Allora cercherò di essere il più chiaro e obiettivo possibile:
Chiarimenti del tecnico:
1) hanno sostituito il display con uno di nuova concezione
2) aggiornamento software (che si deve essere dimenticato)
3) nuove impostazioni di base tra cui il colore arricchito
Prove sul campo:
1) allora appena lo accendo noto subito in maniera evidente:
a) i colori sono più spenti, pastosi, molto lontani dalla brillantezza che mi aveva colpito,
b) il dettaglio mi sembra decisamente peggiorato, ma di molto,
C9 il tv è scuro, come se avessero messo un vetro oscurato di fronte al pannello.
procedo in due modi: I) scelgo di vedere il tv con dei programmi tv che mi ricordavo di vedere in un certo modo " chi vuol essere.. e Il senso della vita"; II) ripassare in dvd i film che ho visto mille volte: Deep Blue, Il Signore deggli anneli: la compagnia e Balla coi lupi.
Coi programmi tv:
Lo schermo è scurissimo, quasi inguardabile, regolo in mille modi i settaggi, ma è frustrante, se portate il contrasto sotto i 90 il nero diventa grigio, i colori che prima tenevo a 50/52 ora sono a 70/75 e mancano tuttavia della brillantezza di prima, la luminosità se portata sopra i 55 trasforma tutto comprendolo con una pattina di trasparenza, sembra di guardare la tv di lato...
Coi dvd:
qui voglio essere più preciso:
I dvd: Deep Blue
mi concentro soprattutto sui colori grazie alle scene delle meduse, allora le prime meduse che vedevo avevano mille sfumature di colore, ora sono trasparenti. Quella successiva di colore giallo limone e molto dettagliata, ora mi appare colore ambra e con una perdita della definizioni quasi palapabile; la terza bianca e rossa ora è panna e rosata, senza nessuna sfumatura di colore.
Signore degli anelli:
mi concentro soprattutto sul dettaglio delle armature che mi aveva colpito moltissimo, ora è quasi inesistente, le maglie delle armature non sono separate così nettamente come prima, i riflessi sulle stesse sono inpercettibili, mentre prima colpivano lo sguardo.
Balla coi lupi:
scena iniziale , lui si alza dal letto e vede gli strumenti del dottore: se prima erano il "dettaglio" fatto film ora appaiono confusi i confii di uno sembrano perdsi nei confini degli altri...
Infine:
il tv automaticamente corregge il contrasto etc delle immagini in modo troppo evidente rendendo la funzione Contrasto Dinamico praticamente inutilizzabile
se attivate il sensore luce la vostra tv si opacizzerà di colpo.
In conclusione: non è il tv che ho comperato.
Spero che qualcuno di voi, mi possa smentire e dirmi che lo vede meglio di prima.
p.s. col nuovo aggiornamento lo schermo rimane blu, perciò tutte le mie illazioni, erano erronee

ps2: