retronz ha detto:
...a me é sufficiente godere del tubone e fare un po' di sana invidia a chi ha speso tanti soldini con quelle (non tutte, vabbé

"baracche" esteticamente bellissime (esteticamente) ...
Direi che questa battuta è molto fuori logo e crea solo "flame" e ha portato in basso questa discussione.
Ultimamente vedo sempre più gente che pensa che la qualità video è in base alla risoluzione vista, quindi se un pannello visualizza pienamente un 720p/1080i è sicuramente buono e se è anche crt allora è il massimo, mi dispiace deludervi ma le cose non sono così.
Non sono un tecnico dedicato e nemmeno un venditore ma sono un appassionato del video ed il mio metro è il mio occhio, in questi ultimi anni il mercato ci propina una marea di pannelli digitali di varie risoluzioni ma hanno lasciato da parte la cosa più importante, la purezza finale del' immagine, ora solo alta risoluzione carica di digitalizzazione e piena di artefatti video, il nero puro ed il bianco è diventato un ricordo per quanto riguarda la line consumer.
Ora hanno iniziato anche con i crt, prendendo i buoni tubi, tipo LG-Philips , e li hanno pompati di filtri e processori per renderli compatibili con i nuovi segnali HD, in questa maniera hanno fatto un prodotto ibrido che ha guadagnato in definizione ma ha perso in qualità, visto dal vivo i vari Jvc e ora anche il Philips, la sensazione è la stessa, perdita della purezza del bianco, contorni sparati e artefatti digitali a non finire.
Ovviamente anche i prezzi si sono adeguati per un prodotto consumer, a questo punto se si vuole un crt di qualità bisogna spendere ed andare ancora suoi soliti "noti", Metz e con prodotti di punta di Loewe, fatto questo si ha veramente tra le mani qualcosa di unico che permette di vedere i video SD come si devono vedere, puri e immacolati e lasciare i segnali HD a chi è nato per visualizzarli pienamente.
Ovviamente la spesa è diversa, sopra i 2000 euro per un Metz ma una volta visto in funzione con una sorgente decente, la differenza visiva con questi CRT "dopati" è imbarazzante.
Concludo dicendo che queste sono le mie valutazioni soggettive e sicuramente non sono legge, in ogni caso consiglio di guardare sempre in giro nelle varie sale di visione prima di dare della "baracca" ad altri prodotti perchè ci sono sempre delle sorprese.
Ciaux e buon week