Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

  • Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
bah, con la ps2 non vi per niente male.
ho impostato la nitidezza a 1 e il pixel plus.
il cavo è un rgb riciclato dalla vecchia psx.

per quanto riguarda la connessione col pc dvi/hdmi se si imposta la nitidezza a 0 le lettere sono meglio visibili, o al limite del leggibile.
ho provato a giocare a fear e a 9dragons. entrambe si vedono discretamente bene (meglio del 15" lcd di 'sto portatile) ma le scritte non si leggono per niente bene. forse sul menù di servizio c'è la possibilità di mettere meglio a fuoco? io nn mi sono azzardato a toccare altri parametri al di fuori della geometria.
altra cosa che ho notato, sempre in dvi/hdmi che ogni tanto sullo schermo fa un disturbo, come una flashata. niente di che, però rompeun po'. con dvd e ps2 nn fa il difetto... :confused:
 
Ho passato un pò di tempo a leggere gli ultimi posts.

Mi pare che si stia generando una certa confusione.
Infatti si parla di non ben precisati effetti di pixelizzazione.

Teniamo presente che se si collega una console alle prese SCART e/o S-Video, ciò che verrà visualizzato sul TV sarà solo ed esclusivamente contenuto in formato SD (720x576 punti in PAL, 720x480 in NTSC).

Se il televisore è in grado di visualizzare (ed è stato a più riprese dimostrato, con tanto di macrofotografie) risoluzioni superiori, è da considerare del tutto normale osservare le scalettature sui contorni dei personaggi o dei testi visualizzati nei videogames.

Allo stesso modo, la elevatissima risoluzione dei monitor per p.c. mette impietosamente in evidenza il ridotto numero di punti immagine delle consoles emulate (minore rispetto alla risoluzione nativa della scheda video del p.c.).

Anche la connessione via YPbPr (component) non migliora necessariamente le cose, poiché la risoluzione è sempre dipendente da quella nativa del gioco e/o dall'output della console.

Penso che il giudizio negativo sia stato in un qualche modo indotto dall'abitudine di visione su TV CRT a risoluzione standard, i quali, a causa della ridotta banda video passante, producono un effetto "antialiasing" che si traduce in una sorta di smussatura dei contorni delle immagini.
La qualità d'immagine così percepita risulta sicuramente superiore, anche se in realtà si tratta di un artefatto generato dall'attenuazione delle frequenze video più alte (che nell'immagine sono rappresentate dai contorni degli oggetti e/o i punti con maggiore contrasto).
Anche lo schermo OSD del mio amplificatore A/V Sony, con i suoi caratteri un pò grossolani, sembra peggiore rispetto a come era visualizzato dal mio precedente TV, ma ovviamente ciò era causato dal fenomeno sopra descritto (notare che la messa a fuoco del cinescopio del TV in questione era stata recentemente regolata per i migliori risultati).

Le mie esperienze di gioco sono limitate, ma posso confermare le più che positive impressioni con la console Microsoft XBOX360 fornite da altri utenti. Il 9551, collegato via component, mostra una maestosità e naturalezza incredibile nella modalità 720p.
Soprattutto l'ingresso HDMI è quello da utilizzare per testare a fondo le potenzialità del Philips, in accoppiata con segnali di test provenienti da vere sorgenti HD come un p.c. equipaggiato di scheda video con uscite DVI e supporto per risoluzione 1920x1080 e/o 1280x720.

Per quanto riguarda gli altri ingressi (quelli SD), è bene ricordare che è necessario disattivare tutte le funzioni speciali presenti nei menù e regolare bene i parametri immagine senza esagerare, soprattutto nel valore di nitidezza (impostandola al massimo ad 1).

E' vero che se si regola la TV per il videogame poi le trasmissioni via antenna si vedono meglio. Le impostazioni di nitidezza, fuoco statico e/o dinamico dovrebbero essere sempre effettuate tramite sorgenti di qualità, come i generatori di patterns in dotazione nei laboratori di riparazione. Una volta fatte, vanno bene per tutte le sorgenti. Tutt'al più una buona messa a fuoco metterà in evidenza, ad esempio, la ridotta definizione e/o qualità di alcuni tipi di segnale in ingresso. Quindi è meglio effettuarle con un DVD-Video di test, ed usare gli ingressi YPbPr o HDMI, od, in mancanza di tali uscite dal player, almeno usare la S-Video.
 
Ultima modifica:
Assurdo questo fenomeno... da miglior CRT in circolazione ad altamente sconsigliato nel giro di poche pagine.
Allora, io dico la mia, paro paro a come la penso senza fette di prosciutto sugli occhi: cercavo un tubo catodico che mi permettesse di avere la stessa ottima resa del mio quintrix 4:3 di 10 anni fa su di uno schermo 16:9 e di ragguardevoli dimensioni (quindi un 32" era quello che cercavo).

