Assurdo questo fenomeno... da miglior CRT in circolazione ad altamente sconsigliato nel giro di poche pagine.
Allora, io dico la mia, paro paro a come la penso senza fette di prosciutto sugli occhi: cercavo un tubo catodico che mi permettesse di avere la stessa ottima resa del mio quintrix 4:3 di 10 anni fa su di uno schermo 16:9 e di ragguardevoli dimensioni (quindi un 32" era quello che cercavo).
Dopo la cocente delusione del Panasonic 32PS12D, un 100 hz 16:9 NON progressive scan (immagini totalmente fuori fuoco, colori smorti, effetti scia, mancanza totale di definizione), mi ero oramai rassegnato al poter vedere le qualità del mio 4:3 applicate ad un 16:9, quindi ho abbassato le mie pretese.
Anche quando ho sentito parlare di questo Philips, sebbene mi fosse tornato un barlume di speranza, sapevo che avrei avuto cmq un immagine meno naturale, in ogni caso "processata" e magari un po fredda rispetto ai normali crt.
La prima prova in un negozio (collegato in HD con Sky) mi ha convinto a metà, in quanto sebbene il tv si comportasse bene in Hdmi, avevo qualche dubbio avrebbe fatto uguale collegato a segnali Sd come le console a 128 bit, alle quali avrei dedicato il 90% delle connessioni al tv.
Ora, preciso che ho collegato Ps2, Xbox e GC tutte Pal, in rgb, e non posso che dirmi incredibilmente soddisfatto (appagato è il termine giusto) della resa che queste hanno sul philips in questione, tanto che per taluni giochi sono stato costretto ad ammettere che guadagnavano quel 5% in più rispetto al mio vecchio Quintrix, pensiero che mai avrei pensato di poter formulare.
Non ultimo, sto procedendo con Donkey Kong Jungle Beat per GC, settato a 60hz, e dovreste vedere che delizie di colori e definizione ha questo tubo (chi conosce il gioco in questione sa di che chicce grafiche sto parlando). Direi che la parola giusta per definirlo è "brillante" in quanto la tridimensionalità dell'immagine è davvero sorprendente.
Stesso discorso fattibile con GT4 visualizzato a 16:9. A parte le ovvie scalettature (ma quelle le vedi su OGNI tv, essendo un difetto del gioco stesso) che non si fanno sentire neppure troppo, il resto è puro spettacolo! Le didascalie che scorrono in basso lasciano un minimo di scia e provocano un minimo (sottolineo minimo) di fastidio? No problem, si setta Double Lines e tutto ottimamente risolto.
Poi, come già ammesso, i difettucci ci sono: in qualche sporadico caso in 60hz mostra qualche piccola retinatura, ma ripeto che basta lavorare sulla nitidezza e tutto risulterà morbido e gradevole. Lo stesso Resident Evil 4 per GC ,che sono costretto a giocare in zoom per adattarlo alle dimensioni dello schermo, pur non essendo un titolo del tutto privo di scalettature risulta assolutamente godibile. Inviterei CHIUNQUE a casa mia per mostrargli tali performance, sfidandolo ad ammettere il contrario.
Il discorso cambia se, come mi è sembrato di capire, parliamo di console e di software NTSC. Però anche qui, anche le prove fatte con GC Jap/usa in s-video non hanno mostrato nessun tipo di spixellamento (effetto a me ben noto, ho un Loewe 29" 4:3 che soffre di queso spiacevole difetto) o di mancanze nel comparto cromatico, solo (come suggerisce il segnale stesso) una minore definizione nei particolari. Come può quindi peggiorare così drasticamente come da voi descritto, se collegato in component? Addirittura in progressivo ...non voglio crederlo!
Nella speranza che io riesca a mettere le mani su di un component per Cube entro breve, vi darò l'eventuale conferma della sua bontà, o in caso negativo (spero davvero di no), della sua incompatibilità con questo tipo di segnali.