Considerazioni...
...sono sempre prove empiriche, ma spero possano essere di qualche utilità ai neo-possessori ed a che è indeciso
Riguardo la zona "azzurrina" sulla destra in basso (ho come "test" la maschera "info" di SKY connesso per ora via RGB con cavo G&BL top) ho notato che tende a diventare bianca cioè normale se il TV lo si spegne del tutto e non in stand by (notare che se lo si spegne col tasto dallo chassis mentre era in stand by alla riaccensione ritorna in stand by e quindi niente "gauss" o come si dice...insomma ripristino). Ho allontanato anche un diffusore che stazionava nei paraggi e devo dire che è praticamente tutto a posto; un settaggio magari dal menù di sistema che farò più in la' con un'esperto potrebbe magari chiarire il "mistero": comunque ora tutto OK!
DVD player economico (daewoo) connesso in component (cavi G&BL top) ha evidenziato che motissimi DVD se fatti girare con l'opzione del player "progressive scan" (la TV segna 576P) "saltano" anche se in pausa (still). Ogni 10/30 secondi un "saltino" come il fermo immagine delle vecchie VHS!
Tolta l'opzione "PS" (la TV segna 576i) dal lettore, tutto a posto!
(Immagine ottima, definizione della pelle da brivido...insomma brufoletti, peletti, nei eccetera in evidenza nei primi piani...
IN POCHISSIMI DVD (QUELLI DICIAMO "FULL PRICE") NESSUN SALTO NEMMENO IN PROGRESSIVE SCAN!
Via component nessuna opzione "pixel plus"/"double line"/digital scan" disponibile, solo tonalità del colore eccetera + DNR (escludibile).
Alcuni DVD sono incredibilmente riprodotti, altri si nota la pochezza della pellicola e/o la compressione.
Connesso via RGB il lettore (disponibili le opzioni digitali di cui sopra) solo con DVD molto ben registrati si preferisce il component, sennò quasi meglio RGB...
Concludo la prova DVD (del VHS non parlo, anche se si difende via component...) dicendo che i colori, la definizione e soprattutto le scene "veloci" sono da brivido (il Sony Wega 32 KX...di 4/5 anni fa' è davvero indietro, anche in RGB, unico modo di connessione...) ad una distanza di circa 2 metri è come "cinema"...
Quasi sempre impostato come immagine "personale" e "filtro ON" (3 posizioni sempre disponibili: ON/OFF/SENSORE LUCE AMBIENTE).
Qualche DVD (Jakie Brown, ad esempio) in Progressive è "ok" (non salta mai) ma in particolari scene "chiare" e dense di "righe" noto una leggera difficoltà a creare una riga orrizzontale nel cinescopio. In 576i (no PS) invece la stessa scena è riprodotta senza problema alcuno.
Sarà la qualità del DVD? Del player?
SKY via RGB.
Tutte le opzioni attive (nessuna indicazione della risoluzione su schermo, ma qualità, ad esempio cinema 16/9 e/o cinema1-2-3 come il migliore DVD per quanto a movimento).
Probabilmente la tonalità del colore è migliore in alcuni DVD via component (ad esempio la pelle dei volti in American History X) e si notano film "girati bene" e "compressi"...
(Con quelli ad alto bit-rate è preferibile attivare l'opzione "Pixel Plus", poi "Personale" e filtro "ON" se film "vecchi", o canali tipo RAI news (basso bit-rate) meglio disattivarla (il bianco produce rumore acustico!) ed inserire "Digital Scan"!
L'opzione "Double Lines" NON ho idea a che serva in quanto mi produce un fastidiosissimo "flikerio"

in ogni occasione...
TV da antenna.
Se il segnale è "sporco" lo si nota maggiormente che nella "vecchia" Sony di cui scrivevo sopra; ottimo l'ingrandimento del 4/3 a 16/9 (superimmagine) con lievissima distorsione (il sony in "smart" deformava i volti!).
INSOMMA essendo quasi tutto digitale questo Philips accentua tutto con disinvoltura: se connessioni (cavi e fonti) sono scadenti, te li mostra.
Se ci metti qualità, è come uno dei migliori LCD-Plasma (parlo di 6ms: 3/4000 euro) che ho visto tenendo le sue misure...
X360 via component (cavo microsoft) game e filmati (compressi) da HD da brivido, MA DVD con forti problemi di composizione immagine (la riga orrizzontale che si crea...).
Penso bisognerebbe togliere qualche opzione dalla console, ma non è mia e la ho tornata e poi NON so' se si puo' fare...
Mi rimane la connessione HDMI (aspetto il decoder da Sky-HD) e sono un po' scettico della qualità di questa connessione rispetto alla RGB (opzioni digitali attive!) anche perchè intendo connetterlo SOLO con questo cavo HDMI in modo da selezionare i canali HD/ e standard in sequenza senza cambiare ingresso nel TV (RGB per SD e HDMI per HD).
Boh...
Saluti.
Luca
P.S. Se qualche buonanima ha inteso qualche mia affermazione come una domanda (anche retorica) NON abbia timore, sono impaziente a leggere le sue considerazioni.