere contento.
Un difetto del lettore DivX integrato: purtroppo non e' possibile togliere lo zoom automatico dell' immagine, sarebbe meglio poter scegliere manualmente la dimensione (4:3, 16:9, etc.) come sugli altri segnali, se devo vedere un DivX e' ancora meglio usare il lettore United con la SCART piuttosto che la chiavetta USB o l'hard disk esterno
 
C'e' un canale in HD, utile come confronto con quelli di sky, nella sezione "altri canali" del menu principale del decoder Skyhd.Inoltre lo stesso canale straniero invia il segnale sia in sd che hd.
Ditemi che ne pensate.
Comunque posseggo il philips 37PF9731 ottimo tv, certo sta storia del 1080p non supportato mi fa girare non poco.
L'altro giorno ho comprato il cavetto per pc da dvi in hdmi e collegato il mio portatile settandolo su 1920x1080 "i purtroppo perche in p dava schermata blu" in questo caso ho notato un leggero flickerio e i caratteri non erano cosi chiari.Credo che con un film o altro la differenza tra p e i non dovrebbe essere cosi netta o almeno lo spero altrimenti piazzo una tenda sotto alla philips e mi incateno al loro cancello.
Qualcuno mi fa compagnia???? :)
 
Ultima modifica:
@ p.andrea
Benvenuto nel thread dei "mediamente soddisfatti" del filippo 37/9731!
Vedo con piacere che piano piano questo thread torna ad essere frequentato....
In merito al tuo problema:
Non collego mai il pc al tv e pertanto non posso darti le mie valutazioni in merito al problema che hai sollevato.
Se poi hai la pazienza di curiosare nell'Official Thread del Philips 37/9830
www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33254
potrai leggere le ottime disquisizioni tecniche del nostro Gialex che in buona sostanza mi ha fatto convinto che:
1 - le trasmissioni in 1080 p sono moooooolto lontane nel tempo
2 - la differenza tra 1080 "i" e "p" non è distinguibile così facilmente dai nostri occhi (parliamo di un lcd di 37" che vediamo a circa 3 metri di distanza).
3 - non è escluso che la philips possa metterci a disposizione un aggiornamento in merito per i suoi lcd.
Ti consiglio di leggere questo thread e vedrai che tutta questa tiritera sul 1080 "i" o "p" in fin dei conti si è rivelata una palestra di filosofia aleatoria....
ciao
 
Il sito della apple permette di vedere i trailers dei nuovi film in qualità 560p 720p e 1080p a patto di avere un pc MOLTO potente si parla di almeno di un dual core 2 e giustamente uscita hdmi o dvi.
Ora come ora questo e' l'unico modo per sfruttare a pieno i nostri tv hd.
Col mio portatile riesco a vedere al massimo il 720p senza rallentamenti. e sono impressionanti.
 
Nuovo Firmware

Qualcuno di voi sa cosa fa la nuova release pubblicata da Philips relativa a questo modello??

La release è la 0.48.30.0 e nel file allegato non dice cosa corregge.

Grazie.
 
La versione firmware 0.48.30.0 corregge alcuni problemi legati agli ingressi HDMI ed elimina finalmente la linea verde che si vedeva in alto quando si visualizzava in 1920 x 1080i.
 
domanda... ma tutta la serie 9731D non supporta il 1080p?? o alcuni modelli si?
perchè su tom's HW hanno usato un 42" per testare bluray/HD-DVD ??
 
Difetto display PHILIPS 37pf9731d???

Salve sono nuovo e sono costretto a ricorrere a voi per un parere importante.
Se guardate le foto che ho allegato noterete che il mio TV presenta delle linee orizzontali nere e chiare ai lati. Ciò è soprattutto evidente con lo sfondo blu o bianco. Ad esempio se metto un canale con "programma non disponibile" tali linee sono molto evidenti. Vi chiederei se anche sul vostro TV tali sono presenti e pertanto sono dovute all'illuminazione delle lampade, o sono proprio un difetto.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Buone feste.
 

Allegati

  • IMG_0202.JPG
    IMG_0202.JPG
    11.6 KB · Visualizzazioni: 99
  • IMG_0208.JPG
    IMG_0208.JPG
    19.6 KB · Visualizzazioni: 85
puoi fare una foto a risoluzione maggiore e postarla su imageshack ?

cosi non si riesce a capire , sopratutto nella seconda immagine che hai postato non vedo differenze cromatiche ai bordi.. ps se hai una chiavetta usb metti delle immagini monocolore sulle tre componenti primarie e mostrale
 
Ciao e intanto grazie per l'interessamento.
Le linee sulla seconda foto si vedono abbastanza chiaramente alla dx del personaggio. Ci sono delle linee più scure alternate ad altre più chiare, si vedono soprattutto sullo sfondo del cielo.
Cmq ora provo a fare la foto dei colori primari come mi hai suggerito.

Ascolta fare delle foto per poi vederle sul tv non ha senso, a meno che non ci sia un altro modo, perchè praticamente le vedo tagliate ai bordi dx e sx e ciò riduce di molto l'effetto, ti aggiungo invece una foto migliore, calcola che il TV è sintonizzato su un canale non disponibile, che ha lo sfondo blu.

Cmq basta che quacluno con lo stesso modello, anche di pollicciaggio diverso, si metta su un canale non sintonizzato, che ha lo sfondo blu, e mi dice se nota lo stesso difetto.
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • DSCN0210.JPG
    DSCN0210.JPG
    41.9 KB · Visualizzazioni: 78
Ultima modifica:
bande piu che linee ?

si muovono o sono ferme ? in dtt o analogico ?

se sono ferme e anche in dtt potrebbe essere un "fenomeno di banding" ovvero la distribuzione non omogenea della luce che proviene dalle lampade , se si muovono in senso verticale scorrendo sullo schermo e in analogico mi verrebbe da pensare che sia un disturbo..

..pero visto che le hai evidenziate anche in assenza di segnale su sfondo blu questa ipotesi è da scartere credo. ma le noti anche senza cercarle ? intendo dire senza doverti concentrare per cercarle e senza avvicinarti allo schermo
 
Le vedo sia in dtt che ana, sono ferme, si vedono senza cercarle, le notano tutti :cry:


fxtech ha detto:
bande piu che linee ?

si muovono o sono ferme ? in dtt o analogico ?

se sono ferme e anche in dtt potrebbe essere un "fenomeno di banding" ovvero la distribuzione non omogenea della luce che proviene dalle lampade , se si muovono in senso verticale scorrendo sullo schermo e in analogico mi verrebbe da pensare che sia un disturbo..

..pero visto che le hai evidenziate anche in assenza di segnale su sfondo blu questa ipotesi è da scartere credo. ma le noti anche senza cercarle ? intendo dire senza doverti concentrare per cercarle e senza avvicinarti allo schermo
 
azzardo fenomeno di banding !

non so se fisico o dovuto alla modulazione delle lampade del clear lcd o dimming dinamico di philips , dai un occhiata agli aggiornamenti firmware
 
Top