Dopo la cocente delusione del Panasonic 32PS12D, un 100 hz 16:9 NON progressive scan (immagini totalmente fuori fuoco, colori smorti, effetti scia, mancanza totale di definizione), mi ero oramai rassegnato al poter vedere le qualità del mio 4:3 applicate ad un 16:9, quindi ho abbassato le mie pretese.
Anche quando ho sentito parlare di questo Philips, sebbene mi fosse tornato un barlume di speranza, sapevo che avrei avuto cmq un immagine meno naturale, in ogni caso "processata" e magari un po fredda rispetto ai normali crt.
La prima prova in un negozio (collegato in HD con Sky) mi ha convinto a metà, in quanto sebbene il tv si comportasse bene in Hdmi, avevo qualche dubbio avrebbe fatto uguale collegato a segnali Sd come le console a 128 bit, alle quali avrei dedicato il 90% delle connessioni al tv.

Ora, preciso che ho collegato Ps2, Xbox e GC tutte Pal, in rgb, e non posso che dirmi incredibilmente soddisfatto (appagato è il termine giusto) della resa che queste hanno sul philips in questione, tanto che per taluni giochi sono stato costretto ad ammettere che guadagnavano quel 5% in più rispetto al mio vecchio Quintrix, pensiero che mai avrei pensato di poter formulare.
Non ultimo, sto procedendo con Donkey Kong Jungle Beat per GC, settato a 60hz, e dovreste vedere che delizie di colori e definizione ha questo tubo (chi conosce il gioco in questione sa di che chicce grafiche sto parlando). Direi che la parola giusta per definirlo è "brillante" in quanto la tridimensionalità dell'immagine è davvero sorprendente.
Stesso discorso fattibile con GT4 visualizzato a 16:9. A parte le ovvie scalettature (ma quelle le vedi su OGNI tv, essendo un difetto del gioco stesso) che non si fanno sentire neppure troppo, il resto è puro spettacolo! Le didascalie che scorrono in basso lasciano un minimo di scia e provocano un minimo (sottolineo minimo) di fastidio? No problem, si setta Double Lines e tutto ottimamente risolto.

Poi, come già ammesso, i difettucci ci sono: in qualche sporadico caso in 60hz mostra qualche piccola retinatura, ma ripeto che basta lavorare sulla nitidezza e tutto risulterà morbido e gradevole. Lo stesso Resident Evil 4 per GC ,che sono costretto a giocare in zoom per adattarlo alle dimensioni dello schermo, pur non essendo un titolo del tutto privo di scalettature risulta assolutamente godibile. Inviterei CHIUNQUE a casa mia per mostrargli tali performance, sfidandolo ad ammettere il contrario.

Il discorso cambia se, come mi è sembrato di capire, parliamo di console e di software NTSC. Però anche qui, anche le prove fatte con GC Jap/usa in s-video non hanno mostrato nessun tipo di spixellamento (effetto a me ben noto, ho un Loewe 29" 4:3 che soffre di queso spiacevole difetto) o di mancanze nel comparto cromatico, solo (come suggerisce il segnale stesso) una minore definizione nei particolari. Come può quindi peggiorare così drasticamente come da voi descritto, se collegato in component? Addirittura in progressivo ...non voglio crederlo!
Nella speranza che io riesca a mettere le mani su di un component per Cube entro breve, vi darò l'eventuale conferma della sua bontà, o in caso negativo (spero davvero di no), della sua incompatibilità con questo tipo di segnali.
 
Ultima modifica:
Dynamic ha detto:
ricordo che i giochi import devono essere collegati in rgb, viceversa in videocomposito si vedrebbero in BN

No, non necessariamente, dipende da tv a tv.
Ho già detto che proprio sul Philips riesco a visualizzare il Dreamcast Jap a colori e senza sfarfallio di sorta con un semplice composito ;)
Stessa cosa mi accade sul Quintrix ma magari con qualche sfarfallio in più...
 
Premesso che testato con DVD/DiVX il televisore mi è sembrato oltremodo soddisfacente, ho notato che per essere ben visualizzato, soprattutto colle console, bisogna usare la SCART RGB uno, infatti colla SCART due la console, nel mio caso con la vecchia Xbox, era effettivamente inguardabile.

Mi riprometto stasera stessa di testarla colla mia PS2 JAP in SCART RGB...

