• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

• Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nexus ha detto:
Col mio dvd e tv i dvd nativi 576p si vedono meglio se upscalati a 720p o 1080i.

Beh, bisogna capirsi su cosa si intende per "vedere meglio", se è per questo c'è anche chi sostiene che con i pannelli LCD si "vede meglio" che con i CRT... :D

Il fatto è che lo scaler non può creare dettagli che sul supporto originale non ci sono... se in un filmato a 576p si possono vedere, supponiamo, 1.000 fili d'erba in un prato, nello stesso filmato scalato a 720p i fili d'erba saranno sempre 1.000, con qualche artefatto digitale in più...

I migliori scaler aumentano il numero di pixel (o di linee nel nostro caso) cercando di fare il minor danno possibile, e gli scaler dei lettori DVD consumer non rientrano sicuramente nella categoria del "migliori scaler".

Vedi un po' tu...

Ciao

fastleo63 ha detto:
... Con gli SD va molto bene, e se si usa il Pixel Plus, consiglio di ridurre la nitidezza con l'apposito comando, a valori non superiori ad 1.

Una domanda tecnica: il parametro "nitidezza" come agisce sul segnale in ingresso ? Non mi è chiaro quali parametri fisici va a modificare ma mi sembra che alzandone il valore le immagini diventino meno naturali.

Tu suggerisci un valore non superiore a 1, quale è il range di valori in questo TV (nel mio Samsung la scala va da zero a 100) ?

Grazie,

retronz ha detto:
Per una volta concordo con Dvsts: HD è altro, solamente i Blue ray Disc e HDDVD forniranno l'alta definizione su supporto oltre che hard disc da PC (ma è altro ancora...) e le trasmissioni televisive.

L'HD è cio' che tu vedi con i giochi di nuova generazione per xbox360 e futura ps3 , con questo tv philips praticamente li vedi come se fose qualcosa di poco superiore al PROGRESSIVE SCAN...:)

davestas se vai avanti di questo passo......sai già dove vai a finire,vero?
ci mancherai tantissimo a tutti gli utenti del forum...... ;)

@ davestas

Questa è una bella mattinata autunnale, la temperatura è mite, il cielo sereno ed i passerotti cinguettano felici.

Vorrei che nulla rovinasse questa pace.

In altre parole: non sono ancora intervenuto sulle solite, ripetitive, monotematiche, tue dichiarazioni sperando che dopo il tuo nuovo primo intervento la cosa finisse lì, non è stato così.

Mi sembra che i passati avvenimenti siano passati, appunto, invano; gradirei che la cosa finisse qui.

Questo vale per tutti.

Grazie e ciao.

iceman2 ha detto:
Una domanda tecnica: il parametro "nitidezza" come agisce sul segnale in ingresso?...quale è il range di valori in questo TV?
La nitidezza è, per fare un'analogia, equivalente al controllo di tono degli acuti di un amplificatore audio (treble).
Infatti esalta la gamma delle frequenze più alte del segnale video (equivalenti ai contorni più netti delle immagini).

La scala di nitidezza del Philips va dallo 0 al 7.

Alzando il valore si migliora di un poco la qualità del segnale di vecchie registrazioni VCR analogiche, magari in modalità LP.
Ottimo in congiunzione con la funzione DNR per ridurre il rumore video che viene inevitabilmente esaltato dal controllo in questione.

Ultima modifica:
iceman2 ha detto:
...i DVD sono registrati in "nativo" a 576p, quindi il modo migliore di vederli su un CRT...è proprio in 576p evitando ogni riscalatura...Se poi teniamo conto che lo scaler...potrebbe essere di qualità non eccelsa...

Se si vuole fare i "puristi" si può accettare la visone a 576p, ma teniamo presente che gli algoritmi di upscaling sono stati concepiti, come per l'MPEG-2, sulla base di attenti studi psico-percettivi.
Quindi, sono realizzati per migliorare l'aspetto dell'immagine, non per peggiorarla.
Comunque non mi pare che questo thread sia quello giusto per le disamine dei sistemi di upscaling e simili elucubrazioni, forse stiamo un pò uscendo dal seminato...

fastleo63 ha detto:
Ottimo in congiunzione con la funzione DNR per ridurre il rumore video che viene inevitabilmente esaltato dal controllo in questione.
Nn ho capito se è il dnr o la nitidezza ad aumentare il rumore video :confused:

