Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

  • Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve a tutti.

In seguito all'acquisto di un 9551 ho scoperto questo forum. Giorni fa aprii anche un topic riguardo alcuni dubbi su questo prodotto, non essendomi reso conto di quanto questo fosse pieno di informazioni interessanti e tecniche (e per questo fui anche giustamente "bacchettato").

A distanza di giorni dall'acquisto, e dopo essermi letto praticamente TUTTO questo topic, sono soddisfattissimo del prodotto anche grazie ai molti interventi che mi hanno permesso di raggiungere una discreta "consapevolezza" dei pregi e dei limiti di questo televisore.

Purtroppo questa consapevolezza mi ha fatto venire la voglia di comprarmi un nuovo lettore DVD in quanto il mio vecchio lettore è bruciato ed ora uso la 360 di cui però non sono molto soddisfatto.

Qui scatta la mia domanda: ho letto in queste pagine che molti consigliano spesso lettori Philips o Pioneer. Io vorrei comprare un AV Control Center Component (e mettere in pensione il mio AV CC Scart) e collegare tutto via Component (per ora non sono interessato all'uso dell'HDMI). Dei modelli nominati in precedenza immagino che tutti abbiano l'uscita Y'PbPr ma tutti quanti permettono anche di impostare il segnale su 576/720/1080? Considerando le mie esigenze (solo connessione Component) ce n'è uno in particolare che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?

So che a questa domanda potrei rispondere consultando la documentazione tecnica dei vari modelli suggeriti, tuttavia mi piacerebbe avere anche un consiglio basato sull'esperienza, non solo sulla lettura di un elenco di dati tecnici.

Grazie e salutoni!


Giovanni
 
Nn ho l'xbox 360, però da quanto ho letto dovrebbe avere un ottima qualità anche nella riproduzione dei dvd se collegata in component, nn credo quindi che con un lettore dvd avresti una qualità migliore, secondo me butti dei soldi inutilmente.
Se la 360 è collegata in component, la scarsa qualità potrebbe essere causata da una regolazione approssimativa del philips, prova a smanettare un po con i settaggi e vedrai che avrai degli ottimi risultati.
 
yorics ha detto:
Nn ho l'xbox 360, però da quanto ho letto dovrebbe avere un ottima qualità anche nella riproduzione dei dvd se collegata in component, nn credo quindi che con un lettore dvd avresti una qualità migliore, secondo me butti dei soldi inutilmente.
Se la 360 è collegata in component, la scarsa qualità potrebbe essere causata da una regolazione approssimativa del philips, prova a smanettare un po con i settaggi e vedrai che avrai degli ottimi risultati.

C'è più di un motivo per cui vorrei un DVD "stand alone".

Innanzitutto perché mia madre è più propensa ad usare un lettore DVD normale piuttosto che una console da gioco. Anche se all'atto pratico non cambia nulla è una sua fissa mentale che le impedisce di "mettere mano" ad una cosa che non sente di poter/voler gestire.

Poi c'è un "difetto" che anche un altro utente ha fatto notare: la 360 ha un problema di "taglio" dell'immagine (forse dovuto al Progressive Scan?). Ogni tanto su pressoché tutti i DVD "taglia" l'immagine in due orizzontalmente. La stessa cosa non succede se leggo i DVD con la vecchia Xbox collegata in RGB.

Infine c'è una mia considerazione dovuta al molto tempo passato a cercare un overscan decente. Se setto l'overscan con un gioco a 1080i (normalmente uso un valore intorno al 2,5%), il settaggio mi risulta diverso a 576p (la 360 legge i DVD a 576p e non permette di cambiare). Praticamente usando un DVD di tuning (quindi letto a 576p) l'immagine mi risulta centrata male di almeno un cm. Da questo deduco che l'overscan risente della variazione di "risoluzione" e quindi volevo un lettore DVD che mi permettesse di impostare tutto a 1080i e festa finita. Lo so, un cm è una pignoleria del cavolo ma sono fatto così... :(


Saluti!
 
Riguardo all'uniformità del blu.

hal-9000 ha detto:
...pareri invece di altri possessori del philips...io vorrei fare questo sondaggio poichè...lunedì verrà da me il tecnico philips e devo sapere se pretendere che la schermata sia perfettamente blu...
Spero di essere ancora in tempo per il sondaggio.
Comunque confermo anch'io che la tinta non è del tutto uniforme.
E' impossibile pretenderlo da un apparecchio CRT.
Per "non uniforme" intendo che in alcune zone dello schermo (e per la precisione ai lati) diventa lievemente più "scura".
Per quanto riguarda il colore, invece, non noto viraggi in alcun punto dello schermo (segno che il CRT non necessita di smagnetizzazione). Non so se ciò dipenda dal fatto che quando non utilizzo il 9551 lo spengo dal pulsante di accensione sul frontale.
Non sarebbe male prendere quest'abitudine anche per tutti gli altri nostri apparecchi, per contribuire, seppur nel nostro piccolo, a ridurre i consumi energetici... Bisognerà, prima o poi, iniziare a pensarci seriamente...
 
