Non ho capito bene dal manuale pdf, se si possono disattivare TUTTI i trattamenti digitali come dicevate: a me sembra che ci sia un menu per selezionare PixelPlus, 100Hz DigitalScan o DoubleLines. Quindi forse si può togliere il PP, ma bisogna mettere qualcos'altro. Perché non fanno un TV che, oltre ai 100Hz e cose simili non abbia l'opzione di visualizzare anche un SD a 50Hz??
Poi una mancanza che mi dà un po' fastidio è l'assenza del PIP...
Infine volevo chiarire (e chiarirmi) alcuni punti sulla risoluzione dei CRT-HD di cui parlate.
Non ha senso dire frasi tipo: il JVC riesce a mappare 1:1 un segnale 1920x1080i... Sono metodi esclusivamente digitali che non si adattano ai CRT.
In particolare per la risoluzione *orizzontale*: al massimo si può parlare di quanti punti possono essere riprodotti da una determinata griglia che visualizza i fosfori, cioè la distanza del dot-pitch. Ma non c'è nessuna mappatura di pixel in orizzontale. (come avviene invece negli LCD, per esempio)
Poi che il JVC riesca a far vedere 1920 pixel è assolutamente falso, è già molto se vedi 1440 "linee verticali distinte (non 'pixel')" (e dubito). Questo non toglie *niente* alla qualità generale del suddetto TV che è ottima.
Per la risoluzione verticale, non mi è del tutto chiaro ancora, però dico qualche cosa, in attesa di conferme/smentite:
Per le linee di scansione effettivamente si può parlare di una certa corrispondenza più precisa.
Se hai un TV che risolve 576p vuol dire che è in grado di visualizzare 576 linee contemporaneamete. Quindi sono 576 linee *effettive*.( Quasi tutti i TV SD di fascia alta hanno questa caratteristica.)
Ma un segnale 1080i non significa avere un tubo catodico in HD, ma appunto un tubo che riesce a visualizzare 540 linee contemporaneamente a refresh particolari, come succede col vecchio 576i con 288 linee alternate.
Quindi credo che tutti i TV 576p *potrebbero* visualizzare un segnale 1080i, ma non lo hanno implementato per motivi di marketing o per via delle incertezze su come sarà veicolato questo segnale: appunto con l'HDMI come sembra...
Riprodurre un 720p invece è molto più impegnativo e per questo non lo hanno fatto prima. Ma anche questo dovrebbe significare che un TV riuscirà a visualizzare (riscalandolo prima) il 720p, *non* che possiederà un tubo catodico con 720 linee effettive.
Credo di aver spiegato un po' che i CRT consumer attuali non hanno tubi catodici in HD, ma solamente che in un modo o nell'altro adattano o riescono a visualizzare segnali HD su tubi SD. Il tutto comunque con una qualità molto migliore dell'SD normale a causa del segnale in ingresso più definito.
Non vedo l'ora di vedere qualche recensione di questro Philips.
Ciao