Ho provato il DVD test di AV magazine per la geometria, che mi è sembrata buona, a parte delle leggere curvature agli angoli inferiori dello schermo. Ora il problema è che quando uso le varie funzioni di zoom immagine (principalmente da 4/3) questa geometria a mio avviso va largamente a farsi benedire (notato su scritte e loghi orizzontali ai bordo schermo) :(
 
Forbidden ha detto:
...Il discorso cambia se, come mi è sembrato di capire, parliamo di console e di software NTSC...solo (come suggerisce il segnale stesso) una minore definizione nei particolari...
Concordo.
Il numero di linee del sistema PAL è 576, per l'NTSC è 480 (quasi un centinaio in meno, pari ad 1/6 della risoluzione verticale.
Il TV non inserisce le bande nere sopra e sotto l'immagine per conservare l'aspect ratio opportuna (4:3 o 16:9).
Ne consegue che la percezione è quella di un video meno definito.
Non è un difetto del TV, noi europei abbiamo avuto modo di migliorare lo standard televisivo americano togliendone i difetti (come ad esempio i viraggi di colore in caso di ricezione non ottimale, grazie alla tecnologia che ha dato il nome al sistema, Phase Alternating Line) ed inoltre aumentandone un pò la risoluzione.
 
Pachinko ha detto:
Ho provato il DVD test di AV magazine per la geometria, ...Ora il problema è che quando uso le varie funzioni di zoom immagine (principalmente da 4/3) questa geometria a mio avviso va largamente a farsi benedire...(
Se si effettuano le regolazioni con il TV impostato in modo "Schermo Largo" (16:9), il "tuning" si dovrebbe riflettere anche sulle rimanenti modalità, migliorandole. Nel mio caso, l'allineamento ha fatto sì che i bordi esterni dell'immagine 4:3 fossero perfettamente "in squadra", con uno scarto massimo di una riga verticale di pixels (osservando un'immagine con colore uniforme, altrimenti la modulazione del fascio elettronico indotta dalle variazioni di luminosità falserebbe la verifica della corretta geometria).
 
Dynamic ha detto:
ricordo che i giochi import devono essere collegati in rgb, viceversa in videocomposito si vedrebbero in BN...
La TV accetta segnali a colori PAL ed NTSC (e li visualizza) indifferentemente dall'ingresso SCART selezionato (Composito, Y-C, RGB). Provato con successo sul mio lettore DVD Pioneer DV-575 e l'OSD del mio amplificatore A/V Sony, entrambi configurati per uscita video in standard NTSC. Sul TV scompare, per una frazione di secondo, l'immagine, ricompare in B/N, sembra "traballare", compare il colore e alla fine il tutto si stabilizza.
 
Per quelli che si lamentano: si vede che il vostro philips è danneggiato o ha i parametri (colori, ecc...) spostati dal menù di servizio, se no non si spiega.

Il mio TV philips 9551 si vede una bomba con tutte le connessioni. Con l'HDMI vedo film a 720p senza una sbavatura, colori bellissimi*, straordinario.
In component non vi so dire, lo sto aspettando per il Wii. ANCORA :mad:
La presa frontale non la uso. L'RGB, usato mesi addietro per il GC, mi offre immagini nitidissime, e tutto bellissimo.


*Un difetto che ho, è quello del bianco. Nei film in bianco e nero, vedo una parte invece di bianco tende al celeste, e una parte al seppia chiaro chiaro.
Sarà dovuto alla magnetizzazione. La prox. settimana dovrebbero venire a smagnetizzarlo.
 
Nexus ha detto:
La prox. settimana dovrebbero venire a smagnetizzarlo.

facci sapere se in questo modo risolvi, xchè sembra un difetto che hanno in parecchi. me compreso.
...anche se dubito sia un problema di magnetizzazione. però se il tecnico riesce a risolvere ci saranno telefonate alla philips a pioggia! ;)
 
Si ok. Lo spero proprio.


PS: Qualcuno, per caso, ha letto nel menù di servizio se esiste la voce "DEGAUSS"??? (una cosa simile)
 
Il degauss non esiste nei menù di servizio perché non è necessario.
Per smagnetizzare il TV basta spegnerlo dal pulsante di alimentazione, attendere una mezz'oretta e riaccendere.
Solo nei casi più "gravi" dovrebbe essere necessario ricorrere ad un tecnico.
E' comunque normale che cinescopi così grandi tendano a macchiarsi.
Sono molto sensibili ai campi magnetici.
Nel caso il problema persista, controllate che in giro non ci sia qualcosa che disturba (potrebbero essere anche cavi elettrici sottotraccia nei muri, nel mio ufficio passa la 380V in una colonna muraria, e se avvicino un monitor per computer si macchia in pochi minuti...).
 
Io ho la cassa centrale proprio sotto il TV. Il subwoofer sul pavimento accanto al tv. Lo scheletro del tavolinetto in metallo. La cassa dello stereo sullo stesso livello del subwoofer. Le 2 casse laterali del home theater ad 1.5 metri dal tv. e la ciabatta (nuova, schermata) per le prese elettriche vicino al tv.

Quale sarà? :D
 
sempre giocherellando con il pc collegato con dvi/hdmi:
se setto il refresh a 50hz invece che 60 il testo si vede molto meglio, però la scermata non entra nel video. nn è un fatto di impostazioni della geometria. anche impostandola dal menù apposito, mi manca almeno un dito su tutti e 4 i lati.
tanto per rendere l'idea, se apro ie7 a tutto schermo mi manca la barra blu superiore e la statusbar inferiore, mentre ai lati a sx vedo metà della freccetta back e a dx vedo solo la lente.
la risoluzione è impostata a 1280x720...
boh... :confused:
 
Regolando la geometria dovresti poter ridurre l'overscan a zero, e quindi vedere tutta l'area utile del desktop. Io c'ero riuscito, ma sono ritornato al 5% per evitare di visualizzare quelle inutili porzioni di immagine che di solito non vengono utilizzate nelle normali trasmissioni TV.
I computers non contemplano un'area di overscan, ma usano tutta la risoluzione nativa della scheda video.
 
Confermo, provato stasera con PS2 Jap scph 10000 in SCART RGB con:

-Virtua Fighter 4
-Okami
-Guitar Hero
-Final Fantasy 12

...che dire? eccezionale!!! Basta solo regolare nitidezza (max a 2) e non esagerare con contrasto e luminosità per avere una qualità stupenda.

Mi domando veramente se avete lo stesso TV, gente.
Ho rimesso la PS2 sul mio vecchio Telefunken 24 pollici e... :Puke:

L'unico neo è la geometria, che dovrò regolare, visto che, soprattutto in 4/3, per ovvie ragioni si nota di più.

Ah l'ho provato anche con la vecchia Xbox e Pes5 sempre con SCART RGB e il risultato è altrettanto soddisfacente.

Provato con DVD di Ogni maledetta domenica e pixel plus attivato... solo una parola: :sbavvv:

Poi per carità, ci saranno LCD e catodici superiori, ma denigrare così sta TV mi sembra folle, visto anche il prezzo, mi sembra un prodotto più che onesto...
 
Per prima cosa un augurio iperposticipato per fastleo.
Seguo sempre la dicusssione anche se spesso per motivi di tempo non riesco ad intervenire, putroppo non avendo piu' a disposizione un muletto che usavo per prove varie sulla tv e poi vari impegni che mi stanno tenendo scentificamente fuori casa nel week end quando potrei (potevo) fare dei test non mi permettono di dare il contributo che vorrei alla discussione.
Volevo intervenire sul post che sconsigliava categoricamente l'acquisto della tv se non per l hd basando il consiglio per lo piu' per la non corretta visualizzazione della ps2.
Premettendo che anche io scosiglierei l'acquisto di un tvcolor da 700 euro per giocarci con la ps2 che ne costa 130 ed e' stata costruita per vedersi anche su un 14" in su' della Phonola con guadagni trascurabili, ma dividere il mondo fra ps2 e hd bhe! mi sembra un attimino riduttivo.
Il televisore rimane (putroppo) ancora per poco un ottimo acquisto poiche' la forbice dei prezzi si sta' assottigliando (mi sembra di aver vsito il famoso pana37pv60 sotto i 1000 o i 900) e quindi diciamo il peso/ingombro/prestazioni molto probabilmente pesera' sempre di piu' e allontanerà la convenienza, rimane il fatto che tranne casi come alcuni plasma per la tv sd e per poter essere "compatibile" con il futuro oggi c'e ancora poca roba a livello qualitativo.
Ultimissima cosa.
Non sono ancora entrato nel service menu' ma vorrei capire se le regolazioni geometriche sono separate per connessione e se nel caso dell'hdmi/dvi c'e qualche tipo di memoria a seconda della risoluzione/refersh, insomma se ad esempio calibro 1280*720 rischio che la risoluzione piu' bassa che prima non aveva bisogno di regolazioni perchè riempiva perfettamente lo schermo venga compromessa?
 
Ultima modifica:
Non mi risulta esistano settaggi di geometria diversi per tipo di ingresso, mi pare che qualche utente del forum lo abbia già segnalato.
Però non ne sono certo, essendomi limitato ad agire sul service menù (SAM) solo con un DVD di test visualizzato tramite ingresso HDMI.
 
No purtroppo i settaggi sono unici per tutti gli ingressi, solo il parametro vsh e differente per hdmi e component, ma cmq è immodificabile...
 
dvi-hdmi problema a 1080i

Come da premesso dal titolo ho un problema con la risoluzione a 1080i, attaccando il philips al pc tramite dvi-hdmi,
non capisco come mai 2-3 centimetri della parte inferiore dello schermo siano come tagliati al posto di una fascia nera, qualcuno sa il perchè?inoltre nei video hd nativi 1080i ci sono spesso delle interferenze simili all' image taring...
In 720p tutto perfetto.

Batte
 
Top