Grazie,

in effetti il tecnico philips verrà tra 2 ore...

Direi che se ai lati diventa leggermente più scuro è normalissimo,
invece il mio ha quasta riga (tipo alone)più scura centrale che divide lo schermo in 2 verticalmente,inoltre anche a destra e sinistra (ma nn negli angoli)ha alcune zone livente più scure...

se non ci fosse la riga magari lo riterrei nella norma...ma quella riga anche se davvero live...non ci dovrebbe essere...

vi faccio sapere che mi dicono...

saluti
 
hal-9000 ha detto:
Grazie,

in effetti il tecnico philips verrà tra 2 ore...

Ciao Hal. Volevo sapere se l'intervento a domicilio lo hai richiesto direttamente ad un centro assistenza autorizzato di zona oppure hai chiamato il numero di assistenza Philips che hanno poi inviato un tecnico.

Ho notato una cosa piuttosto strana che fa il televisore e vorrei farla vedere ad un tecnico. Praticamente in presenza di immagini con un livello piuttosto basso di luminosità noto una sorta di "onda" perfettamente obliqua che si sposta dall'angolo in basso a sinitra verso quello in alto a destra. Osservandola si nota che fa avanti e indietro, rallentando e cambiando direzione (questo potrebbe però essere un effetto ottico). Come ho detto si nota solo facendo molta attenzione da vicino e solo con certe tonalità di colore e solo a bassa luminosità.


Saluti!
 
I tecnici sono venuti,
hanno detto che la riga (tipo alone)verticale gli risulta strano,ma non avendo familiarità con questo modello non sanno cosa dire,

comunque hanno ammesso l'anolmalia e faranno una segnalazione alla philips e in base alla risposta procederemo...

PS:x Jojo:

ti consiglio di chiamare l'assistenza philips,loro apriranno un dossier e poi ti comunicano il centro assistenza autorizzato della tua zona e tu fisserai con loro l'appuntamento.

saluti
 
JoJo ha detto:
Praticamente in presenza di immagini con un livello piuttosto basso di luminosità noto una sorta di "onda" perfettamente obliqua che si sposta dall'angolo in basso a sinitra verso quello in alto a destra.

Questo problema è presente su tutti i canali provenienti da tuner interno o solo su alcuni?
Lo noti anche sui segnali provenienti da SCART ?

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
Questo problema è presente su tutti i canali provenienti da tuner interno o solo su alcuni?
Lo noti anche sui segnali provenienti da SCART ?

Ciao,

Ice

Lo noto con il segnale Component dell'Xbox 360. Ora sto cercando un modo per renderlo il più visibile possibile. Normalmente è davvero difficile notarlo e se dovessi chiamare un tecnico vorrei poterglielo far vedere per bene.
 
JoJo ha detto:
Lo noto con il segnale Component dell'Xbox 360.

Così ad occhio dubito si tratti di un problema del TV, l'interferenza che descrivi sembra più un "ghosting".
Se mi avessi detto che ti compariva su connessioni SCART non ne sarei stato stupito e la soluzione sarebbe stata semplice.
Su component però non dovrebbe succedere (non ci sono interferenze tra i vari fili del cavo stesso): sei sicuro che il cavo sia di buona qualità ?
Prova a scollegare e ricollegare tutti i terminali del cavo component, se il problema persiste prova a sostituire il cavo (magari fattene prestare uno da un amico per fare una prova). Secondo me il problema è lì...

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
Prova a scollegare e ricollegare tutti i terminali del cavo component, se il problema persiste prova a sostituire il cavo (magari fattene prestare uno da un amico per fare una prova). Secondo me il problema è lì...

Innanzitutto grazie per il suggerimento. Il cavo è quello HD di serie dell'Xbox e da quanto ne so è piuttosto buono. In ogni modo vedrò di fare dei test sugli altri ingressi.


Volevo aggiungere una domanda un po' più specifica riguardo alla mia richiesta di un consiglio su un lettore DVD. Ho letto le schede tecniche dei vari modelli testati e consigliati in questo topic (Pioneer, Panasonic e Philips). In particolare mi interessava il Philips DVP5960. Tuttavia in ogni scheda tecnica che ho visionato viene enfatizzato l'upsampling video a 1080i in relazione alla connessione HDMI. Vorrei sapere (ammesso che qualcuno lo sappia) se tale upsampling è selezionabile anche con l'uscita Component.

Grazie a tutti e saluti!
 
Visto che si parla di lettori DVD per il Philippo, vorrei sapere che ne pensate dell'accoppiata Philips-marantz 6600. vorrei comprarlo perchè ho intenzione di farmi un un'impiantino HiFi.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo con questo TV?
Grazieeeeeee
 
JoJo ha detto:
Vorrei sapere (ammesso che qualcuno lo sappia) se tale upsampling è selezionabile anche con l'uscita Component.

