ludega ha detto:
Guarda ti potrei chiedere tante cose ma mi acconteterei di conoscere una tua tabella pregi e difetti secondo te e soprattutto se la qualità dell'immagine è così elevate e senza effetti scia come credo e spero.
Dunque Ludega,
Ti rispondo, tieni sempre conto però che ho avuto modo di provarlo solo pochi giorni!
Pregi:
- Con il ClearLCD attivo l'effetto scia è inesistente. (Mi sono reso conto però che non ho mai provato a disabilitarlo...)
- Il Dimming backlight lavora assieme al ClearLCD per ridurre l'effetto scia e genera un effetto flickering che posizionerei a metà tra quello di un CRT (quindi enfatizzato) ed un LCD classico (praticamente assente), questo "mezzo" effetto flickering lo metto tra le note positive perchè secondo me è la giusta via di mezzo, inganna il nostro occhio in modo perfetto diminuendo la persistenza dell'immagine e aumentando il livello del nero.
- Il nuovo ambilight è davvero ottimo, il full surrounding poi è una chicca (quello a 4 vie)
- Con una giornata di prove e le seguenti impostazioni con i segnali HD (component) ho ottenuto ottimi risultati:
Contrasto: 65
Luminosità: 58
Colore: 58
Tinta: 0
Nitidezza: 2
Tinta: Normale
Tinta personalizzata: n/a
Pixel Plus: SI
Digital Natural Motion: Min (il Max crea artefatti nelle scene veloci)
Clear LCD: SI
Contr. Dinamico: Min
DNR: Spento
Riduzione artefatto MPEG: SI
Ottimizzazione dei colori: Spento
Active Control: NO
Sensore luce: NO
- Il nero di default è discreto, però diventa più che buono con i settaggi di sopra.
- La luminosità del pannello è più che buona (ottima se la paragoniamo al sony 46x2000 che oserei definire scuro...)
Difetti:
- La VGA non accetta risoluzioni oltre i 1280x720 quindi non è affatto consigliabile usarla perchè il pannello è a 768 linee e le 48 interpolate si vedono eccome.
- Il Digital Natural Motion (DNM) in HD non è attivabile.
- Il DNM al Max crea artefatti parecchio visibili e fastidiosi nelle scene veloci, a MID si notano molto meno ma sono ancora presenti.
- Il digitale terrestre integrato non sono riuscito a usarlo, non so se sia un difetto del primo firmware o dipenda dal fatto che fosse necessaria una scheda inserita nella CAM
- Il pannello del 42PF9831 non è full HD.
- Non riceve in ingresso i segnali a 1080p
Qualità d'immagine:
La definirei MOLTO MOLTO buona, considera che sono pignolo

, il rumore video è inesistente, i colori verosimili e ben bilanciati (al contrario di come succede su alcuni plasma che ho notato tendere al verde).
Il neo del 42PF9831 è la "bassa risoluzione" del pannello rispetto alle dimensioni, il pixel si nota se non si è sufficientemente distanti dal pannello.
Spero di essere stato esaudiente