Salve a tutti, seguo questo forum e diversi altri dal alcuni mesi e volevo riportare le mie impressioni sul Philips 37PF9731D.
In principio ero intenzionato ad acquistare il 9830 ma poi con la notizia dell'imminente uscita di un nuovo modello ho voluto attendere per vedere se ne valeva veramente la pena. La mia idea era quella che se il nuovo modello fosse stato almeno all'altezza del predecessore ed anche il prezzo alla mia portata avrei optato per quell'ultimo. In caso contrario sarei ritornato sui miei passi con la speranza che anche il 9830 scendesse di prezzo dopo il nuovo arrivo.
Premetto che tutt'ora non ho ancora acquistato nessuno dei due modelli.
A metà di settembre è arrivato finalmente il 9731D nel negozio vicino a casa mia e così, dopo mesi di intrepida attesa e dopo aver letto di tutto e di più, mi sono precipitato a vederlo.
Non potete immaginare la mia delusione quando l'ho visto...
Il primo impatto negativo è stato quello della cornice nera e lucida... un vero pugno nell'occhio (quant'era bella quella del 9830

).
Dopo aver superato lo shock iniziale sono passato alla visione delle immagini.
Anche qui sono rimasto molto deluso... non sapevo sinceramente se si trattasse di uno scherzo o meno.
Il bianco tendenva al giallo, il nero al grigio e in alcuni casi le immagini non erano nemmeno nitide.
A questo punto ho dovuto per forza chiamare un commesso per sentire il suo parere e con la speranza che mi dicesse che avevo gli occhiali appannati

oppure che era tempo che li cambiassi.
Per alcune settimane dopo quel primo impatto ho portato la mia ragazza ed amici a vedere quello schifo.
Ci sono stato talmente tante volte che sono entrato in simpatia con il commesso che gentilmente mi ha concesso l'utilizzo del telecomando nella speranza, sia da parte mia che da parte sua, che avvenisse qualche miracolo.
Quando finalmente mi sono arreso all'evidenza ho cominciato ad interessarmi ad altri modelli e marche (Sony, Samsung e Sharp).
Per motivi di lavoro mi sono assentato un paio di settimane e quando sono andato di nuovo nel negozio per curiorare, ho notato subito il nuovo Sony serie X2000 sia 40" che 46" pollici full HD.
Tutto eccitato mi sono avvicinato immediatamente ed ho cominciato ad ispezionarli con occhio critico.
Esteticamente è molto bello ed anche le immagini non sono da meno.
Dopo circa 10 min. che passavo con lo sguardo dal 40" al 46" è successo qualche cosa di sorpredente

.
Senza fare apposta mi è cascato l'occhio sul Philips 37PF9731D che avevano nel frattempo spostato di posto.
Non ci crederete ma sembrava un altro televisore

.... rinato.
Le immagini erano stupende e tutti i difetti che avevo riscontrato in precedenza erano scomparsi completamente.
Incuriosito ho chiesto al venditore che cosa era successo nel frattempo... magari gli avevano passato il polish?
Questi mi ha detto che il modello precedente probabilmente era diffettato e quindi è stato sostituito dal rappresentante.
A questo punto mi allaccio al discorso di alcuni di voi sul fatto che vi sia o meno una partita di merce diffettata oppure modelli con pannelli differenti.
Quindi se così fosse, anche quelle persone che non ne hanno parlato così male o che addirittura lo hanno eloggiato non era poi così pazzi e incompetenti (EISA, sig. Mario Mollo, ecc.).
Spero che questa mia esperienza visiva possa in qualche modo risollevare il 37PF9731D così tanto discusso e screditato in questi mesi.
PS: dopo aver visto sia il Sony che il Philips (quello buono per intenderci), uno accanto all'altro, devo dire che visivamente quest'ultimo ha qualche marcia in più nonostante sia un 1080i; per quel che riguarda invece l'aspetto estetico il Sony è superiore.
Questi sono comunque due impressioni soggettive.
Saluti e buona notte o buon giorno a tutti.