Mi rispondo da solo: NO.

A quanto pare nessuno dei modelli suddetti permette l'upsampling se collegato in component. A quanto pare quella funzione viene gestita solo via HDMI e ciò sballa un po' i miei piani per i collegamenti audio/video.

Vabé amen. Grazie per la pazienza! :)
 
Dynamic ha detto:
AGGIORNAMENTO prove console 60hz


3) Dreamcast PAL a 60hz rgb sia giochi USA sia JAP: NON VA ASSOLUTAMENTE !!!!! Anche il boot disc nn va
:(
Qualcuno si lamentava dello stesso problema su 1 dc jap pensando che il problema fosse la console import... invece, prove alla mano, il problema sono proprio i giochi a 60hz !!!

Io ho lo stesso identico problema, e non sono riuscito a risolverlo nemmeno comprando la scart originale del DC. :cry:
PEccato volevo giocarmi D2 è tanto cehlo cercavo ed invece non posso... :cry:

Cmq per quanta riguarda tutte le altre console che posseggo ( Ps2, GC, Wii, Xbox ) si comporta egregiamente.

Non mi resta che comprare un x360 adesso ^^
Solo che volgio aspettare la versione con uscita HDMI.

Approposito di HDMI ho ordinato un cavetto DVI/HDMI per collegare il pc alla tv, spero che la resa sia abbastanza buona.
 
Ultima modifica:
Dreamz ha detto:
Cmq per quanta riguarda tutte le altre console che posseggo ( Ps2, GC, Wii, Xbox ) si comporta egregiamente.

Non direi che con la ps2 si comporta molto bene.....insomma, dopo vari aggiustamenti dei colori, nitidezza, etc sono riuscito ad ottenere un'immagine accettabile ma certamente non paragonabile ai crt vecchi (i sony trinitron ad esempio) Diciamo che è giocabile ma non offre sicuramente una qualità la far scattare gli applausi.....

Con la Xbox360 ti posso garantire che è una favola.......l'ho avuta per una settimana a casa mia è mi sono veramente stupito della resa che da su questa console, qualcosa che veramente non mi sarei mai aspettato di vedere.....apparte i giochi, ho avuto modo di provare il trailer di "la maledizione della prima luna" in 720p....spettacolare...non so che altro dire.....:eek: Dynamic può confermare perchè era presente anche lui
Insomma ,questo è un buon augurio per la futura PS3;)
 
Lucian86 ha detto:
Non direi che con la ps2 si comporta molto bene.....insomma, dopo vari aggiustamenti dei colori, nitidezza, etc sono riuscito ad ottenere un'immagine accettabile ma certamente non paragonabile ai crt vecchi (i sony trinitron ad esempio) Diciamo che è giocabile ma non offre sicuramente una qualità la far scattare gli applausi.....

Con la Xbox360 ti posso garantire che è una favola.......l'ho avuta per una settimana a casa mia è mi sono veramente stupito della resa che da su questa console, qualcosa che veramente non mi sarei mai aspettato di vedere.....apparte i giochi, ho avuto modo di provare il trailer di "la maledizione della prima luna" in 720p....spettacolare...non so che altro dire.....:eek: Dynamic può confermare perchè era presente anche lui
Insomma ,questo è un buon augurio per la futura PS3;)

quoto e confermo
;)
La malediz. della 1^ luna 2° episodio è una delle cose + belle che ho visto su un tv di recente (a parte i famigerati demo in HD negli iper su plasma da 50'')
anche il segnale antenna è migliorato ora che ha sky...

l'xbox360 si vedeva anche molto bene anche se nn mi pronuncio + di tanto poichè i giochi nn li conosco e odio la xbox360 e non (emulatori a parte)
;)

aggiungo sui giochi ps2 (penso che Lucian sarà d'accordo con me):

- i giochi 3d tipo metal gear, resident evil , motogp4, gt4 sono appena discreti (come voto direi un 6/7, tenendo conto che un sony trinitron 4:3 si beccherebbe un 9 - 9,5 )

- il calcio è appena appena passabile (diciamo un 5,5)

- i giochi in 2d (x es. i picchiaduro) fanno piangere.. sempre meglio di una lcd, ma sempre pena fanno (voto 4/5)

ovviamente i giochi erano collegati in RGB, in component/progressivo come già detto si peggiora addirittura il tutto !!

stranamente la Dreamcast in rgb a 50hz (poichè i 60hz NON funzionano!!! certo mi piacerebbe sapere il motivo...anche xchè l' 85% dei giochi dc è proprio import) gira un po' MEGLIO della ps2: colori + brillanti,scritte meglio definite,ecc
 
Ultima modifica:
toh dynamic ci si becca anche su avmagazine...sono shiryu su for..eye,quello che sosteneva a spada tratta questa tv :D...cmq allora qualcuno mi puo confermare che col wii e in component la tv si comporta bene?
 
Top