Non ho ancora messo mano al "sevice menu'" pero' ho un paio di domande da farvi.
Vorrei capire se ad esempio settando l'overscan con un pattern via hdmi per una buona visualizzazione a 1280*720 vado ad intaccare anche la 1155 e passa che invece non ha bisogno di regolazioni essendo vista anche questa come 720p?? No perche' c'e una bella taratura da fare e sicuro creerebbe problemi se fosse cosi!
Mi dite come si vedeva a voi la 1280*720 inviata con dirver catalist?
Non mi hanno acnora ridato quella cavolo di macchina fotografica prestata e non posso fare foto dovrei farle con il cell!! comunque a me
mangia ovunque molto ai bordi praticamente saltano 2 file di icone di xp!

yorics ha detto:
Nn ho capito se è il dnr o la nitidezza ad aumentare il rumore video :confused:

Se ho ben capito è la nitidezza che, esaltando la gamma delle frequenze più alte del segnale video, aumenta anche il rumore. Il DNR invece è un filtro digitale fatto proprio per ridurre il rumore video.

Il problema è che a me, attivando il DNR, peggiora la qualità dell'immagine (tende a muoversi a scatti, come succede ad es. alle riprese fatte con stabilizzatore di immagini)...

fastleo63 ha detto:
E chi ha parlato di vera HD?
Mi pare di avere spiegato che l'upscaling è da considerare solo un miglioramento dell'immagine SD...

ecco quindi upscala l'immagine da SD quindi se si vuol vedere e giocare magari ad un bel gioco in HD è meglio rivolgersi ad altro...

oxota ha detto:
comunque a me
mangia ovunque molto ai bordi praticamente saltano 2 file di icone di xp!

ti dico una cosa, non prendermi per scemo ma commisi il tuo stesso errore :P

stai settando l'ingresso video su "schermo largo"?

su schermo largo mandando in 720p taglia si e no 0,4cm sotto sopra ed ai lati, ma proprio ad esagerare!

davestas ha detto:
ecco quindi upscala l'immagine da SD quindi se si vuol vedere e giocare magari ad un bel gioco in HD è meglio rivolgersi ad altro...

sei un genio, lui si riferisce al lettore non al tv, sei così fissato nel voler far affondare sto tv, che nemmeno ti rendi conto di cosa si parla :D :D :D :D :

l'upscaling è cosa normale anche per i pannelli fullhd lol :p

...io penso che "la Philips" gli abbia fatto qualcosa di brutto, altrimenti nn mi spiego questa "attività" se nn come "caso" patologico.
Comunque sìa, gli sono vicino...mi rendo conto che nn é facile convivere con certi "problemi".

Auguri, davvero.

Luca

Innanzitutto salve a tutti

Ho acquistato questo tv leggendo questo forum e ne sono rimasto davvero soddisfatto anche se per trovarlo qui a Napoli ci homesso + di un mese.
Vorrei farvi una domanda ho un gioco(shadow of colossus) per ps2(collegata in scart)che ha la modalità progressive scan ma quando la metto lo schermo mi diventa nero e dopo un tot di secondi mi ritorna in modalità normale devo inserire qualche parametro o c'è qualche problema?
Grazie in anticipo della risposta

Non so' se dico bene, ma credo che per sfruttare questa opzione devi collegare la PS2 in component (con 15/20 euro trovi il cavo).

ciao

playmake ha detto:
ti dico una cosa, non prendermi per scemo ma commisi il tuo stesso errore :P

stai settando l'ingresso video su "schermo largo"?

su schermo largo mandando in 720p taglia si e no 0,4cm sotto sopra ed ai lati, ma proprio ad esagerare!
Diciamo che lo scemo sono io!
Si effettivamente e' cosi' comunque per ora non tocco l'overscan .La risoluzione che sto usando e' praticamente perfetta quindi finche' non mi stabilizzo con le sorgenti per fare prove serie e sono sicuro di variare solo il 720p non mi muovo.
Devo ancora provare il 1080i che non mi sembra di vedere nei catalist forse perche' ho una 8500le bho!

XSerufo
Dove ca..o lo hai trovato io a caserta sono stato quasi trattato come un pensionato in cerca di un telefono a gettoni! alla fine mi e' arrivato da bologna!
Per la ps2 quella risoluzione la devi gestire tramite cavo component.

Ultima modifica: